Lunghezza perno freno

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Ho un problema nel montare un freno sulla mia fissa che e' quasi pronta. Il perno che entra nella forcella e' corto, non esce cioe' dall'altra parte e non posso fissare il dado. E' possibile sostituire il perno filettato con uno piu' lungo o devo cambiare tutto il freno?
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Il perno filettato del freno é quello e cosi' resta, che devi cambiare é la boccola filettata che infili nel foro della forcella.
Ne esistono di diverse lunghezze, dovresti trovarla da qualsiasi mecca.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il perno filettato del freno é quello e cosi' resta, che devi cambiare é la boccola filettata che infili nel foro della forcella.
Ne esistono di diverse lunghezze, dovresti trovarla da qualsiasi mecca.

Beh, sì..ma dipende anche dal tipo di forcella.
Se è una di 25 e passa anni fa potrebbe richiedere che il perno fuoriesca per 1 cm circa in modo da fissare il freno con un normale dado.
Se è una forcella più recente allora è come dici tu: si deve utilizzare una boccola filettata più lunga.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Beh, sì..ma dipende anche dal tipo di forcella.
Se è una di 25 e passa anni fa potrebbe richiedere che il perno fuoriesca per 1 cm circa in modo da fissare il freno con un normale dado.
Se è una forcella più recente allora è come dici tu: si deve utilizzare una boccola filettata più lunga.

esatto, il problema e' proprio questo, mi ero espresso male.
La boccola filettata e il perno del freno, uniti insieme sono di lunghezza corretta. Ma il perno non esce dall'altra parte della forcella e la boccola e' troppo grossa per il buco.
E se allargo un po' il buco? Una volta che la boccola passa da un lato avrei risolto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il perno -nei freni buoni!- di norma NON arriva dall'altra parte della forcella. E' per questo che si usano le bussole (filettate M6), di varie lunghezze in modo da cambiare -velocemente ed economicamente- solo la bussola al variare della profondità della testa forcella.
E in pratica tutte le forcelle "buone" hanno il foro che accetta la bussola (si riconosce anche dal fatto di avere una ulteriore "fresatura" per il bordo della bussola, che deve fare presa). Quelle economiche usano quei freni economici con un perno kilometrico che si chiude con un semplice dado M6.
Ora, se la tua forcella proprio non accetta la bussola, magari non è di eccelsa qualità, e cmq non mi farei problemi ad allargare il foro (9,5mm se non dico cacchiate).
Occhio che deve passarci giusta, il bordo deve fare presa all'esterno eh! ;-)
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
La mia forcella non e' di "non eccelsa qualità", e' proprio scarsa e vecchia :-)
Grazie, gattonero! la tua spiegazione centra perfettamente il problema. Domani vado di trapano. Bene, la mia fissa e' quasi pronta!!!! non vedo l'ora
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Grazie Gattonero, consiglio perfetto. Ho misurato la boccola con il calibro ed era 7.9 mm. Ho allargato il foro con la punta da 8 ed e' entrata a meraviglia.
Ora dovro' pero' inventarmi qualcosa perche' il forcellino del freno e' corto per la mia forcella e i pattini arrivano (regolati tutti in basso) a pizzicare appena il cerchio, ma in pratica sono quasi per intero sul copertoncino.
Ci pensero' con calma. Intanto sabato porto la bici dal mecca per la sostituzione del mozzo posteriore e praticamente la mia fissa sara' pronta
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Grazie Gattonero, consiglio perfetto. Ho misurato la boccola con il calibro ed era 7.9 mm. Ho allargato il foro con la punta da 8 ed e' entrata a meraviglia.
Ora dovro' pero' inventarmi qualcosa perche' il forcellino del freno e' corto per la mia forcella e i pattini arrivano (regolati tutti in basso) a pizzicare appena il cerchio, ma in pratica sono quasi per intero sul copertoncino.
Ci pensero' con calma. Intanto sabato porto la bici dal mecca per la sostituzione del mozzo posteriore e praticamente la mia fissa sara' pronta

Ahimè, questa è la conferma: la tua forcella non è per bici da corsa.
Ed ecco chiarito anche perchè il perno filettato del freno è/era troppo corto.
Per far sì che i pattini freni raggiungano la pista frenante del cerchio...dovrai cambiare il freno.
Non vedo alternative.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Ahimè, questa è la conferma: la tua forcella non è per bici da corsa.
Ed ecco chiarito anche perchè il perno filettato del freno è/era troppo corto.
Per far sì che i pattini freni raggiungano la pista frenante del cerchio...dovrai cambiare il freno.
Non vedo alternative.


si, lo so benissimo, la forcella ha 26 anni (1982) e non ha niente di speciale. pero', prima di cambiare il freno, voglio fare una prova. (non mi bannate per quello che sto per scrivere :rosik:).
Provo a spiegarmi anche se non sara' facile.
Vorrei prendere una rondella sufficientemente robusta ovale, tipo quella che metto in foto (non c'entra una mazza, ma giusto per capire la forma che deve avere http://www.france-accessoires.fr/medias/produits/OEILLETS PIZZO1a.jpg ).
La fisserei con vite e dado alla pinza freno dove adesso sta il pattino e a quel punto la avrei di fatto prolungata e potrei fissare il pattino piu' in basso. Non mi pare completamente assurdo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
si, lo so benissimo, la forcella ha 26 anni (1982) e non ha niente di speciale. pero', prima di cambiare il freno, voglio fare una prova. (non mi bannate per quello che sto per scrivere :rosik:).
Provo a spiegarmi anche se non sara' facile.
Vorrei prendere una rondella sufficientemente robusta ovale, tipo quella che metto in foto (non c'entra una mazza, ma giusto per capire la forma che deve avere http://www.france-accessoires.fr/medias/produits/OEILLETS PIZZO1a.jpg ).
La fisserei con vite e dado alla pinza freno dove adesso sta il pattino e a quel punto la avrei di fatto prolungata e potrei fissare il pattino piu' in basso. Non mi pare completamente assurdo.

Mah, con questa prolunga difficilmente i pattini resterebbero sempre correttamente posizionati.
Come minimo dovresti fossare queste prolunghe alle pinze con almeno 2 viti ciascuna, per evitare che si spostino ad ogni frenata.
Tutto è comunque da verificare, soprattutto sull'affidabilità.
Ti consiglio cmq di non essere "superficiale" per quanto riguarda queste cose: i freni sono componenti vitali per la nosta incolumità!

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, il freno che hai è per "BDC" propriamente detta, drop fino a 37mm.
Ti serve uno che arrivi a 57mm (mid-drop), che sono quelli usati per le bici Audax/Touring, perchè lasciano spazio ai parafanghi ;-)
Si trovano: Tektro, Shimano A550 o R660, etc.... anche dei vecchi Weinmann!