Posso mettere i comandi al manubrio?

bordusko

Novellino
29 Agosto 2008
26
0
Visita sito
Salve a tutti, avrei intenzione di cambiare il manubrio da corsa che ora è montato sulla mia bici con uno tipo mtb dritto (o meglio con questo). nel farlo mi piacerebbe anche spostare i comandi che ora sono sul telaio (classiche levette sul tubo orizzonatale) e posizionarli sul nuovo manubrio. Questa la mia configurazione:

- Cambio shimano 600
- Dietro 8 rapporti (14-26)
- Guarnitura compact 34-(bho non ricordo)

E' fattibile? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La tua nouva curva mi sembra un modello a corna di bue, potresti farlo tranquillamente mettendo le leve cambio come tutti nella parte finale, avendo così freno e cambio, ovviamente a 8 vel.
La configurazione sarebbe tipo bici da crono degli anni '90.
Alhoa
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La tua nouva curva mi sembra un modello a corna di bue, potresti farlo tranquillamente mettendo le leve cambio come tutti nella parte finale, avendo così freno e cambio, ovviamente a 8 vel.
La configurazione sarebbe tipo bici da crono degli anni '90.
Alhoa

I comandi STI Shimano 8v hanno comunque un costo piuttosto elevato.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io li ricordo come ricambio decathlon a 10-15 euro, però dei gruppi entry level Shimano ancora in produzione e spesso da usarsi solo integrati alla leva freno specifica. Io non li prenderei usati, visto l'alto uso di plastica si consumavano facilmente.
Non metterei neanche quella piega da inseguimento, ma non so come voglia utilizzare la bici il nostro amico.

edit: rileggendo ho visto che ho fatto confusione, sopra si parlava di STI e non comandi mtb come pensavo, scusate!
 
Ultima modifica:

bordusko

Novellino
29 Agosto 2008
26
0
Visita sito
io li ricordo come ricambio decathlon a 10-15 euro, però dei gruppi entry level Shimano ancora in produzione e spesso da usarsi solo integrati alla leva freno specifica. Io non li prenderei usati, visto l'alto uso di plastica si consumavano facilmente.
Non metterei neanche quella piega da inseguimento, ma non so come voglia utilizzare la bici il nostro amico.

Bhe ho iniziato ad usare la bici da poco e fino ad ora ho fatto una decina di uscite... il massimo che sono riuscito a fare è un dislivello di più o meno 900 metri in 1h e 40min. Insomma alla fine mi piace fare un po' di salita e avrei qualche ambizione cicloturistica.
La scelta di quel manubrio scaturiva dal fatto che utilizzando in questo periodo la bici ho notato che uso abbastanza spesso la presa laterale/sulle leve dei freni ("le corna" per intenderci) e moltissimo la presa dritta tipo quella che userei con un manubrio mtb. Odio la presa bassa che mi costringe a tenere la piega da corsa per impugnare correntamente le leve freno. Di qui l'idea del manubrio dritto con le relative leve freno che mi permetterebbero una impugnatura in fase di discesa a me più naturale e comoda, nonchè una maggiore prontezza in fase di frenata. Per ultimo posso solamente aggiungere che non mi interessano le grandi velocità o le gran corse in pianura con i rapportoni alti).
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io lascerei il manubrio da corsa. E' normale usare in prevalenza le prese alte, ma il manubrio da corsa è molto più versatile della curva da mtb. Prenditi il tuo tempo per abituartici!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Eh no con quel manubrio vedi usare leve da Crono (che si inseriscono ad Expander nel foro all'estermità) e manettini tipo Mtb, decidi tu dove.
Gli STI non ti funzionano per un motivo molto semplice: il cavo freno esce verso l'alto, quindi devi fargli fare una "inversione ad U" che rende la frenata MOLTO spugnosa ed il ritorno dei freni MOLTO lento anche con cavi e guaine nuovi. La curva che si forma è troppo stretta, non c'è niente da fare. Anche usando le guaine Nokon, o le pipette per V-Brake del tipo "flessibile", è 'na schifezza.
Già fatto per alcuni clienti irriducibili, che dopo una-due settimane sono tornati per farli togliere :rosik:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Già fatto per alcuni clienti irriducibili, che dopo una-due settimane sono tornati per farli togliere :rosik:

Sarai bravo come meccanico, ma non come "influenzatore": il mio capo riesce convincere tutti a non fare cose fuori dalle righe :mrgree: sarà che è molto tradizionalista e da noi non ci sono richieste strane...

Ops, mi sono appena ricordato però che c'è un signore sulla settantina che sul suo Le Roi vuole cambiare la compact col 29 per mettere qualcosa di più agile ancora... ed ha puntato sulla tripla col 27 (34-29 e 30-27 siamo lì, ma lui non l'ha ancora capito... e il capo non riesce a convincerlo!)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ah, io per fortuna non devo influenzare nessuno, e quando sganciano i soldi, al piano di sopra aprono la cassa ed infornano tutto!
Tanto se ritornano pagano di nuovo..... Double Bill....! :mrgreen:
Io sono in officina e posso permettermi di bestemmiare come un carrettiere, le beghe se le prendono quelli del Reparto Vendite! :))):
 

bordusko

Novellino
29 Agosto 2008
26
0
Visita sito
La tua nouva curva mi sembra un modello a corna di bue, potresti farlo tranquillamente mettendo le leve cambio come tutti nella parte finale, avendo così freno e cambio, ovviamente a 8 vel.
La configurazione sarebbe tipo bici da crono degli anni '90.
Alhoa

Dubito di aver capito bene, magari se tu avessi una foto da vedere...
Comunque per quanto riguarda gli STI Shimano ho trovato questi, giusto per verificare se vi sto seguendo con il ragionamento (sò novellino) ;-)