Bdc economica

KFoggy

Novellino
3 Giugno 2004
10
0
Visita sito
Ue' raga'
Vorrei comprarmi la bdc, come dicevo in un altro post...
Dunque, le finanze sono scarse, piu' che altro mi sentirei un ******** a spendere un sacco di soldi per la mia prima bici.
Ho quindi deciso di andare al massimo risparmio, ci faccio questa stagione, e se sara' il caso l'anno prossimo la cambio.

Vi descrivo il mezzo: telaio acciaio, forca acciaio, cambi e comandi shimano sora (doppia + 8v) , pedali con gabbiette (non automatici), per il resto niente di rilevante... peso 11,4 chili la 57 (che dovrebbe andarmi bene).
Mi rendo conto che e' ridicola rispetto alle vostre, pero' la pagherei come una coppia di ottimi cerchioni: 250 euro (e' una rimanenza di 2 anni fa).

Che faccio la prendo o varrebbe la pena qualcosa di emglio? Considerate che lo step successivo raddoppia quasi di prezzo...

Grazie mille, aiutante un povero (in tutti i sensi) aspirante biker.. :)
ciao
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
vedi un po' tu , secondo me butti via i soldi , col doppio del capitale io andrei su un usato , piu' o meno sicuro , io la mia prima bdc l' avevo pagata 2milioni e mezzo e era gia' ben attrezzata .

ciao
 

KFoggy

Novellino
3 Giugno 2004
10
0
Visita sito
miky ha scritto:
vedi un po' tu , secondo me butti via i soldi , col doppio del capitale io andrei su un usato , piu' o meno sicuro , io la mia prima bdc l' avevo pagata 2milioni e mezzo ed era gia' ben attrezzata .

ciao

usato... ne ho un po' paura! Ne capisco poco, non vorei prendere un fregatura... preferirei il nuovo!

Cmq il budget non sara' mai molto alto... diciamo che al massimo posso arrivare al telaio in alluminio, sempre montato "base"! Poi magari col tempo ci cambio qualche pezzo, ed un po' alla volta mi faccio la bici nuova...

ciao
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
hai ragione se non sai da dove arriva e' un terno al lotto , ma se ti fidi del tuo negoziante.....

a dire il vero non saprei neanche se spendere di piu' per un telaio un po piu' leggero o se prenderei un acciao e montare un gruppo piu' , diciamo... affidabile ecco

ciao ciao
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Urca... esistono ancora i pedali con le gabbiette. :azz
Comunque 250 Euro per una bici da corsa sono davvero pochi e per un ciclista agli inizi questo può essere un saggio acquisto.
E non preoccuparti: non è la bici che fa il campione. Se hai buone gambe ti puoi prendere delle belle soddisfazioni anche nei confronti di chi spende fortune (come me, :cry: ) in preziosi ed ultracostosi materiali.
Sembra una frase fatta, ma è proprio così. :smile:
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Per dare un assaggio alla disciplina potrebbe andare anche bene, se proprio non ti va giù hai limitato il danno, diversamente hai un incentivo a migliorare...
ciauz
 

KFoggy

Novellino
3 Giugno 2004
10
0
Visita sito
Ecco, pedali automatici e scarpe sarebbero il primo upgrade previsto...

Sono d'accordissimo con shangri. E poi volete mettere la soddisfazione di superare in salita con una bici tipo quella che descrivevo una colnago c40 (se non mi ricordo male il modello, ne ho provata una l'altro giorno... pero', che missile!)

Va bene, sono quasi convinto: adesso devo capire bene se guarnitura/pignone fanno al caso mio...

Domanda tecnica: posso montare la tripla su una bici che monta in origine la doppia? Che pezzi devo cambiare?

grazie ciao

PS Il sora fa proprio cosi' schifo????? :-( Con i comandi sora posso montare successivamente altri gruppi shimano? Il tiagra ad esempio e' molto migliore o cambia poco (in tutti i sensi)?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.596
98
dove capita
Visita sito
KFoggy ha scritto:
Domanda tecnica: posso montare la tripla su una bici che monta in origine la doppia? Che pezzi devo cambiare?

PS Il sora fa proprio cosi' schifo????? :-( Con i comandi sora posso montare successivamente altri gruppi shimano? Il tiagra ad esempio e' molto migliore o cambia poco (in tutti i sensi)?

1-Sì, ma devi cambiare movimento centrale, guarnitura ed almeno 1 comando.

2-Sì con i comandi Sora puoi montarci il cambio ed il deragliatore che vuoi (shimano). Il Tiagra non è malaccio anzi. Se ben regolati anche i gruppi "minori" fanno quel che devono fare. Rispetto il Sora però trovo migliore lo Xenon di campy che però costa di più.
Mia opinione è che più che il gruppo siano da privilegiare ($$$) telaio e ruote, che cambiano realmente il comportamento dinamico della bici.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
30 euro e metti un 39!!!!! non star a cambiare il mondo (comando al manubrio, guarnitura, movimento centrale, deragliatore anteriore e forse anche il posteriore se ha la gabbia troppo corta) perchè sennò ti conviene optare per un altro mezzo dato il costo di base.. Non usare le gabbiette!! sono delle trappole.. impazzisci a metterle e a toglierle.. usa subito pedali a sgancio.. tenedoli molto morbidi un movimento brusco in qualsiasi direzione e riesci a sganciarli (all'inizio le cadute da fermo sono frequenti, col piede nella gabbietta non è tanto facile sganciarlo).. li agganci con facilià e pedali molto meglio.. avevo paura all'inizio di agganciare il piede.. ora non riesco a pedalare senza..
 
18 Maggio 2004
212
1
Visita sito
Senza offesa per nessuno ma il Sora è veramente pessimo.
Io onestamente non so se ne vale la spesa,
con un 500-600€ puoi prendere qualcosa di nuovo con telaio alluminio, 9v., pedali sgancio rapido....
 

KFoggy

Novellino
3 Giugno 2004
10
0
Visita sito
Innanzitutto grazie per i consigli.
Ok, cerco una doppia col 39, e poi lavoro di gambe :). Spero di trovarla senza troppi problemi... e soprattutto spero che sia compatibile con il resto!

Per i pedali, ho visto il modello base della look (fqv), me la caverei con 25 euro... + le scarpe ovviamente!

Invece, capitolo cambio: avrei sottomano un tiagra post nuovo, se come mi avete detto e' molto meglio del sora lo posso cambiare con poca spesa...

Se volessi spendere di + so che le alternative fioccherebbero... all'inizio volevo spendere sulle 400-500 euro... poi ho trovato questa bici (nuova), rinuncio solo al telaio in allu ma spendo la meta'... mi sembra un compromesso accettabile!

Poi faccio sempre in tempo a cambiarla se mi appassiono... ormai sono praticamente deciso: oggi se mi viene lo schizzo la prendo!

Ciaooo!!!!!
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
KFoggy ha scritto:
Innanzitutto grazie per i consigli.
Ok, cerco una doppia col 39, e poi lavoro di gambe :). Spero di trovarla senza troppi problemi... e soprattutto spero che sia compatibile con il resto!
Credo si intendesse: con 30 euro compri una CORONA da 39 nuova e butti il 42 in armadio! Quanto a compatibilita` non so aiutarti :-(
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Schimano ha giro bulloni da 130 mm.. se è un gruppo di due anni fa trovi tranquillamente la corona originale.. Anche a meno di trenta euro visto che la guarnitura ne costerà una cinquantina.. in alternativa ci sono case come stronglight o fsa che producono corone compatibili con dentatura a scelta.. non puoi scender sotto il 39.. corone più piccole sono da guarnitura compact che ha giro bulloni da 110.. per girobulloni intendo il diametro della circonferenza su cui si trovano gli assi dei bulloni che tengon su le corone.. 110 per le compact, 130 per shimano, 135 per campagnolo.. sono standard costruttivi a cui si sono adeguate le case produttrici come fsa, generalmente utilizzando il giro bulloni da 130..