Ciclismo e Running

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Io amo correre al caldo seppur non torrido. Programmo i percorsi in base alle fontanelle e li faccio come i bimbi. Odio correre al freddo. Comunque anche io tendo ad uscire di mattina presto anche se fatico a fare qualità e di solito si tratta di CL. Domani ho programmato un 32k collinare e sono eccitato come un armadillo, partenza alle 6, camelback e corsa lenta con la musica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Ciao a tutti, chiedo un veloce consiglio a voi Biatleti in vista dell'estate:
tra qualche giorno mi attende una bella vacanza ad ischia tra mare e mozzarelle.. dopodiche via a berlino x quasi un mese x lavoro, ergo, non vedrö un granche la bici per molto tempo. Vorrei continuare a muovermi e bruciare grassi e l'unica alternativa é correre un pö, qualche consiglio sul tipo di corsa e ritmo da tenere per non rovinare troppo le gambe da ciclista?

PS. in inverno cmq come preparazione per un pö di fiato faccio corsa, quindi non sono proprio novellino sotto questo punto di vista.

Grazie
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
La corsa te le migliora non rovinaaaaa !!!! Se non corri molto fai corsa lenta considerando una fc circa al 75% della max in corsa (una decina in piu di quelli del ciclismo). Corri in modo consapevole e non per troppi km soprattutto all inizio per evitare infortuni e monta le scarpe giuste. Io partirei a giorni alterni sui 5k alla volta e magari fai un uscita un po piu lunga.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Perdonami forse rovina non era quello che intendevo, ma di solito poi accuso sempre nuovi fastidi. Ad ogni modo grazie mille!

La corsa te le migliora non rovinaaaaa !!!! Se non corri molto fai corsa lenta considerando una fc circa al 75% della max in corsa (una decina in piu di quelli del ciclismo). Corri in modo consapevole e non per troppi km soprattutto all inizio per evitare infortuni e monta le scarpe giuste. Io partirei a giorni alterni sui 5k alla volta e magari fai un uscita un po piu lunga.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ciao a tutti, chiedo un veloce consiglio a voi Biatleti in vista dell'estate:
tra qualche giorno mi attende una bella vacanza ad ischia tra mare e mozzarelle.. dopodiche via a berlino x quasi un mese x lavoro, ergo, non vedrö un granche la bici per molto tempo. Vorrei continuare a muovermi e bruciare grassi e l'unica alternativa é correre un pö, qualche consiglio sul tipo di corsa e ritmo da tenere per non rovinare troppo le gambe da ciclista?

PS. in inverno cmq come preparazione per un pö di fiato faccio corsa, quindi non sono proprio novellino sotto questo punto di vista.

Grazie

Occhio a non mangiare troppi wurstel con birra...
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti, chiedo un veloce consiglio a voi Biatleti in vista dell'estate:
tra qualche giorno mi attende una bella vacanza ad ischia tra mare e mozzarelle.. dopodiche via a berlino x quasi un mese x lavoro, ergo, non vedrö un granche la bici per molto tempo. Vorrei continuare a muovermi e bruciare grassi e l'unica alternativa é correre un pö, qualche consiglio sul tipo di corsa e ritmo da tenere per non rovinare troppo le gambe da ciclista?

PS. in inverno cmq come preparazione per un pö di fiato faccio corsa, quindi non sono proprio novellino sotto questo punto di vista.

Grazie



Corsa in progressione. Tipo : 20' al lento, 15' al medio, 10' veloce , qualche minuto al lento per chiudere.

Poi vai una volta alla settimana al Teufelsberg e fai qualche ripetuta in salita. Tipo 30 " a tutta e poi scendi camminando x 10 previo riscaldamento iniziale.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Di corsa con salite oltre il 10% e la bici e' una validissima alternativa (a meno che non stia preparando gare di corsa, allora ti direi di preferire le uscite di potenziamento a piedi)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Di corsa con salite oltre il 10% e la bici e' una validissima alternativa (a meno che non stia preparando gare di corsa, allora ti direi di preferire le uscite di potenziamento a piedi)

Come immaginavo. Sto preparando la 1/2 di Bologna, ( obiettivo sotto 1h 55') 11 settembre e forse maratona di Sorrento. Ripetute in salita ogni quanto?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Per me nn servono le ripetute in salita
fai fartlek e ripetute sul km tipo 6x1000 rec 3'
Oppure 15' lento + (1km medio + 1km veloce) x 4 + 10' defaticamento
con lavori simili aumenti il passo
 

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Per me nn servono le ripetute in salita
fai fartlek e ripetute sul km tipo 6x1000 rec 3'
Oppure 15' lento + (1km medio + 1km veloce) x 4 + 10' defaticamento
con lavori simili aumenti il passo



Concordo. Se protratte troppo le ripetute in salita possono dare persino catabolismo. A sto punto meglio lavori in palestra. Altrimenti lavorerei sui cambi di ritmo come suggerito da Sovrasterzo, meglio se su un percorso leggermente vallonato o anche sterrato.

Non sono d'accordo sull'uso dei 6x1000 per la forza.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] Davide ha colto il quesito, volevo dire velocità! A proposito auguri in ritardo. Ti leggo sempre con piacere.o-o


Vi porto un esempio di settimana scorsa. Solitamente il lento lo corro in 5' 53", mercoledì ho fatto 11 km con variazioni ogni km, andavo "forte a 5'32" " recuperavo a 5'50, tranne una volta a 6' in leggera salita. Ieri 18 km tranquillamente a 5'48", che per me che sono 184 cm per 83 kg sono buoni.
 

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Dimenticavo: le due settimane vanno ripetute ad libitum fino alla gara (se uno esce 3 o più volte a settimana aggiungere CL, di cui una almeno di 17 km), ovviamente inserendo settimane di scarico se si è stanchi.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] Davide ha colto il quesito, volevo dire velocità! A proposito auguri in ritardo. Ti leggo sempre con piacere.o-o


Vi porto un esempio di settimana scorsa. Solitamente il lento lo corro in 5' 53", mercoledì ho fatto 11 km con variazioni ogni km, andavo "forte a 5'32" " recuperavo a 5'50, tranne una volta a 6' in leggera salita. Ieri 18 km tranquillamente a 5'48", che per me che sono 184 cm per 83 kg sono buoni.

Grazie caro
si, i cambi di ritmo sono sempre i lavori migliori
prova a concetrarti anche sulla falcata... cerca di "mulinellare"... passetti corti e veloci, skip, calciata... alterna uscite muscolari a uscite tranquille dove cerchi di concentrarti su queste cose
p.s. il veloce teoricamemte dovrebbe essere 1min in meno rispetto al lento... io ad esempio lo giro a 3.50 ma ci sto lavorando su