Cosa è?

rico81

Pignone
19 Novembre 2012
255
1
roma
Visita sito
Bici
Trek 5.9
Un salutone a Tutti .Ho acquistato questo telaio usato ma vorrei sapere informazioni su che telaio è a cosa serve quella staffa a sx sul tubo e dove dovrebbe passare il filo deragliatore? Sotto il movimento centrale? E come ? Grazie a presto
af3a7f15d36ba12e327cc781186268f7.jpg
ea28553750139ab2b91f3340a18e6725.jpg
3e5c9effba82ef31d074c91a9b6cac36.jpg


Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è il supporto del carter chiuso che ingloba guarnitura e pignoni.

il deragliatore non si può montare, e nemmeno il cambio (manca il pendino): è un telaio da passeggio monomarcia (o single speed, come si usa dire oggi).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
è il supporto del carter chiuso che ingloba guarnitura e pignoni.

il deragliatore non si può montare, e nemmeno il cambio (manca il pendino): è un telaio da passeggio monomarcia (o single speed, come si usa dire oggi).

non è proprio dell' epoca, ma alcuni cambi economici shiamano hanno il forcellino collegato al cambio quind potrebbe montarne
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non è proprio dell' epoca, ma alcuni cambi economici shiamano hanno il forcellino collegato al cambio quind potrebbe montarne

certo, è una soluzione d'emergenza oppure usata un tempo per bici economiche (vendono ancora da Decathlon il solo supporto).
però quelli che ho visto io sono tutti per bici con forcellini verticali, mentre questa li ha orizzontali...

infine penso che il telaio del nostro amico, se è nato (come penso) come monomarcia da passeggio, e quindi abbia una larghezza del carro posteriore da 120mm, tale quindi da non consentire l'uso di una ruota con più pignoni.

l'unica soluzione sarebbe usare dei cambi integrati nel mozzo della ruota posteriore, tipo Sturmey Archer, Shimano Tourney o simili.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
certo, è una soluzione d'emergenza oppure usata un tempo per bici economiche (vendono ancora da Decathlon il solo supporto).
però quelli che ho visto io sono tutti per bici con forcellini verticali, mentre questa li ha orizzontali...

infine penso che il telaio del nostro amico, se è nato (come penso) come monomarcia da passeggio, e quindi abbia una larghezza del carro posteriore da 120mm, tale quindi da non consentire l'uso di una ruota con più pignoni.

l'unica soluzione sarebbe usare dei cambi integrati nel mozzo della ruota posteriore, tipo Sturmey Archer, Shimano Tourney o simili.

è il tipico telaio da passeggio con passaggio cavo cambio,il forcellino probabilmente è quello che si attacca al perno ruota dritto con cambio attaccato allo stesso con un max di 3/4 pignoni,il supporto nell'obliquo non è al contrario,è corretto e serve per un carter paracatena ed è a scomparsa perchè va incastrato dentro il paracatena dove si vedrà la sola vite avvitata dall'esterno,dall'alto verso il basso,ho montato e restaurato da poco una legnano per un amico ed era così,ovviamente ad una sola corona senza deragliatore e con 4 rapporti posteriori o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è il tipico telaio da passeggio con passaggio cavo cambio,il forcellino probabilmente è quello che si attacca al perno ruota dritto con cambio attaccato allo stesso con un max di 3/4 pignoni,il supporto nell'obliquo non è al contrario,è corretto e serve per un carter paracatena ed è a scomparsa perchè va incastrato dentro il paracatena dove si vedrà la sola vite avvitata dall'esterno,dall'alto verso il basso,ho montato e restaurato da poco una legnano per un amico ed era così,ovviamente ad una sola corona senza deragliatore e con 4 rapporti posteriori o-o

giusto, non avevo visto i passacavi sul fodero basso.
 

rico81

Pignone
19 Novembre 2012
255
1
roma
Visita sito
Bici
Trek 5.9
Grazie a tutti . avevo ipotizzato il deragliatore perche come a destra anche a sinistraha ha un "occhiello" saldato al telaio come quello vicino la staffa per il carter. Quindi anche l'occhiello dietro al carro è per il carter? Pensavo ci si avvitasse qualcosa per usarlo come supporto catena quando si smonta la ruota

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk