Abbigliamento per iniziare

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ciao a tutti voi,
mi avvicino per la prima volta al mondo delle bdc come cicloturista.

La bici è già in ordine, ora manca l'abbigliamento...
quando andrò in negozio vorrei avere le idee chiare su quello che mi serve e sui prezzi dei vari capi.

Chi mi aiuta? Potete farmi una lista di quello che devo comprare magari con il prezzo di un prodotto medio..

Grazie a tutti
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
un paio di pantaloncini da ciclista... puoi spendere dai 20 ai 50 euro per la gamma media.
una maglia da ciclismo... puoi spendere sui 30-35 euro...

vai in uno spaccio che così spendi meno. hai esigenze particolari tipo pedalare sotto la pioggia per lunghi tratti? che tipo di uscite fai? anche cicloviaggi?
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
per le scarpe non ti dico di non badare a spese ma non fare l'errore di prenderne un paio estremamente economiche. ricordati che trovi quello che spendi e le scarpe devono essere comode e confortevoli. importante è prenderle della misura esatta in modo che il piede non abbia alcun gioco; se hai bisogno della mezza misura e non c'è aspetta che arrivi o vai da un'altra parte, te ne pentiresti.
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
un paio di pantaloncini da ciclista... puoi spendere dai 20 ai 50 euro per la gamma media.
una maglia da ciclismo... puoi spendere sui 30-35 euro...

vai in uno spaccio che così spendi meno. hai esigenze particolari tipo pedalare sotto la pioggia per lunghi tratti? che tipo di uscite fai? anche cicloviaggi?

non sono per niente allenato, quindi penso di evitare i giorni di pioggia e per iniziare punterò ai 30 km 2-3 volte a settimana
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Quindi ricapitolando:

Maglia
Pantaloncini
Scarpe
Casco
Calzini

Qualcuna mi ha detto anche una specie di sottomaglia che assorbe il sudore (qual'è il termine?), serve o è inutile?

Altro consiglio,
pantaloncini normali o salopet
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Grazie a mille anche a te Squalo, purtroppo per me il decathlon più vicino per me è quello di Bologna, io sono di Fano e quindi dovrei farmi 200 km...

Mi hanno consigliato Tonti di Cattolica, qualcuno sà qualcosa di questo rivenditore?
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it

direi che è la prima cosa ... poi viene il resto ;)

per le scarpe non ti dico di non badare a spese ma non fare l'errore di prenderne un paio estremamente economiche.

Concordo!!! Quelle che ho io (shimano) costano un botto (250€) ma devo dire che sono qualcosa di divino quando le hai ai piedi e pedali :) Evita le sidi ... sento in molti che si lamentano sia della comodità che del rapporto qualità/prezzo. Io le ho per la mtb e mi trovo male.

Che altro aggiungere ... ahhh si ... i pantaloncini ... prendili con una bella imbottitura ... altrimenti poi "piangi" :)

Personalmente posso dirti che da quando uso la divisa di squadra non ho più usato altre divise ... ha un fondello che è divino ... ed è fatta anche molto bene per la traspirazione e tutto :)

Ultima cosa ... le mie scarpe le ho prese xkè le ho trovate in svendita a 100€ ... altrimenti restavano lì :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Io preferisco salopette, dal tuo elenco mancano solo i guanti e gli occhiali.

Come consiglio, se vuoi andare un pò al risparmio, più o meno tutti i negozi hanno dell'abbigliamento marchiato con il nome del negozio che di solito è di buona qualità.
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Chiedevi di una "sottomaglia"...io da ca. 2 mesi uso una maglia traspirante senza maniche della Santini (25 EURO) mi trovo benissimo, finalmente non ho più la maglia slozza di sudore! Quando la lavo basta aspettare una mezz'oretta ed è bella che asciutta.

Tra l'altro avete parlato di guanti?
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
Se sei proprio all'inizio, e vuoi prenderti anche le scarpe con le tacchette (quindi anche con i piedi vincolati ai pedali), ti do un consiglio:

Attenzione!!!

Prima di frenare pensa al fatto che devi sganciare il pedale.o-o
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ragazzi, vi devo proprio ringraziare, ci sono cose a cui non avevo proprio pensato...

Quindi aggiorno la lista:
Maglia
Sottomaglia
Pantaloncini con una bella imbottitura
Scarpe comode e di taglia perfettamente esatta
Casco
Calzini
Guanti
Occhiali

Grazie a tutti dei consigli, se manca ancora qualcosa scrivete pure
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Grazie a mille anche a te Squalo, purtroppo per me il decathlon più vicino per me è quello di Bologna, io sono di Fano e quindi dovrei farmi 200 km...

Mi hanno consigliato Tonti di Cattolica, qualcuno sà qualcosa di questo rivenditore?

decathlon lo trovi pure a savignano sul rubicone di fronte all'iper

la maglia intima tecnica io la trovo utilissima.
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Penso proprio che prenderò anche la maglia intima,
comunque a meno chè qualcuno mi consigli un negozio nella provincia di Pesaro o Rimini, penso proprio di andare da questo Tonti, anche se il sito lascia veramente a desiderare http://www.ciclitonti.com/siamo.php
...

Che marche mi consigliate?
Per l'abbigliamento qualcuno mi ha detto Castelli, però non vorrei spendere una fortuna..