Posso mettere i comandi al manubrio?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Puoi montare anche quelli.
Tieni le leve freno che hai e monti i manettini sul terminale.
Alhoa

No, è proprio la leva freno il problema.
Il cavo freno esce dall'alto (così in una curva normale arriva sulla parte piatta e poi ai freni), in un manubrio "a corna di bue" andare verso l'alto significa andare verso le estremità, cioè la fine del manubrio stesso. E' sotto che il cavo dovrebbe andare ;-)
 

bordusko

Novellino
29 Agosto 2008
26
0
Visita sito
No, è proprio la leva freno il problema.
Il cavo freno esce dall'alto (così in una curva normale arriva sulla parte piatta e poi ai freni), in un manubrio "a corna di bue" andare verso l'alto significa andare verso le estremità, cioè la fine del manubrio stesso. E' sotto che il cavo dovrebbe andare ;-)

Mmmh, ho ancora il dubbio che non ci si sia capiti...
Una configurazione come questa:

2809515690_6e71fd278c.jpg


Con dei freni come questi:

180px-Dual-pivot_calliper_brakes_.JPG


Dici che non si può fare?
Alla fine il manubrio che ho proposto io ad inizio thread ha solo le "corna" in più, non credo che la cosa dia particolari problemi... sbaglio?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mmmh, ho ancora il dubbio che non ci si sia capiti...
Una configurazione come questa:

2809515690_6e71fd278c.jpg


Con dei freni come questi:

180px-Dual-pivot_calliper_brakes_.JPG


Dici che non si può fare?
Alla fine il manubrio che ho proposto io ad inizio thread ha solo le "corna" in più, non credo che la cosa dia particolari problemi... sbaglio?

eh mi sa che non ci capiamo proprio....
Che STI vuoi mettere, per BDC o brida (come quelli in foto)??
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Come quelli in foto. Pensavo addirittura ad un modello specifico, SHIMANO SORA ST R221; ecco la foto:



Grazie per la pazienza ;-)

Si, devi prendere quelli specifici per freni da corsa (caliper), trovi i Sora, Tiagra, etc a seconda del tuo budget e dei rapporti post.
Prendi la piega di misura più larga (44 se la trovi), e stai attento col cablaggio, sarà facile che le leve stiano molto vicine tra loro.

....ed io che pensavo volevi usare gli STI per BDC....!
07_speedprott_bar.jpg
 

bordusko

Novellino
29 Agosto 2008
26
0
Visita sito
Si, devi prendere quelli specifici per freni da corsa (caliper), trovi i Sora, Tiagra, etc a seconda del tuo budget e dei rapporti post.
Prendi la piega di misura più larga (44 se la trovi), e stai attento col cablaggio, sarà facile che le leve stiano molto vicine tra loro.

....ed io che pensavo volevi usare gli STI per BDC....!
07_speedprott_bar.jpg

Mi sembrava che c'era qualcosa di poco chiaro...
Grazie per la cortesia comunque, magari in futuro ne approfitterò ancora, ho delle idee matte in testa ;-)
 

bordusko

Novellino
29 Agosto 2008
26
0
Visita sito
Ma se metti dei comandi cambio tipo mtb con un manubrio da mtb dritto e poi ti metti le appendici laterali come fanno tutti i cristiani?

Si, potrei farlo... mi piace di più esteticamante la piega manubrio che ho indicato all'inizio del thread, più semplice e sinuosa. Ad ogni modo se non riuscissi a trovare qualcosa di simile e meno costoso (quella viene 66 euro), farei proprio come hai detto tu.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, potrei farlo... mi piace di più esteticamante la piega manubrio che ho indicato all'inizio del thread, più semplice e sinuosa. Ad ogni modo se non riuscissi a trovare qualcosa di simile e meno costoso (quella viene 66 euro), farei proprio come hai detto tu.

Pieghe da crono a buon mercato non ce n'è, non meno di una 40ina di eu...
Considera anche che hanno sempre un "drop" dalla parte centrale, mentre un manubrio da Mtb ha una curvatura (3 o 5°) che va in alto verso la sella, l'esatto contrario quindi! Inoltre, oltre al drop porta ad assumere una posizione più "lunga"