Allestimento x Eroica

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Sono entrato in possesso di un vecchio cancello marcato Maffioletti, penso sia un telaio sportivo (ha gli occhielli ai forcellini) allestito come bdc.
Cambio Valentino 5v, per dare l'idea.
Trascurando coerenza di restauro (che non mi interessa minimamente) vorrei un consiglio su come allestire il mezzo per affrontare L'Eroica.
Ci sono accorgimenti particolari per freni (ho visto che si parlava di ammortizzatori leve), pedali, ruote, ecc.
Non vorrei trovarmi fermo a metà percorso per aver voluto risparmiare sulla revisione / sostituzione materiali di consumo...
Porterò la bici da un meccanico ma vorrei comunque conoscere la checklist dei controlli da effettuare.
Grazie!

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Sono entrato in possesso di un vecchio cancello marcato Maffioletti, penso sia un telaio sportivo (ha gli occhielli ai forcellini) allestito come bdc.
Cambio Valentino 5v, per dare l'idea.
Trascurando coerenza di restauro (che non mi interessa minimamente) vorrei un consiglio su come allestire il mezzo per affrontare L'Eroica.
Ci sono accorgimenti particolari per freni (ho visto che si parlava di ammortizzatori leve), pedali, ruote, ecc.
Non vorrei trovarmi fermo a metà percorso per aver voluto risparmiare sulla revisione / sostituzione materiali di consumo...
Porterò la bici da un meccanico ma vorrei comunque conoscere la checklist dei controlli da effettuare.
Grazie!

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Scegli bene il meccanico, alcuni tra cui il mio non le possono vedere neanche da lontano le vintage e ti diranno di buttarle via!!!
 

ReValt

Novellino
12 Giugno 2016
6
1
Roma
Visita sito
Bici
Vanni Losa vintage
Sono entrato in possesso di un vecchio cancello marcato Maffioletti, penso sia un telaio sportivo (ha gli occhielli ai forcellini) allestito come bdc.
Cambio Valentino 5v, per dare l'idea.
Trascurando coerenza di restauro (che non mi interessa minimamente) vorrei un consiglio su come allestire il mezzo per affrontare L'Eroica.
Ci sono accorgimenti particolari per freni (ho visto che si parlava di ammortizzatori leve), pedali, ruote, ecc.
Non vorrei trovarmi fermo a metà percorso per aver voluto risparmiare sulla revisione / sostituzione materiali di consumo...
Porterò la bici da un meccanico ma vorrei comunque conoscere la checklist dei controlli da effettuare.
Grazie!

Thread molto interessante !
Anch'io alla mia prima Eroica e con molti dubbi su come affrontarla.

Con il supporto di quanti hanno più esperienza di noi, potremmo utilizzare questo thread per raccogliere indicazioni, suggerimenti e magari anche foto, su come ci stiamo preparando per questo evento.

Ringrazio in anticipo quanti tra i "veterani" vorranno esserci di supporto !!!
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3

Allegati

  • $_57-12.JPG
    $_57-12.JPG
    337,2 KB · Visite: 132
  • $_57-11.JPG
    $_57-11.JPG
    474,7 KB · Visite: 138
  • $_57-10.JPG
    $_57-10.JPG
    383,2 KB · Visite: 109
  • $_57-9.JPG
    $_57-9.JPG
    348,5 KB · Visite: 104
  • $_57-8.JPG
    $_57-8.JPG
    300 KB · Visite: 101
  • $_57-7.JPG
    $_57-7.JPG
    417,8 KB · Visite: 106

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
Perfetto, ok per le foto.
Già ti va di lusso che hai montato una guarnitura abbastanza moderna rispetto al resto. Dovresti già avere il 39.
Il Valentino dovrebbe tenere anche il 28. Al decathlon vendono una ruota libera a filetto con il 28. Per le salite sei a posto.
Cambia i pattini dei freni. All' Eroica si impolvera tutto e la frenata è pessima. Almeno con dei pattini nuovi (morbidi) si evita il peggio.
Se fai il percordo lungo prendi ti su almeno 2 tubolari di scorta.
I pedali devono avere le gabbiette. Ti sconsiglio di stringerli troppo.
Per altre domande (anche per tutti quelli che fanno l' Eroica per la prima volta) chiedete pure.
Ciao
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Non ho mai fatto l'Eroica ma posso portare la mia esperienza nell'uso di una legnano del 72 come unica bici per gli allenamenti.

Cambia i pattini dei freni
I tubolari sembrano molto vecchi, anche se il battistrada sembra intonso. Cambiali e usali sempre alla corretta pressione.
Portati 1/2 palmer di ricambio e allenati su come cambiarli provando a casa (senza usare il mastice)
Regola molto bene i registri dei deragliatori per evitare cadute della catena.
Controlla lo stato dei pignoni.
Verifica il movimento centrale.
Gli ammortizzatori freno sono questi
$_1.JPG

Le tue leve non sembrano le balilla e nemmeno le universal, sembrano più recenti.
potresti semplicemente nastrarle.

Fai attenzione ai manettini: sono di un metallo molto morbido e qualche pezzo si può rompere. Usali con attenzione e non sforzarli.
Non mi viene in mente altro

PS io una bici con quelle pedivelle e guarniture non la farei nemmeno partire all'Eroica
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Non ho mai fatto l'Eroica ma posso portare la mia esperienza nell'uso di una legnano del 72 come unica bici per gli allenamenti.

Cambia i pattini dei freni
I tubolari sembrano molto vecchi, anche se il battistrada sembra intonso. Cambiali e usali sempre alla corretta pressione.
Portati 1/2 palmer di ricambio e allenati su come cambiarli provando a casa (senza usare il mastice)
Regola molto bene i registri dei deragliatori per evitare cadute della catena.
Controlla lo stato dei pignoni.
Verifica il movimento centrale.
Gli ammortizzatori freno sono questi
$_1.JPG

Le tue leve non sembrano le balilla e nemmeno le universal, sembrano più recenti.
potresti semplicemente nastrarle.

Fai attenzione ai manettini: sono di un metallo molto morbido e qualche pezzo si può rompere. Usali con attenzione e non sforzarli.
Non mi viene in mente altro

PS io una bici con quelle pedivelle e guarniture non la farei nemmeno partire all'Eroica
mi sono letto il regolamento eroico prima di procedere con l'acquisto e la mia bici mi parrebbe in regola...
comunque mi puoi specificare meglio il perché dei componenti fuori regola?


Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Perfetto, ok per le foto.
Già ti va di lusso che hai montato una guarnitura abbastanza moderna rispetto al resto. Dovresti già avere il 39.
Il Valentino dovrebbe tenere anche il 28. Al decathlon vendono una ruota libera a filetto con il 28. Per le salite sei a posto.
Cambia i pattini dei freni. All' Eroica si impolvera tutto e la frenata è pessima. Almeno con dei pattini nuovi (morbidi) si evita il peggio.
Se fai il percordo lungo prendi ti su almeno 2 tubolari di scorta.
I pedali devono avere le gabbiette. Ti sconsiglio di stringerli troppo.
Per altre domande (anche per tutti quelli che fanno l' Eroica per la prima volta) chiedete pure.
Ciao
...infatti l'acquisto non l'ho fatto proprio a casaccio... la guarnitura era una delle discriminanti, unitamente alla possibilità di montare un 28...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
mi sono letto il regolamento eroico prima di procedere con l'acquisto e la mia bici mi parrebbe in regola...
comunque mi puoi specificare meglio il perché dei componenti fuori regola?


Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Non ho detto che non sia in regola col regolamento.
Ho solo fatto presente che, secondo me, una bici con un quelle pedivelle e guarniture fuori contesto non dovrebbe essere ammessa.
E' una critica al regolamento dell'Eroica.
Io per esempio non mi iscriverei all'eroica con la legnano che uso normalmente, in quanto aggiornata in molte componenti, ma lo farei con l'altra che, seppur modesta, è totalmente originale
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Non ho detto che non sia in regola col regolamento.
Ho solo fatto presente che, secondo me, una bici con un quelle pedivelle e guarniture fuori contesto non dovrebbe essere ammessa.
E' una critica al regolamento dell'Eroica.
Io per esempio non mi iscriverei all'eroica con la legnano che uso normalmente, in quanto aggiornata in molte componenti, ma lo farei con l'altra che, seppur modesta, è totalmente originale

Probabilmente hai ragione, ma questa é la mia prima Eroica e, per farmi un'idea della cosa, ho accompagnato un amico all'Eroica di Buonconvento facendo il percorso dei 62 Km (mi pare) con la mia mtb biammortizzata portando nello zainetto i suoi pezzi di ricambio.
Ho visto cose allucinanti: eroici ciclisti finire nei fossi infondo alle discese con avarie varie e diverse ai freni, malcapitati crepentare in salita fuori sella per cedimenti di mozzi e varie parti del telaio, vecchi tubolari che in curva abbandonavano il proprio cerchio...
Pertanto, allo stato, penso proprio che non eccederò nel vintage...
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Probabilmente hai ragione, ma questa é la mia prima Eroica e, per farmi un'idea della cosa, ho accompagnato un amico all'Eroica di Buonconvento facendo il percorso dei 62 Km (mi pare) con la mia mtb biammortizzata portando nello zainetto i suoi pezzi di ricambio.
Ho visto cose allucinanti: eroici ciclisti finire nei fossi infondo alle discese con avarie varie e diverse ai freni, malcapitati crepentare in salita fuori sella per cedimenti di mozzi e varie parti del telaio, vecchi tubolari che in curva abbandonavano il proprio cerchio...
Pertanto, allo stato, penso proprio che non eccederò nel vintage...
Mah
Basta smontare i singoli pezzi e controllarne lo stato

Si vuole il vintage? si mettono in conto rotture varie e si impara a sistemarsi da soli le piccole rogne. Fa parte del gioco!
Quando uso la mia auto d'epoca metto in conto che si possa scaricare una batteria, che si sporchi una candela etc e mi regolo di conseguenza!
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Mah

Basta smontare i singoli pezzi e controllarne lo stato



Si vuole il vintage? si mettono in conto rotture varie e si impara a sistemarsi da soli le piccole rogne. Fa parte del gioco!

Quando uso la mia auto d'epoca metto in conto che si possa scaricare una batteria, che si sporchi una candela etc e mi regolo di conseguenza!



Credo che si acquisisca pian piano con la passione. È la sua è la mia prima ciclostorica vediamo se ci piace innanzitutto. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
mi sembra che su questo thread, pur così giovane essendo nato solo stamattina alle 8, si siano già affastellati troppi argomenti :-§

suggerirei (moderatoriiiii):

- di continuare qui solo sulla Maffioletti di @jack070767

- se @albianir è daccordo, di continuare sulla Maino nel precedente Bici per l'eroica il tempo stringe http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=211918

- rispondere alla richiesta di @ReValt di info e suggerimenti generici sulla Eroica in un altro thread, non necessariamente nella sez Vintage che è pur sempre una sez sulla Tecnica > Bici e telai>Vintage > .
ci sarebbe il thread L'Eroica 2016 che aprii io alla apertura delle iscrizioni, nella sez Granfondo, sezione dove mi avevano già spedito i moderatori nel 2012, anche se, e non solo a me ( vero @hulk ?) non mi sembra la collocazione ottimale.

segnalo, e vediamo che ne pensano i moderatori ;nonzo%
 
Ultima modifica:

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
mi sembra che su questo thread, pur così giovane essendo nato solo stamattina alle 8, si siano già affastellati troppi argomenti :-§



suggerirei (moderatoriiiii):



- di continuare qui solo sulla Maffioletti di @jack070767



- se @albianir è daccordo, di continuare sulla Maino nel precedente Bici per l'eroica il tempo stringe http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=211918



- rispondere alla richiesta di @ReValt di info e suggerimenti generici sulla Eroica in un altro thread, non necessariamente nella sez Vintage che è pur sempre una sez sulla Tecnica > Bici e telai>Vintage > .

ci sarebbe il thread L'Eroica 2016 che aprii io alla apertura delle iscrizioni, nella sez Granfondo, sezione dove mia avevano già spedito i moderatori nel 2012, anche se, e non solo a me ( vero @hulk ?) non mi sembra la collocazione ottimale.



segnalo, e vediamo che ne pensano i moderatori ;nonzo%



Per me ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk