togliere la ruota posteriore

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Allora mi date una mano ?

Ciao lupo solitario, per rimetterla non devi far altro che lasciar gli stessi rapporti con cui l'hai smontata (nel tuo caso l'11) dopodichè.....
1- inserisci la ruota all'interno del carro
2- inclini leggermente la ruota a sinistra in maniera tale che la vite del bloccaggio entri in mezzo alla catena
3- abbassi lentamente la bdc in maniera tale che la catena si adagi sul pignone 11.....dopodichè la "infoderi" dentro agli appositi ganci del carro
4-stringi il bloccaggio e il gioco è fatto....

Un piccolo trucchetto per evitare che la ruota venga bloccata male (quindi un passagio intermedio tra il punto 3 e il 4)....do una piccola botta sulla sella così la ruota si centra perfettamente e poi blocco!!!!!!
Spero che si capisca!!!!!!!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao lupo solitario, per rimetterla non devi far altro che lasciar gli stessi rapporti con cui l'hai smontata (nel tuo caso l'11) dopodichè.....
1- inserisci la ruota all'interno del carro
2- inclini leggermente la ruota a sinistra in maniera tale che la vite del bloccaggio entri in mezzo alla catena
3- abbassi lentamente la bdc in maniera tale che la catena si adagi sul pignone 11.....dopodichè la "infoderi" dentro agli appositi ganci del carro
4-stringi il bloccaggio e il gioco è fatto....

Un piccolo trucchetto per evitare che la ruota venga bloccata male (quindi un passagio intermedio tra il punto 3 e il 4)....do una piccola botta sulla sella così la ruota si centra perfettamente e poi blocco!!!!!!
Spero che si capisca!!!!!!!

Non devo aiutare l'aggancio muovendo il cambio posteriore ?
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Non devo aiutare l'aggancio muovendo il cambio posteriore ?

Scusate l'intervento.
No no, in che senso muovendo il cambio?
L'unico movimento che puoi fare col cambio è spingerlo da dietro verso in avanti, come si fa quando scende le catena. Questo lo puoi fare per creare lo spazio necessario affinchè il perno dell'aggancio si infili tra la catena.
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Non devo aiutare l'aggancio muovendo il cambio posteriore ?

Secondo me no......o meglio con il procedimento che ti ho descritto non ho mai avuto nessunissimo problema.....anzi non ti sporchi neanche le mani!!!!!! Perchè ho anche visto gente che si aiuta all'inserimento della ruota agendo con una pressione sul cambio sporcandosi così le mani di olio!!!!!!!!!
Poi ti dirò il metodo l'ho già testato anche con il mio campy a 11v....risultato stessa facilità di prima!!!!!!!!!o-o
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Scusate l'intervento.
No no, in che senso muovendo il cambio?
L'unico movimento che puoi fare col cambio è spingerlo da dietro verso in avanti, come si fa quando scende le catena. Questo lo puoi fare per creare lo spazio necessario affinchè il perno dell'aggancio si infili tra la catena.

Diciamo che il spingere il cambio "da dietro in avanti" lo faccio solo come hai detto se mi capita che la catena mi cadi!!!!ma solo in quel caso!!!!
Altrimenti faccio il procedimento che ho descritto...senza per l'appunto l'aiuto della pressione sul cambio!!:mrgreen:
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Diciamo che il spingere il cambio "da dietro in avanti" lo faccio solo come hai detto se mi capita che la catena mi cadi!!!!ma solo in quel caso!!!!
Altrimenti faccio il procedimento che ho descritto...senza per l'appunto l'aiuto della pressione sul cambio!!:mrgreen:

Quotoo-o...cmq non succede niente se ti aiuti spingendo il cambio in avanti in modo che si allarghi la catena così hai più spazio e il perno passa senza fatica. Il Campy poi ha una levettina apposita nella parte posteriore proprio per facilitare quest'operazione (spingere il cambio in avanti) senza sporcarsi le mani.
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
e ricordati che puoi allargare le pinze dei freni per facilitare l'inserimento della ruota mediante i due perni alla base della leva del freno. premendo il pernetto la leva del freno si "apre" lasciando aprire la pinza. a me non serve questa procedura perchè le pinze le tengo già abbastanza larghe.
ciao!
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
e ricordati che puoi allargare le pinze dei freni per facilitare l'inserimento della ruota mediante i due perni alla base della leva del freno. premendo il pernetto la leva del freno si "apre" lasciando aprire la pinza. a me non serve questa procedura perchè le pinze le tengo già abbastanza larghe.
ciao!

Ottimo peps.....anzi è un'operazione che proprio mi son dimenticato di inserire!!!!!!!!!!!!:mrgreen: Ci si riesce anche con le pinze "tirate" ma perchè faticare per nulla????......allargando le pinze dei freni quest'operazione è di gran lunga molto più facile!!!!!!!!!o-o