come si smontano i pedali?

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
non dalle pedivelle, fin li ci arrivo....

intendo dire che ho un paio di campagnolo Superleggeri che vorrei portare a nuovo, quindio smontare il perno, lucidarli e/o cromarli

sul lato esterno anzichè un dado o qualcosa di acchiappabiler con una normale chiave hanno una specie di millerighe, occorre un attrezzo specifico, o vado di punteruolo e mazzetta?

intendo dire questi




che andranno insieme a questi su quella Cinelli che sta diventando un cesareo...........
 

Allegati

  • DSC_1821.JPG
    DSC_1821.JPG
    716,7 KB · Visite: 36
  • DSC_1817.JPG
    DSC_1817.JPG
    744 KB · Visite: 21

illegal

Novellino
18 Febbraio 2007
8
0
Visita sito
Niente punteruolo e mazzetta...
Altrimenti li rovini irreparabilmente!
Con molta pazienza e svitol cerca di allentare la calotta (quella con il "millerighe"), sotto troverai il dado per smontare il tutto!
Un buon metodo è di usare una pizza autobloccante e un pezzo di camera d'aria per proteggere la calotta! Ma il tutto con molta pazienza!
Ciao
Luca
 

illegal

Novellino
18 Febbraio 2007
8
0
Visita sito
Per quella calotta non esiste alcuna chiave in realtà è solo un "parapolvere" per mantenere il grasso a contatto con le sfere che si trovano all'interno!
Se provate su un paio di pedali nuovi si svita a mano, ovviamente se passano 10 anni senza pulirla si ossida e svitarla a mano è davvero difficile (anche se lo svitol o WD40 fanno miracoli).
Io a volte per i bulloni più ostinati li lascio a mollo nel petrolio bianco per una nottata poi svitol e risolvo sempre perchè o si svitano o li taglio!
Comunque puoi sempre provare con una capricciosa!
Luca
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
sto provando......................è più ostinato di un mulo.............
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per quella calotta non esiste alcuna chiave in realtà è solo un "parapolvere" per mantenere il grasso a contatto con le sfere che si trovano all'interno!
Se provate su un paio di pedali nuovi si svita a mano, ovviamente se passano 10 anni senza pulirla si ossida e svitarla a mano è davvero difficile (anche se lo svitol o WD40 fanno miracoli).
Io a volte per i bulloni più ostinati li lascio a mollo nel petrolio bianco per una nottata poi svitol e risolvo sempre perchè o si svitano o li taglio!
Comunque puoi sempre provare con una capricciosa!
Luca

E invece esiste!
Ti pare che Campagnolo non abbia creato una chiave per smontare/rimontare un suo componente?
E' una chiave a forma di corona che avvolge la zigrinatura della calotta.
Io l'ho vista tanti anni fa, quando ancora si utilizzavano solo i pedali a gabbietta.
Molto probabile che qualche vecchio meccanico l'abbia ancora.
 

illegal

Novellino
18 Febbraio 2007
8
0
Visita sito
In vita mia ho smontato di tutto (mi piace resturare vecchie bici e moto, sto completando un bianchi aquilotto del 1952) e non ho mai visto una chiave del genere!
Ma nella vita non si finisce mai di imparare...
Comunque per tornare al problema, se proprio non si allenta puoi provare a scaldare il pezzo con un phon da carrozziere (se proprio non ce lo hai prova con quello per i capelli).
Scalda bene il pezzo da svitare (dovresti cercare di scaldare solo la calotta) il metallo si dovrebbe dilatare e consentirti di svitarlo!
Facci sapere
Luca
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

illegal

Novellino
18 Febbraio 2007
8
0
Visita sito
Non per fare il saccente... ma credo che quella chiave serva per svitare il dado che si trova sotto la calotta! Probabilmente mi sbaglio per cui non insisto!
Non avrebbe senso stringere con una chiave quella calotta in quanto non ha alcuna funzione strutturale o portante e se provi su un paio di pedali nuovi (di una bici da passeggio) la calotta si svita a mano in quanto serve per la "manutenzione" delle sfere del pedale che a quell'epoca si faceva frequentemente per via dei lubrificanti o grassi di non eccelsa qualità (ad occhio e croce quei pedali hanno 30 anni)
Luca
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non per fare il saccente... ma credo che quella chiave serva per svitare il dado che si trova sotto la calotta! Probabilmente mi sbaglio per cui non insisto!
Non avrebbe senso stringere con una chiave quella calotta in quanto non ha alcuna funzione strutturale o portante e se provi su un paio di pedali nuovi (di una bici da passeggio) la calotta si svita a mano in quanto serve per la "manutenzione" delle sfere del pedale che a quell'epoca si faceva frequentemente per via dei lubrificanti o grassi di non eccelsa qualità (ad occhio e croce quei pedali hanno 30 anni)
Luca

No, nei pedali Campagnolo di quel periodo non esistevano dadi rotondi e zigrinati...e di quelle dimensioni!
Fidati, quella chiave serve per svitare la calotta (chiamata in un altro catalogo "cappellotto") che copre i coni avvitati al perno pedale.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Qui, a pag. 13 puoi vedere lo spaccato di un pedale Super Record

http://www.campyonly.com/history/1974/super_record.pdf

ma sei un grande!!!

allora deduco che: i Superleggeri , con contorno nero, sono dei Super record
da qui la mia domanda: faccio una ca@@ata se li lucido tutti ? devo montarli con un Record 5v del 63, ma non trovo i suoi pedali allora pensavo di usare questi.

per caso hai anche lo spaccato del mio record? è tutto smontato anche lui dopo la stessa operazione, e mi sto incasinando un po a rimontarlo
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ma sei un grande!!!

allora deduco che: i Superleggeri , con contorno nero, sono dei Super record
da qui la mia domanda: faccio una ca@@ata se li lucido tutti ? devo montarli con un Record 5v del 63, ma non trovo i suoi pedali allora pensavo di usare questi.

per caso hai anche lo spaccato del mio record? è tutto smontato anche lui dopo la stessa operazione, e mi sto incasinando un po a rimontarlo

No, ho trovato il catalogo del 1967, non del 1963, penso però che il tuo Record non sia cambiato in quegli anni.
Prova a vedere

http://www.campyonly.com/history/catalogs/catalog_15.pdf