Upgrade bdc B-twin in acciaio, entry level

Danded

Novellino
29 Giugno 2017
21
0
Visita sito
Bici
Acciaio
Ciao. Mi chiamo Daniele (53 aa); torno in bici dopo anni (e tanti kg in più).
Ho discreta manualità ma NON NE CAPISCO MOLTO DELLA MECCANICA DELLE BICI (COMPATIBILITA' COMPONENTI).

Ho una bici rimasta inutilizzata per anni ma senza danni. E' una Entry Level montata a risparmio (cambio SUN RACE M2T con manettini sul telaio, con tripla sulla guarnitura e sette rapporti dietro). Ruote e freni non sono malaccio.

Vorrei togliere la piega e migliorare la trasmissione, senza spendere molto; avendo ruote con cassetta shimano, sarei orientato sulla serie 105 della medesima ditta (pur preferendo Campagnolo a Shimano).

Avrei individuato una guarnitura non troppo costosa (FSA VERO Tripla 30/39/50) e DERAGLIATORE SHIMANO 105 PER TRIPLA.

Chiedo: CORONE, CATENA e PIGNONI già montati sono compatibili con nuova GUARNITURA FSA? Il nuovo deragliatore ha bisogno di comando specifico (shimano 105) o va bene un comando qualsiasi (sempre shimano, che recupererei da una mtb)?

In futuro, volendo cambiare ruote (quelle attuali hanno cassetta Shimano 7V) e cambio posteriore, se - ad esempio - prendo ruote con cassetta 8 V ... devo prendere Shimano 105 specifico per 8V oppure vanno bene anche il 10 - 11 V ?

Chiedo scusa se la mia esposizione risulta un pò caotica.
Un caro saluto a tutti
Grazie
 

Allegati

  • Cambio dietro.jpg
    Cambio dietro.jpg
    350,3 KB · Visite: 41
  • Guarnitura.jpg
    Guarnitura.jpg
    250,6 KB · Visite: 36

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
La guarnitura per quante velocità è prevista? Potrebbero nascere problemi con la catena se ci fosse differenza tra spessore delle corone e quello dei pignoni.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.866
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Mah, io ne prenderei un'altra usata e con componenti moderni, avere 2 bici non è un reato e il costo e la funzionalità alla fine potrebbero essere migliori, questi è solo quello che farei io, dopo un po' di allenamento e vedendo che la passione mi prende.
 

Danded

Novellino
29 Giugno 2017
21
0
Visita sito
Bici
Acciaio
Articolo molto chiaro. Grazie! Tornerò cmq a disturbareo-o

Da consumatore sono sconcertato per una cosa: Shimano non ha un sito ufficiale in Italiano... (o meglio ce l'ha solo per l'area fisfing).
 

Danded

Novellino
29 Giugno 2017
21
0
Visita sito
Bici
Acciaio
Aggiorno su una bicicletta ibrida che sto realizzando.
Il telaio è in acciaio; freni Shimano 105.

C'è manubrio dritto con manettini Shimano XT 3 x 10 V.

Ho una guarnitura 10 x 3 gruppo 105 Shimano ed ho ruote con cassetta stradale (Schimano 105) rapporti 11-28.

Devo ancora prendere deragliatore e cambio e qui vengono fuori i problemi di compatibilità.
Mi hanno detto che i manettini dell'XT non funzionano bene con deragliatore/cambio del 105 e quindi, a meno di cambiare i suddetti manettini (ne ho comprato, erroneamente, altri velocità 9x3; adesso sono nel mercatino...) devo prendere deragliatore e cambio XT.
Il problema di tiro del deragliatore so come risolverlo (c'è un modello tiro basso/alto).
La domanda è: essendo l'XT pensato per guarnitura tripla Mtb con corona grande 42 denti, lavorerebbe poi bene sulla guarnitura tripla del 105 che ha la grande con 50 denti?

Grazie in anticipo a chi vorrà/saprà rispondere.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiorno su una bicicletta ibrida che sto realizzando.
Il telaio è in acciaio; freni Shimano 105.

C'è manubrio dritto con manettini Shimano XT 3 x 10 V.

Ho una guarnitura 10 x 3 gruppo 105 Shimano ed ho ruote con cassetta stradale (Schimano 105) rapporti 11-28.

Devo ancora prendere deragliatore e cambio e qui vengono fuori i problemi di compatibilità.
Mi hanno detto che i manettini dell'XT non funzionano bene con deragliatore/cambio del 105 e quindi, a meno di cambiare i suddetti manettini (ne ho comprato, erroneamente, altri velocità 9x3; adesso sono nel mercatino...) devo prendere deragliatore e cambio XT.
Il problema di tiro del deragliatore so come risolverlo (c'è un modello tiro basso/alto).
La domanda è: essendo l'XT pensato per guarnitura tripla Mtb con corona grande 42 denti, lavorerebbe poi bene sulla guarnitura tripla del 105 che ha la grande con 50 denti?

Grazie in anticipo a chi vorrà/saprà rispondere.
Dipende dal salto è dalla dimensione della gabbia.
Credo che la versione XT sia per corone max 48 T,
Ma devi provare
 

Danded

Novellino
29 Giugno 2017
21
0
Visita sito
Bici
Acciaio
Ringrazio per la risposta.
Credo che, con una regolazione fatta bene, un paio di denti non sono un problema. Male che vada andrò a cambiare la corona esterna (dal 50 al 48 o 46)
A questo punto non mi resta che prendere un movimento centrale (va bene l' SM-BB5700 o la guarnitura tripla ne richiede uno diverso?

Allego foto della guarnitura.

Altra domanda: con l'XT al posteriore (10V), invece, posso tenere la cassetta del 105 (10V) range 11-28 oppure avrò delle noie?
 

Allegati

  • Guarni105.JPG
    Guarni105.JPG
    236,5 KB · Visite: 15

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ringrazio per la risposta.
Credo che, con una regolazione fatta bene, un paio di denti non sono un problema. Male che vada andrò a cambiare la corona esterna (dal 50 al 48 o 46)
A questo punto non mi resta che prendere un movimento centrale (va bene l' SM-BB5700 o la guarnitura tripla ne richiede uno diverso?

Allego foto della guarnitura.

Altra domanda: con l'XT al posteriore (10V), invece, posso tenere la cassetta del 105 (10V) range 11-28 oppure avrò delle noie?
Non penso tu abbia problemi con il posteriore, in ogni caso caso mai esiste specifico dee per il 105 3
 

Danded

Novellino
29 Giugno 2017
21
0
Visita sito
Bici
Acciaio
Quindi:
- manettini XT 3x10V;
- freni 105;
- guarnitura 105 tripla sull'anteriore (da verificare praticamente se i 50 denti sulla corona grande sono un problema) con deragliatore XT 3V;
- cassetta 105 10V (range 11-28) al posteriore con cambio XT 10 V;
- catena 105 ultegra.

Dovrebbe andare.