Cambio Gruppo

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
Ciao meccanici
dopo quasi un anno che vado in bdc, vorrei fare un upgrade al mio GRUPPO.
Al momento monto un vecchio gruppo SHIMANO 600, purtroppo non e il massimo e con la diversificazione delle mie uscite e l'aumento dei km aumentano anche e le cambiate, ma il gruppo non risponde affatto bene nonostante sita sempre li a regolarlo, non è raro che mi salti spesso e volentieri la catena.

Avrei intenzione di passare al 105, anche non ultima versione.
La mia domanda è posso solamente sostituire deragliatore e cambio oppure anche comandi, freni pacco pignoni e catena!!!?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao meccanici
dopo quasi un anno che vado in bdc, vorrei fare un upgrade al mio GRUPPO.
Al momento monto un vecchio gruppo SHIMANO 600, purtroppo non e il massimo e con la diversificazione delle mie uscite e l'aumento dei km aumentano anche e le cambiate, ma il gruppo non risponde affatto bene nonostante sita sempre li a regolarlo, non è raro che mi salti spesso e volentieri la catena.

Avrei intenzione di passare al 105, anche non ultima versione.
La mia domanda è posso solamente sostituire deragliatore e cambio oppure anche comandi, freni pacco pignoni e catena!!!?

dipende da quanti rapporti hai ora e quanti ne avrà il prossimo gruppo.
esempio se ora ne hai 9 per passare a 10v o 11v dovrai cambiare tutto tranne i freni
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Al momento monto un vecchio gruppo SHIMANO 600,

Quanto vecchio?
Shimano ha usato la sigla 600 per molti anni, per versioni a 6 o 7v, pignoni per cassetta hyperglide o uniglide; poi usò anche per una versione 8v chiamata 600 ultegra ma anche per una versione a 6v chiamata arabesque con levette all'obliquo ecc ecc

Insomma, tante varianti.

Quindi, tu cosa hai?

Fabio
 

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
Ho la versione a 8v.... vorrei passare almeno a una 10v, ma sopratutto vorrei un po di affidabilità nella cambiata. come. spiegato basta poco per sfasare la registrazione portandomi poi a dover convivere con fastidiosi rumori aumento del usura di cassetta pignoni catena ecc ecc e cambiate inefficienti o a scatti
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
per passare agli undici rapporti devi cambiare anche le ruote, per il 10v no. Devi cambiare leve freno, cambio posteriore, pacco pignoni e catena, puoi tenere deragliatore e freno, anche se io, a quel punto, cambierei tutto il gruppo.
Le ruote in che stato sono? magari fatti due conti ti conviene comprare una bici usata più recente della tua.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ho la versione a 8v.... vorrei passare almeno a una 10v, ma sopratutto vorrei un po di affidabilità nella cambiata. come. spiegato basta poco per sfasare la registrazione portandomi poi a dover convivere con fastidiosi rumori aumento del usura di cassetta pignoni catena ecc ecc e cambiate inefficienti o a scatti


ok, quindi l'ultima versione del 600.
Che è comunque bella anzianotta, non so fino a che punto ti conviene cambiare.
Una volta ben regolato e settato il gruppo funziona, a meno che l'usura sia tale (pignone, catena ecc) che hai voglia a regolare ormai è andato.

Per contenere i costi puoi cercare un 9v shimano usato, altrimenti un 10v.
I tuoi mozzi, supponendo siano sempre della stessa serie, avevano sia il corpetto hyper che uni. Non chiedermi perché questa differenza, shimano così faceva e avranno avuto i loro motivi.
Hai buone possibilità sia un normale HG quindi regge da 7 a 10v e non devi cambiare le ruote.

Se hai foto e i codici della roba montata si può capire meglio, sono componenti vecchi e a memoria non posso ricordare.

Fabio
 

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
ImageUploadedByTapatalk1421624931.464436.jpg ImageUploadedByTapatalk1421624945.628331.jpg ImageUploadedByTapatalk1421624956.762799.jpg

Dunque queste sono le foto.... cmq si anche le ruote non sono nuovissime ma funziona bene e per quest anno preferirei non investire su una nuova bici anche se usata...
Il problema del gruppo e dovuto all usura che fa dei pignoni e della catena dovuto ad funzionamento ormai non ottimale insomma sarebbe da registrare pressoché ad ogni uscite e sulle cambiate sopratutto in salita spesso la catena salta...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
già due volte circa ogni 4000km da quando ho questa Bici... il Mecc disse che un cambio mal regolato può far usurare pacco pignoni e catena
probabilmente intendi che hai cambiato la sola catena, bisogna vedere quanti km hanno fatto i pignoni e le corone, se sono usurati e ci metti la catena nuova hai i salti
 

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
no cambiato catena e pacco pignoni posteriore... poi la catena che salta intendo dire che non cambia subito ma magari dopo un bel po di secondi scala o sale di marcia all improvviso... quindi continuo a dire che sia un provlema di cambio che perde il registro troppo spesso ormai .... con conseguente maggiore usura su pignoni corone e catena....
 

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
ora a inizio febbraio starò via una sett ne approfitterò per fare un check dal mio mecc di fiducia e vedo cosa mi dice.... cmq mi pare di aver capito che cmq potei fare una up grade solo al 10v senza dover cambiare ruote e freni ....