togliere la ruota posteriore

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Di solito le bici da corsa hanno lo sgancio rapido, quindi non c'è nessun bullone...
Io sulla fissa ho i bulloni da 15mm (perno pieno), quando giro in fissa in città ho nello zaino tubolare di scorta, bomboletta gonfia e ripara, pompa e chiave fissa da 14-15.

I multitool non credo abbiano chiave fisse di solito, più che altro qualche brugola e un paio di piccoli cacciaviti. Nelle bici moderne si monta quasi tutto con viti a brugola da 5 (ma anche 4 e 6, qualcosa anche da 3 mi pare).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non hai le chiusure rapide sulla ruota posteriore??? Che bici hai??? Avere la ruota con i bulloni è una rottura di marons non solo per le riparazioni ma anche se devi smontare tutte e due le ruote per metterla in auto (io nella Panda...).

Ti consiglio di far sostituire il perno del mozzo con un perno forato e mettere le chiusure rapide.

Per lo smontaggio comunque la catena va sul più piccolo... anche se in caso di foratura in GF scende a bestemmie anche se sta sul 55/29 :mrgreen::mrgreen:.

Per rimetterla su è molto più comodo avere il cambio sulla posizione più esterna...

Facciamo una gara di smontaggio di ruote sul 55-29? :mrgreen: (no, non vendo catene!)
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Forse avrò una bici spaziale ma io di differenze quando smonto la ruota non ne trovo, con qualsiasi pignone e corona. Non so perchè ma a me capita spesso di togliere la ruota e poi vedere che è sul 23 o 25, mai problemi o difficoltà
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Non hai le chiusure rapide sulla ruota posteriore??? Che bici hai??? Avere la ruota con i bulloni è una rottura di marons non solo per le riparazioni ma anche se devi smontare tutte e due le ruote per metterla in auto (io nella Panda...).

Ti consiglio di far sostituire il perno del mozzo con un perno forato e mettere le chiusure rapide.

Per lo smontaggio comunque la catena va sul più piccolo... anche se in caso di foratura in GF scende a bestemmie anche se sta sul 55/29 :mrgreen::mrgreen:.

Per rimetterla su è molto più comodo avere il cambio sulla posizione più esterna...

Devo dire la verità,son rimasto perplesso anch'io quando ho visto questa bici!! In realtà ho postato la domanda facendo le veci di un mio amico di pedalate!!! In effetti la sostituzione del perno del mozzo sarebbe una soluzione ottima!!! Certo, meglio che portarsi a spalla la chiave per svitare il bullone!!:mrgreen:

Ritornando all'argomento principe, per avere meno problemi possibili con la catena durante lo smontaggio della ruota posteriore, la prima si deve posizionare sul pignone più piccolo!! ho capito bene?

Mentre scrivevo mi è venuta in mente una cosa: in giornate con strada asciutta voi a che pressione gonfiate le ruote? Sbaglio se le gonfio a circa 7bar?;nonzo%
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Mi ricollego al topic per fare un altra domanda, quando cambiate la ruota posteriore e siete da soli in che posizione mettete la bici ?
Io quando buco la ruota anteriore, una volta smontata la poggio semplicemente per terra facendo toccare i forcellini anteriori cosi mi rimane anche in equilibrio, ma qunado è la ruota posteriore a mancare mi trovo spesso in difficoltà, sopratutto se la bici è nuova e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sdraiarla su un lato, neanche sull'erba figuriamoci sull'asfalto.
 

ANTHONY

Pignone
11 Agosto 2007
145
0
Visita sito
Da quando in qua una BdC ha i bulloni al posto delle leve a sgancio rapido? ;nonzo%. Cmq io generalmente se ho togliere la ruota posteriore butto giù la catena sul 39 ed il pedultimo o terzultimo pignone (13-14)... eviti che la catena ti s' incastri tra il 12 e il forcellino del telaio.
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Da quando in qua una BdC ha i bulloni al posto delle leve a sgancio rapido? ;nonzo%. Cmq io generalmente se ho togliere la ruota posteriore butto giù la catena sul 39 ed il pedultimo o terzultimo pignone (13-14)... eviti che la catena ti s' incastri tra il 12 e il forcellino del telaio.
Io faccio lo stesso.
Per quanto riguarda l'appoggiata a terra ho sempre con me uno straccetto su cui appoggiare.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Quale sarebbe il motivo di questa differenza? ;nonzo%

E' giaà stato scritto di avere la catena più "lasca", inoltre è più facile andare sul sicuro la rimontaggio e mettere la catena sull'ultimo pignone ed avere il cambio già centrato, piuttosto che stare ad indovinare
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Up again per non riaprire thread a raffica...

posto che credo sia ormai chiarito che convenga

1)
sistemare almeno sul deragliatore posteriore, la catena sul pignone più piccolo, semplicemente perchè è il più esterno, e si devono fare meno contorsionismi per svincolare la ruota dalla catena...e
2)
mettere la bici a capoccia in giù su sellino e manubrio per cambiare la ruota posteriore

Vorrei chiedervi:

E' possibile (se non addirittura normale) alla sostituzione della ruota posteriore con una diversa ma con lo stesso pacco pignoni, si renda necessario un piccolo ritocco delle viti L e H del deragliatore? Con una ruota il settaggio è ok, con l'altra invece il deragliatore sul 27 va a sfiorare i raggi e tende a far scavalcare oltre la catena....

:bua:
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
E' possibile (se non addirittura normale) alla sostituzione della ruota posteriore con una diversa ma con lo stesso pacco pignoni, si renda necessario un piccolo ritocco delle viti L e H del deragliatore? Con una ruota il settaggio è ok, con l'altra invece il deragliatore sul 27 va a sfiorare i raggi e tende a far scavalcare oltre la catena....

:bua:

è possibile si

a me succede quando alterno ruote con pignoni miche con altre con pignoni campagnolo di dover dare 1/4 di giro al finecorsa perchè altrimenti la catena fa un po di rumore quando sta sul 12

ma è una fissa perchè tanto il 12 lo uso poco e niente:mrgreen:
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
è possibile si

a me succede quando alterno ruote con pignoni miche con altre con pignoni campagnolo di dover dare 1/4 di giro al finecorsa perchè altrimenti la catena fa un po di rumore quando sta sul 12

ma è una fissa perchè tanto il 12 lo uso poco e niente:mrgreen:

Grazie!

Mi succede però sul 27, passando da un mozzo mavic ksyrium ad uno Shimano Ultegra, mozzi sostanzialmente differenti (Mavic stretto Shimano largo)

I raggi nello Shimano sono quindi più 'esterni' in corrispondenza del mozzo e tutta la cassetta pignoni resta probabilmente più esterna ( max 2 mm) rispetto alla ruota col mavic... quindi quando monto la ruota con l'ultegra, sul 27 la parte inferiore del deragliatore va a sfiorare leggermente i raggi ed ovviamente riesce a spingere la catena oltre, tra l'ultimo pignone (27) e la ruota stessa...

E' necessario regolare solo i fine corsa o serve anche una toccata al tensionatore del cavetto?

...me la facevo più semplice...;nonzo%
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io ho estrema difficoltà a rimontare la ruota posteriore:
metto la catena sulla corona più piccola di dietro ( nel mio caso l'11);
poi sgancio e la tiro fuori;
per rimetterla devo mettere la catena sul pignone più piccolo e poi...........;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Mi aiutate a farlo?:mrgreen::cry: