corona 28...porta buoni risultati??

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Anch'io su una bici col 105 8V ho montato prima il 28 e poi addirittura il 32 senza fare ulteriori modifiche a cambio e catena e tutto funziona perfettamente :).
Tra 28 e 29 non t'accorgi molto, comunque io opterei per la tua seconda scelta; dal 19 al 22 c'è un po' troppo spazio...
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
la compact sarebbe sicuramente meglio ma è un costo decisamente maggiore. Io ho fatto così: prima ho messo pignoni con + denti per abituarmi a rapporti agili e poi (essendomi trovato bene e adattato) sono passato alla compact
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
ragazzi cos'e la compact?? non sono un grande esperto come avete capito...

Sono le corone anteriori più piccole, ovvero con meno denti, di solito hai su il 53/39, la compact è 50/34, è una buona soluzione se fai tantissima salita, ma non mi convince per la pianura e la discesa, molto meglio un bel rapportino dietro che costa meno e lo cambi con meno difficoltà, sarà un po' antiestetico, ma allora monta l'11-21.....l'importante è il risultato o-o
 

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
e fare questa config: 13-14-15-17-19-21-23-25-28?? secondo voi va bene aggiungere solo un pignone nuovo senza cambiare tutto il pacco..praticamente li ho gia tutti tranne il 28...e inutile cambiare tutto il pacco..
 

Stewk

Novellino
1 Novembre 2005
31
0
Visita sito
e fare questa config: 13-14-15-17-19-21-23-25-28?? secondo voi va bene aggiungere solo un pignone nuovo senza cambiare tutto il pacco..praticamente li ho gia tutti tranne il 28...e inutile cambiare tutto il pacco..

E' sicuramente la situazione più economica e mi sembra anche abbastanza funzionale. Considera però che se hai intenzione di mettere in futuro anche la compact, potresti trovarti male con il 50-13 se sei stato abituato ad usare finora il 53-12 (la differenza non è piccola).
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
e questo potrebbe essere un problema..ma magari quando passerò ala compact cambio tutto il pacco pignoni dietro..cosa sarebbe meglio avere come corona piu piccola dietro se uso la compact?? 12??

Se alla compact ci abbini un comunissimo 12/27 vedrai che non avrai problemi.Magari in discesa oltre i 60km/h ti ritroverai a pedalare a vuoto o quasi ma non lo vedo come un grosso problema nemmeno in gara.o-o
 

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
pacco pignoni modificato...in conclusione ho optato per questa soluzione: 12-13-15-17-19-21-23-25-28...non ho ancora avuto modo di testare i miglioramenti (bocciato all'ultimo esame per diventare Dottore in Ingegneria Informatica...per autopunizione nn vado in bici e studio come un pazzo...basta Politecnico!!!)....spero che ce ne saranno pero...vi farò sapere!ora meglio che studio va...
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
pacco pignoni modificato...in conclusione ho optato per questa soluzione: 12-13-15-17-19-21-23-25-28...non ho ancora avuto modo di testare i miglioramenti (bocciato all'ultimo esame per diventare Dottore in Ingegneria Informatica...per autopunizione nn vado in bici e studio come un pazzo...basta Politecnico!!!)....spero che ce ne saranno pero...vi farò sapere!ora meglio che studio va...

Hai fatto bene! avrei fatto fatica a finire la coppi senza un rapporto agile (29)
 

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
non posso che dire che il 28 è uno spettacolo! ho alzato la velocità media, ho mantenuto costanti i battiti e aumentato la cadenza..meglio di cosi..le gambe girano meglio e si riesce ad arrivare in cima meno legnosi...gran bell'affare!ora manca la compact davanti e sono a posto..il Mortirolo sarà un gioco da ragazzi (gran bella battuta...)!