11-23 e 12-25 con la stessa catena?

baccoba

Pignone
16 Marzo 2007
214
1
Bertinoro (romagna)
Visita sito
Bici
Canyon AEROAD
Fra poco inizierò il montaggio della nuova bici, avrò il duraace 2008 con 53-39 e due set di ruote, una avrà la cassetta 11-23 e l'altra 12-25. Posso usare una sola catena vero? Quando dovrò montare la catena per la prima volta e accorciarla alla giusta misura, è meglio prendere le misure con la cassetta 11-23 o con quella 12-25? Grazie!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Fra poco inizierò il montaggio della nuova bici, avrò il duraace 2008 con 53-39 e due set di ruote, una avrà la cassetta 11-23 e l'altra 12-25. Posso usare una sola catena vero? Quando dovrò montare la catena per la prima volta e accorciarla alla giusta misura, è meglio prendere le misure con la cassetta 11-23 o con quella 12-25? Grazie!
Io ho la stessa catena per 11/25, 12/25 e 12/29.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
se monti 53-39 non la devi accorciare o sbaglio , va accorciata solo con la compatta

Questo non lo sapevo! Quindi la monto così intera come l'ho estratta dalla scatola?

No, esiste una procedura ben precisa per prendere la misura della catena, non dipende solo dalla rapportatura e dalle corone, ma anche dalla lunghezza dei forcellini e dalla gabbia del cambio.

Shimano dà un'indicazione precisa: con catena su corona grande e pignone più piccolo, le rotelline del cambio devono trovarsi quanto più possibile allineate perfettamente una sopra l'altra, e comunque la rotellina sotto non deve mai essere dietro all'asse di rotazione della ruota.


 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si qualche maglia va tolta...vorse non va tolta nelle bici degli esordenti/allievi con rapporti limitati...


Veramente bravo e preparato!
E' vero, i giovani che hanno rapporti limitati possono avere anche un 16 o un 17 come minimo pignone, in questo caso shimano non consiglia il metodo del mio post precedente, ma dice di far passare la catena fuori dal cambio sul pignone più grande e sulla corona più grande e poi aggiungere solo 2 maglie a questa misura.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Veramente bravo e preparato!
E' vero, i giovani che hanno rapporti limitati possono avere anche un 16 o un 17 come minimo pignone, in questo caso shimano non consiglia il metodo del mio post precedente, ma dice di far passare la catena fuori dal cambio sul pignone più grande e sulla corona più grande e poi aggiungere solo 2 maglie a questa misura.

(i minimi sono 18 es.-16 al.-14 jun. con il 52)

la metodologia del manuale è sempre (se non la migliore) fra le migliori... quoto!
 

baccoba

Pignone
16 Marzo 2007
214
1
Bertinoro (romagna)
Visita sito
Bici
Canyon AEROAD
quindi per misurare la catena ed accorciarla seguiro' le indicazioni che da shimano e che ho letto qui nei vecchi messaggi del forum che ho trovato fcendo una ricerca.
Ma la domanda e': meglio prendere la misura con la cassetta 11-23 o e' meglio farlo con la 12-25?
grazie!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se hai letto bene il metodo ti dice di mettere la catena sul pignone piccolo, quindi il tuo 11-23 è del tutto uguale ad un 11-28... Ci pensa la gabbia del cambio a fornirti la catena necessaria per salire sul massimo pignone. Non a caso un cambio è pensato per supportare max un certo pignone: fino a 27 per dura ace vecchio ed elettrico e tutti gli altri shimano, 28 per dura ace meccanico nuovo.

Fare la misura con il 11-23 o con 12-25 cambia solo di un dente, e visto che le maglie della catena le togli a 2 a 2, di fatto non cambia niente... metti sempre la misura che più si avvicina all'ottimo (rotelle perfettamente allineate perpendicolarmente al suolo)

Guardate l'immagine.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E' valido per tutte le guarniture, ovviamente non sostituendole... una volte che hai compact e hai fatto la misura quella misura è valida solo per la compact...

Come già detto:

  • la misura si fa con la corona grande ed il pignone più piccolo
  • questo serve per stabilire la lunghezza della catena
  • automaticamente la gabbia del cambio è pensata per supportare lo scarto di denti massimo verso il basso (calando sulla 34 e mantenendo il pignone piccolo) oppure salendo sul pignone più grande mantenendo il 50 (c'è solo un limite nel pignone più grande, che è 27 per i deragliatori shimano ad eccezione del nuovo dura ace 7900 meccanico).
Quindi se fai la misura con 11-23 poi quando metti 12-25 sarà la gabbia del cambio che si aprirà un filo di più per dare più catena per salire sul 25 tutto qua...
E se fai la misura con il 12-25 ottieni la stessa lunghezza... per misurare la catena la devi mettere sul pignone piccolo, non c'entra niente il fatto che su hai un 25 come massimo... la misura fatta sul 12 è praticamente uguale alla misura fatta sull'11.