guarnitura per eroica

Giovanni.B.

Novellino
23 Novembre 2013
16
0
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
Ciao a tutti,
stavo pensando di montare una guarnitura 50-34 sulla mia bici con cui parteciperò all'Eroica.
Il regolamento non parla chiaro riguardo le guarniture.
So che eticamente il53-42 è più azzeccato ma non vorrei che diventasse impossibile pedalare su certe pendenze.
Grazia mille
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ciao a tutti,
stavo pensando di montare una guarnitura 50-34 sulla mia bici con cui parteciperò all'Eroica.
Il regolamento non parla chiaro riguardo le guarniture.
So che eticamente il53-42 è più azzeccato ma non vorrei che diventasse impossibile pedalare su certe pendenze.
Grazia mille
Quest'anno, dopo che Bianchi ha rimesso in produzione una bici nuova costruita appositamente per l'Eroica, è stato modificato il regolamento ensono ammesse anche bici di nuova produzione purché "d'ispirazione vintage".
Unici requisiti essenziali cambio non alle leve freno e cavi freno esterni al manubrio. Attacchi rapidi pedali non ammessi.
Poi per il resto...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Quest'anno, dopo che Bianchi ha rimesso in produzione una bici nuova costruita appositamente per l'Eroica, è stato modificato il regolamento ensono ammesse anche bici di nuova produzione purché "d'ispirazione vintage".
Unici requisiti essenziali cambio non alle leve freno e cavi freno esterni al manubrio. Attacchi rapidi pedali non ammessi.
Poi per il resto...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Quindi un bel mezzo magari di fine anni 80 con i cavi interni al manubrio non può partecipare.... ma la nuova Bianchi Vintage si.....o-o
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Quindi un bel mezzo magari di fine anni 80 con i cavi interni al manubrio non può partecipare.... ma la nuova Bianchi Vintage si.....o-o
Vai a vederti il regolamento online...,
comunque quest'anno all'Eroica di Buonconvento non mi sono sembrati molto fiscali...
Probabilmente poi ti fan partire anche se hai i cavi freno interni al manubrio...
Poi ci sono infinite deroghe... anche bike in carbonio, purché vintage (a loro discrezione), possono partire...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Giovanni.B.

Novellino
23 Novembre 2013
16
0
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
Quindi non dovrebbero esserci problemi! Effettivamente se ammettono bici nuove "vintage" non penso che una guarnitura nuova cmq in stile vntage crei problemi!
C'è per caso qualcuno dell'organizzazione (mail o numero di telefono) a cui ci si può rivolgere per avere delucidazioni.
Mi dispiacerebbe che mi creassero problemi alla partenza
 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Infatti di guarniture non ne parla però i telai devono essere in acciaio saldobrasati , (con le congiunzioni) ammessi i telai in alluminio solo Alan e Vitus sempre con congiunzioni , alla partenza magari per la confusione non ci fanno caso , ma all'arrivo quello che controlla c'e' sempre e vedere sulla tabella d'arrivo bnc (bici non conforme) non e' carino .
Fili esterni al manubrio , cerchi a profilo basso , leve cambio sul tubo obliquo e pedali con gabbiette sono i requisiti minimi , i rapporti sono liberi purché stile vintage e niente tripla , anche una volta i rapporti andavano in base alla difficoltà del percorso

Estratto del regolamento

7.1 – BICICLETTE
A L’Eroica sono ammesse solo biciclette da corsa d’epoca, cosiddette BICI EROICHE come definite al paragrafo 7.1.a, o di ispirazione storica, cioè BICI IN STILE VINTAGE anche di recente costruzione, come spiegato al successivo paragrafo 7.1.b. Non saranno ammesse altre biciclette fatto salvo per quanto scritto al paragrafo 7.1.c.

7.1.a – BICI EROICHE ovvero Biciclette d’Epoca
Per BICI EROICHE si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Queste biciclette hanno presumibilmente il telaio in acciaio, ma rari telai in alluminio sono ammessi quali quelli di Alan e Vitus con congiunzioni avvitate ed incollate nonché telai Exxon Graftek di fine anni ’70 con tubi in carbonio e congiunzioni in alluminio.
Per quanto riguarda i componenti le biciclette devono essere in linea con le seguenti indicazioni:
a) le bici di più recente costruzione con cambio a deragliatore tipo Simplex, Huret, Campagnolo, Zeus, Shimano, Suntour, etc. devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-end di prima del 1980);
b) i pedali devono essere muniti di fermapiedi e cinghietti o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali; non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido;
c) il passaggio dei fili dei freni deve essere esterno al manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio);
d) le più vecchie biciclette con cambio devono avere cambi originali quali Cambio Corsa, Paris Roubaix, Cambio Vittoria Margherita, etc.
e) le ruote devono essere montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi; sono ammessi cerchi in alluminio, acciaio e legno;
f) sono consentiti sia tubulari che copertoncini;
g) è auspicabile, non obbligatorio, che le selle siano dello stesso periodo delle biciclette, quindi modelli del 1987 o antecedenti; in alternativa consigliamo selle nuove, purché siano repliche di modelli vecchi;
h) è consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso;
i) non ci sono restrizioni sul tipo di freni, purché siano in linea con il periodo di costruzione della bicicletta e purché siano funzionanti per ragioni di sicurezza.
Ovviamente le biciclette dei primi anni del 1900 senza cambio non hanno bisogno di sottostare alla lista soprastante purché equipaggiate con componenti originali.

7.1.b – BICI IN STILE VINTAGE ovvero Biciclette di Recente Costruzione
Si potranno utilizzare anche BICI IN STILE VINTAGE, ovvero biciclette da corsa su strada con telai in acciaio di nuova o più recente produzione ma con caratteristiche costruttive analoghe alle BICI EROICHE, purché assemblate con componenti simili agli originali, come sopra descritto.
In particolare le bici ispirate a bici anni ’70 e ’80 devono rispettare almeno i primi 3 punti sopracitati (a, b, c) relativi a leve del cambio, fermapiedi e cinghietti, fili dei freni.

7.1.c – DEROGHE ed ESCLUSIONI
Su richiesta degli interessati, potranno essere concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali.
Per il solo percorso di 46 km sarà consentita la partecipazione anche con bici di altro tipo purché d’epoca, come bici di servizio, da postino, da lavoro in genere, da passeggio, ecc.
Le mountain bikes sono escluse da ogni tipo di percorso.
Sarà squalificato qualunque iscritto si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso con la bicicletta non conforme al presente regolamento.

7.2 – ABBIGLIAMENTO
I partecipanti sono fortemente invitati ad indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con abbigliamento o atteggiamenti ritenuti "non consoni"!

7.3 – ACCESSORI
Nel rispetto dello spirito rievocativo dalla manifestazione, i partecipanti sono invitati a curare la scelta di tutti gli altri accessori, a partire dalle scarpe, i cappellini, le borracce, etc. Per quanto riguarda l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, questo è l’unico "accessorio moderno" di cui è consentito e consigliato l’utilizzo.
 
Ultima modifica:

Giovanni.B.

Novellino
23 Novembre 2013
16
0
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
Ciao
Se qualche salita è ecessiva, si scende e si spinge a piedi
Nessuno è mai stato fucilato per aver messo il piede a terra
Spingere la bici nn è assolutamente un problema,essendo abituato ad usare la compact preferirei utilizzarla.La bici è cmq anni 80 con tutte le altre caratteristiche in linea con il regolamento.
L'unico cambiamento certo è la ruota libera che monta un 28.
Diciamo che personalmente vorrei non scendere e spingere e con un 50-34 sarei più tranquillo
 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Spingere la bici nn è assolutamente un problema,essendo abituato ad usare la compact preferirei utilizzarla.La bici è cmq anni 80 con tutte le altre caratteristiche in linea con il regolamento.
L'unico cambiamento certo è la ruota libera che monta un 28.
Diciamo che personalmente vorrei non scendere e spingere e con un 50-34 sarei più tranquillo

Ciao che percorso fai ?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Quindi non dovrebbero esserci problemi! Effettivamente se ammettono bici nuove "vintage" non penso che una guarnitura nuova cmq in stile vntage crei problemi!
Con la Bianchi "stile vintage" hanno veramente toppato !!:bleah:
:hahaha: ed è pure ....certificata come bici in stile vintage per partecipare agli eventi Eroica nel mondo.... Pensa tè!

Ma come si fà ad avere la faccia di definirla vintage ?!!? smackbutt
Campagnolo veloce 10V 13/29 e compact 48/36:
e queste sarebbero le ...caratteristiche costruttive analoghe alle BICI EROICHE, purché assemblate con componenti simili agli originali.......

Fà passare la voglia di star qui a discutere di componenti originali, di regolamenti, ecc :razz:

Vò a dormire, che è meglio.
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
349
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Ciao a tutti,
stavo pensando di montare una guarnitura 50-34 sulla mia bici con cui parteciperò all'Eroica.
Il regolamento non parla chiaro riguardo le guarniture.
So che eticamente il53-42 è più azzeccato ma non vorrei che diventasse impossibile pedalare su certe pendenze.
Grazia mille

Dipende quanti km/dislivello hai nelle gambe e con che spirito vuoi farla...

Ho fatto il lungo nel 2013 appositamente con una bici anni 80 che fu di mio padre, un cancello inguardabile e mal montato da quasi 12 kg, 53-42 e cassetta con 28 dietro senza problemi (tempo in movimento 10:15', totale 11:55')...

Il problema delle salite veramente ripide (es: Muro Sante Marie) è causato dai partecipanti che spingono la bici a piedi senza mettersi da parte...e in questi casi anche con rapporti più easy non cambia molto...

L'unica concessione che mi sono fatto sono stati i copertoncini, dei semplici Michelin Classic 28 (non tanto robusti per lo scopo), con i quali ho bucato solo 2 volte...con i palmer non la farei, ho amici che hanno bucato 7/8 volte
 

Giovanni.B.

Novellino
23 Novembre 2013
16
0
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
Dipende quanti km/dislivello hai nelle gambe e con che spirito vuoi farla...

Ho fatto il lungo nel 2013 appositamente con una bici anni 80 che fu di mio padre, un cancello inguardabile e mal montato da quasi 12 kg, 53-42 e cassetta con 28 dietro senza problemi (tempo in movimento 10:15', totale 11:55')...

Il problema delle salite veramente ripide (es: Muro Sante Marie) è causato dai partecipanti che spingono la bici a piedi senza mettersi da parte...e in questi casi anche con rapporti più easy non cambia molto...

L'unica concessione che mi sono fatto sono stati i copertoncini, dei semplici Michelin Classic 28 (non tanto robusti per lo scopo), con i quali ho bucato solo 2 volte...con i palmer non la farei, ho amici che hanno bucato 7/8 volte
...vorrei farla in bici e poco a piedi. ..non ho un dislivello esagerato nelle gambe,ma abito in zona Colli Euganei e le mie uscite sono sempre su sali scendi più o meno duri.
È la prima Eroica e purtroppo in questo periodo non riesco a pedalare molto con il "cancello".
La compact era soprattutto per ovviare al problema del poco tempo,e anche perché ho sempre usato quella!
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Ho indicato i miei tempi fer farti capire che non sono un fenomeno...secondo me se fai la 135 non avrai problemi anche senza compact!

Ho fatto due domeniche fa la carrareccia a Bolsena, 130km e 2300m dsl con la mia colnago super del 1971,gruppo record con 52/42 e cassetta shimano 600 14/28,copertoncini da 28 rubino pro. Ho faticato ma sono arrivato sano e salvo.
C'erano ciclisti (pochissimi) con compact stile vintage (tipo quelle che vende ridewill) o con le classiche 53/39 montate entrambi su bici degli anni 70-80, se uno deve soffrire e rischiare di non farcela per poco allenamento o altro, ben vengano dai.
 

Giovanni.B.

Novellino
23 Novembre 2013
16
0
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
La avevo vista pure io.
Probabilmente farò la mia prima Eroica con la compact,le successive (dicono che se ne fai una le vuoi fare tutte) magari con guarniture più eroiche in senso stretto. Spero solo che non mi creino problemi alla partenza o all'arrivo

Da quando La Bianchi ha proposto la sua bici eroica ufficiale con Campagnolo veloce a 10v e guarnitura compatta....anche se ci sono i manettini.... diciamo che si sono "allargate" le maglie per quanto riguarda i rapporti e le relative componenti ..... quindi a patto di non mettere una guarnitura che "stoni" con bici non avrai problemi.......
 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Giovanni ... io lo scorso anno feci il 135 sotto la pioggia , l'anno prima il 75 , se possibile e' peggio il 75 per le salite , nel 135 di difficoltoso ho trovato il Sante Marie , ma un pezzo me lo sono fatto a piedi e senza vergogna , poi a piedi mi son fatto il ritorno del Castello di Brolio , avevo una Legnano gran premio con guarnitura a chiavelle e io di allenamento ne faccio ben poco , ricordati che l'Eroica non e' una gara ma una sfida con se stessi , 2300 metri di dislivello sono molti , ma non impossibili , detto questo con la compact e' meglio ...
P.S. falla piano e goditi i paesaggi che sono bellissimi
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super

Con la Bianchi "stile vintage" hanno veramente toppato !!:bleah:
:hahaha: ed è pure ....certificata come bici in stile vintage per partecipare agli eventi Eroica nel mondo.... Pensa tè!

Ma come si fà ad avere la faccia di definirla vintage ?!!? smackbutt
Campagnolo veloce 10V 13/29 e compact 48/36:
e queste sarebbero le ...caratteristiche costruttive analoghe alle BICI EROICHE, purché assemblate con componenti simili agli originali.......

Fà passare la voglia di star qui a discutere di componenti originali, di regolamenti, ecc :razz:

Vò a dormire, che è meglio.

in effetti da quando e' passata in mano privata son cambiate troppe cose , troppi interessi sono intervenuti , troppi aumenti e troppa ricerca del guadagno a discapito della passione per la bicicletta , ultima novità il club de'Eroica , la cui tessera costa 100 euro annui (e' solo per i primi 1000 iscritti) con iscrizione alle Eroica nel mondo garantite e eventi esclusivi solo per gli iscritti .
Praticamente e' sempre più una manifestazione per gente ricca che per appassionati e , detto tra noi con il prezzo della "Bianchi l'Eroica" io mi ci comprerei una bella Gios o una Colnago Super ma vintage per davvero !!!