togliere la ruota posteriore

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
fai come ti dicono .. e più non dimandare :mrgreen: io l'ho fatto e non ho più invocato i santi in paradiso per darmi una mano mentre imprecavo con le mani nere di grasso..:cry
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Provate a smontarla col cambio sul 53-25 e ve ne accorgerete perchè :mrgreen:

Scherzi a parte non provate, si incastrerà tutto e rischierete di fare danni...
Il motivo è presto spiegato: usando corona e pignone piccoli si avrà un maggior numero di maglie della catena "libere", cioè non avvolte sugli ingranaggi. Questo "gioco" permette di smontare la ruota più facilmente.
Idealmente la situazione migliore si ha con la catena "caduta" davanti, in maniera che non intralci il movimento.

Non so come davide85 non abbia notato nessuna differenza... già con catena sul 53 e un pignone tipo 17 o 19 iniziano le prime difficoltà!
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Siccome si sta parlando di smontaggio della ruota posteriore, se posso avrei una domanda:
ammettiamo che durante un'uscita fori proprio la ruota posteriore e che una riparazione della camera d'aria con delle toppe sia insufficiente, sono costretto a smontare la ruota posteriore per sostituire la camera d'aria. Siccome la ruota è fissata con un bullone in genere i multitools hanno la chiave per smontare questo bullone?? Oppure si ci deve comportare diversamente in questi casi?;nonzo%
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Siccome si sta parlando di smontaggio della ruota posteriore, se posso avrei una domanda:
ammettiamo che durante un'uscita fori proprio la ruota posteriore e che una riparazione della camera d'aria con delle toppe sia insufficiente, sono costretto a smontare la ruota posteriore per sostituire la camera d'aria. Siccome la ruota è fissata con un bullone in genere i multitools hanno la chiave per smontare questo bullone?? Oppure si ci deve comportare diversamente in questi casi?;nonzo%

Non hai le chiusure rapide sulla ruota posteriore??? Che bici hai??? Avere la ruota con i bulloni è una rottura di marons non solo per le riparazioni ma anche se devi smontare tutte e due le ruote per metterla in auto (io nella Panda...).

Ti consiglio di far sostituire il perno del mozzo con un perno forato e mettere le chiusure rapide.

Per lo smontaggio comunque la catena va sul più piccolo... anche se in caso di foratura in GF scende a bestemmie anche se sta sul 55/29 :mrgreen::mrgreen:.

Per rimetterla su è molto più comodo avere il cambio sulla posizione più esterna...