esce olio tra Mc e innesto fodero basso

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti, come da titolo, su una mia bici vintage in acciaio ovviamente, nell'uso, ho notato che filtra un pò di olio dal movimento centrale con l'innesto del fodero basso di sx..... si vede che da una parte c'è un pò di "aria".... forse, anzi quasi sicuramente si è dissaldato parzialmente.
Che voi sappiate è risaldabile??? Nel senso una eventuale saldatura comprometterebbe tutta la vernice in quel punto???? oppure si può agire con dei "punti" di saldatura più indolori????
Nel caso nn sia stato chiaro metto una foto
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
mi giunge nuova che le bici perdano olio, cmq posta una foto possiamo aiutarti meglio

Sì lo so che sembra una cosa buffa, ma il meccanico, oltre al normale grasso aveva messo anche una goccia di olio sia nei filetti che nel perno, proprio per vedere se del liquido filtrava in un punto di innesto del fodero sul MC..... ed in effetti quando si usa la bici dopo un pò di km... nel punto di giunzione trafila un liquidastro marrone misto grasso olio..... per questo penso che ci sia un punto in cui quando flette il telaio trafila del liquido...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti, come da titolo, su una mia bici vintage in acciaio ovviamente, nell'uso, ho notato che filtra un pò di olio dal movimento centrale con l'innesto del fodero basso di sx..... si vede che da una parte c'è un pò di "aria".... forse, anzi quasi sicuramente si è dissaldato parzialmente.
Che voi sappiate è risaldabile??? Nel senso una eventuale saldatura comprometterebbe tutta la vernice in quel punto???? oppure si può agire con dei "punti" di saldatura più indolori????
Nel caso nn sia stato chiaro metto una foto

L'acciaio lo dovresti saldare senza troppi problemi ;-) o-o

Non dovrebbe essere necessario 'tagliare' e risaldare, ma qualche punto di saldatura ben dato dovrebbe risolvere il problema, se non c'è ruggine interna che abbia compromesso troppo il telaio. o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Allego foto del fodero da cui fuoriesce "liquido"......... adesso è ripulito per poter vedere meglio le fessure.....

Grazie a chi potrà darmi consigli...... se decidessi di portarla da un telaista vorrei arrivarci preparato!
 

Allegati

  • carro 002-small.jpg
    carro 002-small.jpg
    215,6 KB · Visite: 31
  • carro 006.jpg
    carro 006.jpg
    73,7 KB · Visite: 27

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti, come da titolo, su una mia bici vintage in acciaio ovviamente, nell'uso, ho notato che filtra un pò di olio dal movimento centrale con l'innesto del fodero basso di sx..... si vede che da una parte c'è un pò di "aria".... forse, anzi quasi sicuramente si è dissaldato parzialmente.
Che voi sappiate è risaldabile??? Nel senso una eventuale saldatura comprometterebbe tutta la vernice in quel punto???? oppure si può agire con dei "punti" di saldatura più indolori????
Nel caso nn sia stato chiaro metto una foto

non è che hai preso acqua che è entrata nella scatola MC e sta uscendo semplicemente acqua sporca?
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Allego foto del fodero da cui fuoriesce "liquido"......... adesso è ripulito per poter vedere meglio le fessure.....

Grazie a chi potrà darmi consigli...... se decidessi di portarla da un telaista vorrei arrivarci preparato!

Inanzi tutto è un telaio saldo-brasato, non si danno punti di saldatura, se vuoi è più rognoso... nel senso che bisogna prima dissaldare completamente disossidare per bene il tutto e poi saldo-brasare il tutto ....la vernice (come qualsiasi saldatura ad arco oppure per brasatura che sia) in quel area verrà bruciata e dovrà essere ripresa ...da una prima impressione pare ci sia un fodero parzialmente dissaldato, ma prima di qualsiasi intervento bisogna capire se veramente lo è .....provando a muoverlo ...
:cry
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
non è che hai preso acqua che è entrata nella scatola MC e sta uscendo semplicemente acqua sporca?


No è una bici vintage che tiro fuori una volta o due all'anno giusto per farla girare un pò....... comunque anche se fosse, ossia che ci fosse un pò di acqua, non dovrebbe uscire da lì a meno di una parziale dissaldatura......no?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Inanzi tutto è un telaio saldo-brasato, non si danno punti di saldatura, se vuoi è più rognoso... nel senso che bisogna prima dissaldare completamente disossidare per bene il tutto e poi saldo-brasare il tutto ....la vernice (come qualsiasi saldatura ad arco oppure per brasatura che sia) in quel area verrà bruciata e dovrà essere ripresa ...da una prima impressione pare ci sia un fodero parzialmente dissaldato, ma prima di qualsiasi intervento bisogna capire se veramente lo è .....provando a muoverlo ...
:cry


Ti ringrazio per il tuo intervento..... muovendolo a mano sembra saldo.... probabilmente perchè come supponevi tu è dissaldato in maniera parziale.... se così fosse tuttavia mi sembra un lavorone..... ci sarebbe anche da riverniciare il telaio in todo e credo che l'intervento sarebbe oneroso..... difficile si possa riprendere la vernice in un'area circoscritta no????