Calotte movimento centrale

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perchè la giusta chiave è questa shimano TL-FC 33:

10ym8ua.jpg


Vedrai che non rovini più niente

SCR1
 
Ultima modifica:

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.183
2
COGOLETO
Visita sito
Perchè la giusta chiave è questa shimano TL-FC 33:

10ym8ua.jpg


Vedrai che non rovini più niente

SCR1


QUOTO !!

Forse può essere utile a tutti, dato che ci sono molti attrezzi in commercio e molta confusione sull'argomento....

Questo attrezzo è perfettamante compatibile con le calotte SRAM ovvero TRUVATIV
Io personalmente ho montato un gruppo SRAM RED
All'inizio avevo molti dubbi ma ora ho l'attrezzo e si accoppia perfettamente !!
Nota, ricordatevi di acquistare insieme alla chiave un adattatore quadrato da 13mm oppure una chiave esagonale da 32mm
Per non rovinare le 16 scanalature delle calotte il mio consiglio è questo,
-Fissare l'attrezzo alla calotta facendo passare una prigioniero filettato da 8mm o 10mm all'interno dal quadrato da 13mm fino alla calotta opposta
-stringere appena il prigioniero con due bulloni in modo da lasciare libero di ruotare l'attrezzo.
-manovrare l'attrezzo con una chiave da 32mm per svitare la calotta
(quando è allentata lasciamola però sul posto, la toglieremo poi con le mani)
-ripetere l'operazione per la calotta opposta
-Quando sono tutte e due allentate togliamo il prigioniero e l'attrezzo e proseguiamo usando le mani...

Per rimontarle usiamo lo stesso procedimento....

Spero di essere stato chiaro...:mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Ho usato la chiave giusta shimano.....pero' rovinate lo stesso...ho forse stretto troppo?

non saprei, quando ho montato per la prima volta la guarnitura durace me l'ha montata il rivenditore direttamente, non ricordo che chiave avesse usato, ma so per certo che non aveva fatto un segno

cmq è vero, se i dentini sono diversi (provato con fsa), più stringi più mangiano
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho usato la chiave giusta shimano.....pero' rovinate lo stesso...ho forse stretto troppo?
Mmmmm stretto troppo ,no , ma mandata in soquadro si .

Devi stare attento a non far torcere la chiave quando serri altrimenti si rovinano ,anche se dubito che tu abbia usato la chiave postata ,perchè la Shimano consegna con la guarnitura la chiave aperta e con quella davvero si rischia di rovinarle.

SCR1
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Guarda il post sugli attezzi, ne ho consigliato per provata esperienza.
La migliore è quella Truvativ (massiccia) o Pedro's, o anche la ParkTool.
La ragione è che sono molto più profonde di altre (es. la Shimano, che difatti NON arriva a fare le calotte Campy) con un bel grip.
Non c'è bisogno di bloccare l'attrezzo se la chiave è quella suggerita, solo in pochi casi di calotte "piantate" ho dovuto mettere l'attrezzo Truvativ in morsa e girare il telaio, è venuta via in un attimo. Nella gran parte dei casi basta una barra a cricchetto o chiave sufficientemente lunghi da avere buona leva (una 40ina di cm o più)
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.183
2
COGOLETO
Visita sito
Guarda il post sugli attezzi, ne ho consigliato per provata esperienza.
La migliore è quella Truvativ (massiccia) o Pedro's, o anche la ParkTool.
La ragione è che sono molto più profonde di altre (es. la Shimano, che difatti NON arriva a fare le calotte Campy) con un bel grip.
Non c'è bisogno di bloccare l'attrezzo se la chiave è quella suggerita, solo in pochi casi di calotte "piantate" ho dovuto mettere l'attrezzo Truvativ in morsa e girare il telaio, è venuta via in un attimo. Nella gran parte dei casi basta una barra a cricchetto o chiave sufficientemente lunghi da avere buona leva (una 40ina di cm o più)

QUOTONE !!!
Svitate le calotte del mio movimento centrale GXP con chiave truvativ (massiccia e pesante) con un una leva di circa 50cm
Tutto perfetto !!!
La chiave va tenuta in sede con la mano perchè tende leggermente a uscire durante lo sforzo...
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Meglio la Truvativ, la Park o la Pedro's

Ciao a tuuti...dopo il primo "danno" ho imparato e mi sono fatto un piccolo attrezzo per procedere ad un ottima installazione delle calotte....

Ho entrambe le chiavi shimano (sia quella a C che la boccola che si usa con il cricchetto).

mi sono costriuto 1 perno con una barra filettata da 8 e una staffa in alluminio.
Basta assemblare il tutto e utilizzare una chiave da 32 e si monta e smonta con facilita' e senza fare danni....unica accortezza in fase di smontaggio e' di non serrare a "pacco" perche' appena sviti la calotta ci deve essere il giusto gioco per poterla svitare
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Io nello smontare le calotte Campagnolo (con l'attrezzo Campagnolo) ho segnato le scanalature semplicemente applicando la forza necessaria per svitare... Adesso quando mi arrivano quelle nuove con il nuovo gruppo non vorrei rovinarle nel montarle... Sul mio telaio le calotte erano serrate a 35 Nm (Pinarello fa così), mentre Campangolo spinge per il metodo dove le calotte si avvitano a mano applicando prima la loctite 222 (sicuramente con questo metodo le calotte non si rovinano). Qualcuno ha suggerimenti a riguardo?
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Io nello smontare le calotte Campagnolo (con l'attrezzo Campagnolo) ho segnato le scanalature semplicemente applicando la forza necessaria per svitare... Adesso quando mi arrivano quelle nuove con il nuovo gruppo non vorrei rovinarle nel montarle... Sul mio telaio le calotte erano serrate a 35 Nm (Pinarello fa così), mentre Campangolo spinge per il metodo dove le calotte si avvitano a mano applicando prima la loctite 222 (sicuramente con questo metodo le calotte non si rovinano). Qualcuno ha suggerimenti a riguardo?

Dalla mia piccola esperienza e danni fatti ho notato che quando le smonti, per via del "grippaggio" dovuto a sporco, ossidazione ecc. le calotte sono MOLTO dure da svitare e purtroppo si rovinano....per questo motivo sarebbe opportuno non serrarle al massimo delle coppie suggerite....personalmente ho messo molto grasso...alcuni invece della loctite utilizzano il teflon...fa da autobloccante e in piu' si interpone fra i filetti evitando scricchiolii fastidiosi.