automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
personalmente ritengo che l'inasprimento delle sanzioni (che già esistono) per chi guida utilizzando il cellulare non serva assolutamente a nulla senza una capillare attività di controllo e repressione.
vi racconto, per fare un esempio, quello che mi è successo poche settimane fa.
inizio la mia uscita in bici e, arrivato a poche decine di metri da una rotonda in zona stadio (giorno in cui c'è la partita) un'auto mi sorpassa e mi stringe verso il marciapiede nell'immettersi nella rotonda.
guardo nell'abitacolo e vedo che la donna al volante è impegnata in una conversazione telefonica col cellulare all'orecchio.
all'uscita successiva della rotonda, nemmeno dieci metri più avanti, ci sono due vigili urbani a presidiare le transenne che chiudono la strada verso lo stadio... ovviamente si fanno i cavoli loro e se ne guardano bene dall'intervenire, mentre la telefonista prosegue imperterrita il suo viaggio e la sua chiacchierata.

personalmente riterrei più efficaci delle sanzioni moderate (come quelle esistenti) accompagnate da una attività di repressione costante e capillare, piuttosto che sanzioni roboanti che finiscono per colpire a casaccio uno sfigato a caso, lasciando comunque tutti gli altri nell'impunità.

è la certezza o quasi di essere beccati che funziona da deterrente, non la pena esagerata che resta sulla carta quando sai di avere una probabilità infima di essere colpito.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
personalmente ritengo che l'inasprimento delle sanzioni (che già esistono) per chi guida utilizzando il cellulare non serva assolutamente a nulla senza una capillare attività di controllo e repressione.
vi racconto, per fare un esempio, quello che mi è successo poche settimane fa.
inizio la mia uscita in bici e, arrivato a poche decine di metri da una rotonda in zona stadio (giorno in cui c'è la partita) un'auto mi sorpassa e mi stringe verso il marciapiede nell'immettersi nella rotonda.
guardo nell'abitacolo e vedo che la donna al volante è impegnata in una conversazione telefonica col cellulare all'orecchio.
all'uscita successiva della rotonda, nemmeno dieci metri più avanti, ci sono due vigili urbani a presidiare le transenne che chiudono la strada verso lo stadio... ovviamente si fanno i cavoli loro e se ne guardano bene dall'intervenire, mentre la telefonista prosegue imperterrita il suo viaggio e la sua chiacchierata.

personalmente riterrei più efficaci delle sanzioni moderate (come quelle esistenti) accompagnate da una attività di repressione costante e capillare, piuttosto che sanzioni roboanti che finiscono per colpire a casaccio uno sfigato a caso, lasciando comunque tutti gli altri nell'impunità.

è la certezza o quasi di essere beccati che funziona da deterrente, non la pena esagerata che resta sulla carta quando sai di avere una probabilità infima di essere colpito.


visti i risultati raggiunti, tra cui l'ottimo sciopero di capodanno a roma, io credo che il punto di partenza necessario sarebbe licenziare tutti gli agenti municipali d'italia e assumerne di nuovi. qui dalle 13 alle 14 fanno finta di non essere in servizio perchè non hanno voglia di discutere coi genitori coi gipponi su marciapiedi, ciclabili, piazzole dei bus. le multe le fanno solo con autovelox o ad auto in divieto senza persone dentro: non hanno voglia di discutere coi conducenti.
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Un vero peccato! Abbiamo perso un altra occasione per migliorare.
Viene sottovalutato un problema enorme!
A causa delle distrazioni alla guida corrono grossi rischi anche i pedoni.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Infatti, almeno sarebbe stato un primo passo.
Poi andava fatto il secondo, ben più importante, cioè far si che venissero fatti i controlli per far rispettare la legge.
Altrimenti puoi anche mettere la pena di morte ma se poi porti tutte le pattuglie in caserma....
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Comincio a capire quelli che passano alla MTB o si allenano sui rulli...prima uscita di allenamento mirato: camion in contromano che ho visto tardi perché proprio non me lo aspettavo, poi due auto che in rapida successione, una dietro all'altra, mi tagliano la strada, per guadagnare sì e no un secondo con grande mole di imprecazioni da parte del sottoscritto, conscio però dell'inutilità delle stesse...

Gli automobilisti votano e siamo alle porte di nuove elezioni. Il pensiero non è mio ma di un giornalista.

Non lo so...tanti sanno che si tratta di un comportamento sbagliato, spesso ai limiti del criminale, ma all'atto pratico poi non riescono a farne a meno perché ne sono dipendenti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
I miei amici si allenano ogni martedì e giovedì estate e inverno, partono alle 18. Tremo al pensiero delle loro uscite al buio. Quando qualcuno mi chiede se mi alleno mai di notte rispondo: «Neanche morto. Cercano di farmi fuori già di giorno figuriamoci di notte.»
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
guardate che la guida col cellulare non è che adesso sia consentita... è già vietata da un bel pezzo!
Si, ma i controlli non ci sono e le eventuali ammende non scoraggiano gli automobilisti.La nuova legge parlava di ritiro immediato della patente da 1 a 3 mesi alla prima infrazione con multa fino a 600 euro,alla seconda si raddoppiava.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se i c
Si, ma i controlli non ci sono e le eventuali ammende non scoraggiano gli automobilisti.La nuova legge parlava di ritiro immediato della patente da 1 a 3 mesi alla prima infrazione con multa fino a 600 euro,alla seconda si raddoppiava.
Se i controlli non ci sono puoi mettere multe a tremila euro e fustigazione sul posto ma non hai comunque nessun deterrente.
Il deterrente ce l'hai se chi trasgredisce ha la quasi certezza di essere beccato, anche solo con una multa di cento euro.
Il problema sono i controlli inesistenti, non le sanzioni che secondo me sono già adeguate.
Mettere sanzioni severissime sulla carta e continuare a non fate controlli vuol solo dire buttare fumo negli occhi.

ps: comunque la nuova legge non prevedeva il ritiro immediato della patente alla prima infrazione, ma la decurtazione di dieci punti: https://www.laleggepertutti.it/179446_guida-con-cellulare-cosa-rischio
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
I miei amici si allenano ogni martedì e giovedì estate e inverno, partono alle 18. Tremo al pensiero delle loro uscite al buio. Quando qualcuno mi chiede se mi alleno mai di notte rispondo: «Neanche morto. Cercano di farmi fuori già di giorno figuriamoci di notte.»
Lo farei anch'io se abitassi da un'altra parte, tipo vicino alle colline c'è un lungo percorso ciclabile, dove possono entrare solo i motorizzati residenti o autorizzati e ne passano molto pochi quindi ed è lungo molti km. Certo con nebbia e ghiaccio non lo farei perché costeggia un canale, se vai dentro dubito ti trovino [emoji51] ma come fanno tanti che affrontano strade trafficate con la gente che torna dal lavoro mai. Piuttosto faccio rulli o male male sto in divano e amen

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Gli incidenti producono un enorme indotto per assicurazioni, case automobilistiche, ambito giudiziario, meccanici/carrozzieri, ambito sanitario ecc, perché fermare tutto questo quando serve dare lavoro alla gente?
Non che se fosse passata la legge tutto questo si sarebbe ridimensionato, i controlli comunque sono inesistenti o quasi, ma almeno senza legge tutto viene lasciato così ed ancor meno si deve giustificare la mancanza di controlli ed altro.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Sorvolo sul discorso sanzioni per raccontare quanto successo ieri.
Ero in bicicletta su una stradina del centro città, stretta, con una fila di auto parcheggiate. Davanti a me un pulmino taxi, poco davanti a lui 2 ragazzini con zaino di ritorno da scuola che tenevano la loro destra.
Il tassinaro ha cominciato a suonare ossessivamente per passare, tallonando i 2 che, esasperati hanno accostato infilandosi tra le auto parcheggiate.
100 mt e la strada si sarebbe allargata. Ha guadagnato 6 secondi 6.

Della serie io lavoro muovi il culo e levati con la tua bici di merda.
Sono schifato, penso che siano una categoria che si dovrebbe estinguere non hanno rispetto per nulla che non siano loro stessi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.