Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ieri ho fatto una prova, x vedere.
cosa dici, ti pare buono come allenamento, cambieresti qualcosa, qualche appunto da fare... so che virtualmente e` difficile, ma garantisco che i carichi sono reali cosi` come il peso e altezza.
Bé, dipende tutto da una cosa: quali sono i tuoi obiettivi a breve e a lungo termine?
Sulla base di quelli si può ragionare
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
in realta` semplicemente, cambiare un po' "strategia" per sbloccare il "classico" plateau.
Ah ok, allora se è qualcosa di diverso da quello che facevi prima nulla da dire.
Comunque, come accennavo precedentemente, se vuoi sbloccarti un'idea potrebbe essere quella di lavorare sul volume. Se non ti interessa testare i massimali non serve fare la fase di intensificazione così aggressiva come avevo scritto prima
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
lavorare sul volume.
testare i massimali
in realtà sono cose a cui non ho mai badato troppo. col calisthenics questi due aspetti passano in secondo piano, se no proprio non vengono neanche considerati.
lavorare sul volume: questo è un aspetto che mi interessa molto, considera che io col cali guardo soprattutto i secondi... nel senso, 40 secondi di jump squat, 40 secondi di trazioni e così via... le ripetizioni le conto a "occhio" ma guardo più al tempo. così come per il core.
facciamo una ipotesi x lunedì con degli esempi pratici:
io farei un total gambe e parte alta. quindi riscaldamento, poi panca. 3x5 con 50 kg. poi 3x8 con 55 e 2x5 con 60kg.
squat 3x5 con 50 kg 3x6 con 65 e chiuderei con 2x5 con 75.
stacchi 2x10 con 50 kg, 2 x5 con 60 e chiuderei con 3x5 con 75.
a completare il tutto farei 2x8 military press 30/32 kg e magari dei curl coi manubri 4 x 8 con 15 kg.
ci può stare tutto sommato che dici? io farei una cosa così il lunedì e il venerdì. calisthenics lo terrei mercoledì e sabato.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Sì, ci può stare. La progressione invece? Perché è sempre importante dare nuovi stimoli, soprattutto sugli esercizi principali.
prendiamo la panca come esempio.
io farei 5x5 65% poi 5x6 70% 5x5 75%... stessa cosa con squat e stacchi... almeno per i 3 fondamentali di base diciamo mi pare ci possa stare
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
visto che se ne parlava... io di massimale ho 80 di panca e 90 di squat... sono dati di fine 2021 però. ma non credo che sia cambiato molto... considerando che il 2022 ho fatto bici e calisthenics soprattutto infatti mi sono tirato per bene ( anche troppo... a giugno pesavo 62/63).
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
le ripetizioni invece bè prendiamo i curl x i bicipiti. io cerco di stare sulle 70/80 ripetizioni a settimana. metti che il massimo che riesco sono 16/18 kg x manubrio. io aumenterei le ripetizioni a 90/100 abbassando di un paio di kg
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
in realtà sono cose a cui non ho mai badato troppo. col calisthenics questi due aspetti passano in secondo piano, se no proprio non vengono neanche considerati.
lavorare sul volume: questo è un aspetto che mi interessa molto, considera che io col cali guardo soprattutto i secondi... nel senso, 40 secondi di jump squat, 40 secondi di trazioni e così via... le ripetizioni le conto a "occhio" ma guardo più al tempo. così come per il core.
facciamo una ipotesi x lunedì con degli esempi pratici:
io farei un total gambe e parte alta. quindi riscaldamento, poi panca. 3x5 con 50 kg. poi 3x8 con 55 e 2x5 con 60kg.
squat 3x5 con 50 kg 3x6 con 65 e chiuderei con 2x5 con 75.
stacchi 2x10 con 50 kg, 2 x5 con 60 e chiuderei con 3x5 con 75.
a completare il tutto farei 2x8 military press 30/32 kg e magari dei curl coi manubri 4 x 8 con 15 kg.
ci può stare tutto sommato che dici? io farei una cosa così il lunedì e il venerdì. calisthenics lo terrei mercoledì e sabato.
Allenamento di ieri andato piu` o meno cosi`. ho tenuto lo stesso ordine, un pelo meno peso su squat e stacchi in quanto era 2 mesi che li avevo abbandonati come esercizi. comunque bene, mi e` piaciuto. potevo anche spingere un po' di piu` con la panca col peso ma va bene uguale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ok su questo aspetto, ma aumenti le ripetizioni o i carichi? io x i complementari ho sempre pensato/saputo che fosse meglio aumentare i carichi gradualmente ogni 3/4 settimane.
In realtà dipende. Su certi esercizi aumento direttamente il carico ma la progressione che piace a me è questa:
Inizio con il fare serie da 6 ripetizioni. Quando diventano facili passo allo stesso numero di serie ma con 8 ripetizioni, nuovamente quando diventano facili passo a 10 ripetizioni.
Quando anche con 10 ripetizioni diventano facili aumento di X kg (in base al tipo di esercizio, per le braccia possono essere 2kg mentre per esercizi come il rematore bilanciere possono essere 5kg) e riparto con serie da 6 ripetizioni.
Fare progressioni solo sul carico ti portano più velocemente ad uno stallo o a eseguire male l'esercizio per cercare di alzare sempre più kg quando non sarebbe sostenibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
per cercare di alzare sempre più kg quando non sarebbe sostenibile.
ah no su questo sono d'accordissimo. Mai esagerato coi carichi, conosco bene i miei limiti (la schiena il mio punto debole da sempre) preferisco preservarmi.
io mica faccio palestra x fare lo sborone in spiaggia con le tipe... manco mi piace andare al lago/mare.
lo faccio x stare bene e si spera in salute il piu` tempo possibile
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ah no su questo sono d'accordissimo. Mai esagerato coi carichi, conosco bene i miei limiti (la schiena il mio punto debole da sempre) preferisco preservarmi.
io mica faccio palestra x fare lo sborone in spiaggia con le tipe... manco mi piace andare al lago/mare.
lo faccio x stare bene e si spera in salute il piu` tempo possibile
Non voleva essere un'accusa nei tuoi confronti (non ti conosco e non mi permetto di giudicare).
Era un discorso in generale, anche ad uso e consumo degli altri utenti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24