Abbigliamento per iniziare

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
56
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Ragazzi, vi devo proprio ringraziare, ci sono cose a cui non avevo proprio pensato...

Quindi aggiorno la lista:
Maglia
Sottomaglia
Pantaloncini con una bella imbottitura
Scarpe comode e di taglia perfettamente esatta
Casco
Calzini
Guanti
Occhiali

Grazie a tutti dei consigli, se manca ancora qualcosa scrivete pure

Io cambierei l'ordine
Minimo indispensabile
Pantaloncini con una bella imbottitura
Scarpe comode e di taglia perfettamente esatta

... quindi
Casco
Maglia
Sottomaglia
Occhiali
Calzini
Guanti
 

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
574
60
Roma
Visita sito
Bici
Look
........e fino ad ora hai avuto consigli per abbigliamento estivo. Ti verrà voglia di fare qualche sgambata anche a gennaio o febbraio (senza pioggia) e allora apprezzerai guanti invernali, pantaloncini sotto il ginocchio, giubbetto tipo wind-stopper.
 

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
39
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
vado forse un po fuori OT ma mi domandavo visto che non conosco i prezzi per un completo invernale nella stagione invernale merita comprarli adesso? perchè ho trovato qualcosa a 150 200e
bho... consigliatemi
grazie
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quindi ricapitolando:

Maglia
Pantaloncini
Scarpe
Casco
Calzini

Qualcuna mi ha detto anche una specie di sottomaglia che assorbe il sudore (qual'è il termine?), serve o è inutile?

Altro consiglio,
pantaloncini normali o salopet


Mancano i guantini, sono molto utili per evitare il problema delle mani sudate.
Io uso una sottomaglia traforata e mi trovo sempre molto bene e per quello che riguarda i pantaloncini preferisco quelli normali con bretelle.
Per adesso fai bene a prendere solo l'essenziale (casco in primis), poi se ti appassioni puoi integrare, in modo particolare se pensi di pedalare anche nei mesi più freddi, allora lì ci vorrà qualcosa di più specifico per stare bene anche con le basse temperature.
Nel caso ne riparleremo, siamo qui per darti i consigli giusti.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
vado forse un po fuori OT ma mi domandavo visto che non conosco i prezzi per un completo invernale nella stagione invernale merita comprarli adesso? perchè ho trovato qualcosa a 150 200e
bho... consigliatemi
grazie


Devi guardare bene di che tipo di materiale si tratta, perché un conto è abbigliamento invernale in pile o altri tessuti normali, un altro è tessuti in Gore-Tex, Windtex, Windstopper e altri materiali similari.
Le differenze di prezzo sono notevoli tra una tipologia e l'altra, controlla e poi ne riparliamo.
 

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
39
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
un esempio....

Completo invernale Santini composto da maglia maniche lunghe, zip lunga + calzamaglia termofelpa + giubbino windstopper
Tessuti:
Maglia (tessuto pesante jumper 40% polyammide, 60% polyestere ) + Calzamaglia Termofelpa: TILUX ACTIVE MICROHIVE
TILUX ACTIVE MICROHIVE e' un doppio tessuto studiato e realizzato per unire il comfort dell'elasticita' e della morbidezza al processo attivo della traspirazione. Il tessuto e' unico, ma composto da due diversi strati di microfibre di poliammide e poliestere, lavorati in doppia trama che conferiscono al tessuto una mano morbida e setosa. Lo strato interno in TACTEL, libera la pelle dall'umidita' trasportandola all'esterno per l'evaporazione lasciando asciutta la superficie corporea. Lo strato esterno in poliestere Micro-hive permette alla stampa sublimatica il massimo risultato per nitidezza, brillantezza e tenuta colori.
Tilux.jpg

Giubbino: WIND STOPPER®
I prodotti WINDSTOPPER® combinano la massima protezione dal vento con un'eccezionale traspirabilita' in modo da restare sempre comodi grazie al minor numero di strati di tessuto ed ingombro.
wndstp.gif

Fondello:
COOLMAX TECHNO COMFORT è composto da: (1) Strato di microfibre incrociate con trattamento antibatterico. (2) strato di schiuma di 6 mm ad alta densità nel punto di appoggio sella. (3) Strato di schiuma di 3 mm a bassa densità nel punto di sfregamento sella (4) Strato di Micropail esteso a tutto il fondello ma visibile solo nella parte anteriore. Il fondello COOLMAX TECHNO COMFORT presenta su tutta la superficie dei piccoli fori che garantiscono un comfort eccezionale ed un'ottima areazione. COOLMAX TECHNO COMFORT non ha bisogno di particolare manutenzione. Può essere lavato in lavatrice e asciugando non diventa secco, quindi non sono necessarie creme per ammorbidirlo. La protezione antibatterica impedisce il proliferare di germi e batteri con conseguente eliminazione degli odori sgradevoli e delle irritazioni cutanee.
coolmaxpad.jpg

Nel nostro negozio disponibili anche guanti invernali, calzini, mantellina antipioggia trasparente, cappello felpato sottocasco tutto di qualità Santini.


188euro



come prezzo è normale o al disotto delle medie dei prezzi rispetto l'inverno?
cioè visto che sono gli ultimi pezzi mi aspetto un po di sconto :)
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
se sei proprio all'inizio inizio e devi prendere confidenza con tutto, aspetterei a usare i pedali e le scarpe con le tacchette, le acquisterei ma per le prime volte non le userei e farei montare pedali normali e uscirei con le scarpe da ginnastica
 

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
39
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
sinceramente io mi ci sono trovato subito bene quando indossai per la prima volta gli attacchi rapidi sulla MTB ovviamente prima di andare in strada avevo fatto una 15ina di min a casa di prova solamente a staccare prima di mettere il piede a terra
e non nascondo che la prima volta stavo per cadere perterra...
quindi fai almeno un po di prove a casa da fermo e poi fai un breve tragitto di 30 m e vedi se ti viene quasi naturale...
ciao
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
un esempio....

Completo invernale Santini composto da maglia maniche lunghe, zip lunga + calzamaglia termofelpa + giubbino windstopper
Tessuti:
Maglia (tessuto pesante jumper 40% polyammide, 60% polyestere ) + Calzamaglia Termofelpa: TILUX ACTIVE MICROHIVE
TILUX ACTIVE MICROHIVE e' un doppio tessuto studiato e realizzato per unire il comfort dell'elasticita' e della morbidezza al processo attivo della traspirazione. Il tessuto e' unico, ma composto da due diversi strati di microfibre di poliammide e poliestere, lavorati in doppia trama che conferiscono al tessuto una mano morbida e setosa. Lo strato interno in TACTEL, libera la pelle dall'umidita' trasportandola all'esterno per l'evaporazione lasciando asciutta la superficie corporea. Lo strato esterno in poliestere Micro-hive permette alla stampa sublimatica il massimo risultato per nitidezza, brillantezza e tenuta colori.
Tilux.jpg

Giubbino: WIND STOPPER®
I prodotti WINDSTOPPER® combinano la massima protezione dal vento con un'eccezionale traspirabilita' in modo da restare sempre comodi grazie al minor numero di strati di tessuto ed ingombro.
wndstp.gif

Fondello:
COOLMAX TECHNO COMFORT è composto da: (1) Strato di microfibre incrociate con trattamento antibatterico. (2) strato di schiuma di 6 mm ad alta densità nel punto di appoggio sella. (3) Strato di schiuma di 3 mm a bassa densità nel punto di sfregamento sella (4) Strato di Micropail esteso a tutto il fondello ma visibile solo nella parte anteriore. Il fondello COOLMAX TECHNO COMFORT presenta su tutta la superficie dei piccoli fori che garantiscono un comfort eccezionale ed un'ottima areazione. COOLMAX TECHNO COMFORT non ha bisogno di particolare manutenzione. Può essere lavato in lavatrice e asciugando non diventa secco, quindi non sono necessarie creme per ammorbidirlo. La protezione antibatterica impedisce il proliferare di germi e batteri con conseguente eliminazione degli odori sgradevoli e delle irritazioni cutanee.
coolmaxpad.jpg

Nel nostro negozio disponibili anche guanti invernali, calzini, mantellina antipioggia trasparente, cappello felpato sottocasco tutto di qualità Santini.


188euro



come prezzo è normale o al disotto delle medie dei prezzi rispetto l'inverno?
cioè visto che sono gli ultimi pezzi mi aspetto un po di sconto :)


Non conosco il tessuto TILOX ACTIVE, però se è un tessuto che ti permette la traspirazione senza far entrare il freddo, è un buon tessuto.
Il prezzo di 188 euro si riferisce solo al giubbino oppure all'accoppiata giubbino + maglia ???
Tieni presente che nel 1998 io acquistai della Wind Stopper sia il giubbino che la calzamaglia in GORE Windstopper, e pagai entrambi i capi 320.000 lire, un prezzo non certo basso.
Poi l'anno scorso acquistai un'altra calzamaglia in tessuto speciale anti-freddo (ora non ricordo la tipologia) che pagai 70 euro con lo sconto.
Il resto del materiale in tessuto speciale (2 giubbini + 1 calzamaglia) mi è poi stato fornito dalla squadra e quindi non sono in grado di dirti il prezzo pagato.
 

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
39
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
da quello che mi hai detto allora vale la pena, visto che si tratta di
Completo invernale Santini composto da maglia maniche lunghe, zip lunga + calzamaglia termofelpa + giubbino windstopper
Tessuti:
Maglia (tessuto pesante jumper 40% polyammide, 60% polyestere ) + Calzamaglia Termofelpa: TILUX ACTIVE MICROHIVE

e qui la descrizione del tessuto che a quanto pare è traspirante....
TILUX ACTIVE MICROHIVE e' un doppio tessuto studiato e realizzato per unire il comfort dell'elasticita' e della morbidezza al processo attivo della traspirazione.
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Per me essenziale sono:
Casco (è inutile fin quando non picchi...)
Pantaloncini (ti permettono di stare in sella più di 10 minuti:mrgreen:) molto più comodi quelli con le bretelle integrate.
Guanti (ti danno sicurezza nella presa, ti asciugano il sudore dalla fronte, se scivoli e cadi ti risparmano quidici giorni di imprecazioni!)
Occhiali (attenzione ad insetti e sassolini che ti impediscono di vedere la strada se finiscono in un occhio) con lenti non troppo scure.
Maglia con tasche dietro (fresca, asciuga presto e puoi mettere cibo, soldi, mantellina per le discese e cellulare)
Mantellina (accennato sopra, un normalissimo giacchetto di nylon, lo trovi anche a meno di 10 euro) per le discese e per improvvisi possibili acquazzoni.
e, se hai pedali a sgancio rapido, Scarpe che purtroppo devi provare per capire se sono buone o no. Possono darti fastidi ai piedi come formicolii che compaiono solo dopo qualche tempo in bicicletta.

Buone pedalate!o-o
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Grazie ancora,
ho fatto proprio bene a chiedere a voi, fra 10 giorni mi dovrebbe arrivare la bici e i primi della prossima settimana mi vado a comprare l'abbigliamento..
Non vedo l'ora di provare, fino ad ora ho usato solo citybike
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ciao ciclisti,
oggi mi sono comprato tutto l'abbigliamento estivo tranne gli occhiali e la maglietta intima (che mi sono completamente dimenticato..).

Volevo chiedervi se conoscete le scarpe che mi sono preso: Gaerne G.ALA
Sono di una ditta di treviso, le ho pagate 104 euro e visto che o prendevo delle SIDI in plastica da 90 euro ho andavo a spendere sopra i 160 mi sono dovuto accontentare di queste.

Speriamo che non sarò costretto a pentirmene...