track bikes

met!

Novellino
31 Maggio 2004
7
0
Visita sito
ciao a tutti
sono un patito del single speed e vorrei saperne di + su single speed e bici da corsa.
mi interessano specialmente le track bikes...le bici usate nei velodromi.sono dei singlespeed ma non ho mai capito come funzionano.sono senza freni : hanno un freno a pedale?
come si dice: poche idee ma confuse!!

ciao e buona camicia a tutti
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
met! ha scritto:
ciao a tutti
sono un patito del single speed e vorrei saperne di + su single speed e bici da corsa.
mi interessano specialmente le track bikes...le bici usate nei velodromi.sono dei singlespeed ma non ho mai capito come funzionano.sono senza freni : hanno un freno a pedale?
come si dice: poche idee ma confuse!!

ciao e buona camicia a tutti

benvenuto met. le bici da pista sono delle bici singlespeed, totalmente prive di freni, e come ulteriore caratteristica non hanno la ruota libera, ovvero se la ruota posteriore gira si è costretti a pedalare e non si possono fermare le gambe. Inoltre il legame fra pedale e scarpa può non essere lasciato ai soli attacchi a sgancio rapido ( look, time, shimano ) ma aiutato anche da cinghietti. Una volta le scarpe venivano direttamente imbullonate nei pedali. montano coperture adatte ad avere il massimo grip e a non rovinare la superficie della pista.
 

met!

Novellino
31 Maggio 2004
7
0
Visita sito
capito!
senza ruota libera...azzo!! pensandole su pista la cosa mi sembra logica dal momento che ci si ferma con la decelrazione. ma il mio stupore deriva dal fatto che ho sentito che la fissa dei bike messengers negli stati uniti è girare con le track bikes in città per le consegne!!!
prego dio che abbiano una modifica :-)
senza ruota libera pedalando all indietro le ruote girano all indietro?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
I "bike messengers" non usano bici da pista, ma normali bici (coi freni) con un mozzo normale con un solo pignone e molti spessori.
In ogni caso esiste un mozzo single-speed tipo pista, ma con cui si può andare all'indietro senza far girare i pedali. Si chiama Freecoaster e viene usato da quelli che fanno bmx e cose del genere.
 

met!

Novellino
31 Maggio 2004
7
0
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
I "bike messengers" non usano bici da pista, ma normali bici (coi freni) con un mozzo normale con un solo pignone e molti spessori.
In ogni caso esiste un mozzo single-speed tipo pista, ma con cui si può andare all'indietro senza far girare i pedali. Si chiama Freecoaster e viene usato da quelli che fanno bmx e cose del genere.
eh ma qui ti voglio!!
c'è parecchi bike messengers che hanno le bici senza freni e con la monomarcia...per cui non capivo se erano track bikes o bici da corsa con freno a pedale tipo le cruiser americane per intenderci.il mio dilemma nasce proprio dal fatto che molte loro bici non hanno freni.considera poi che è tipico dei bike mssengers fare gare di trackstandig( mantenere la bici ferma nella stessa posizione senza mettere i piedi per terra) e i campionati mondiali di trackstanding li fanno con bici da velodromo...
il sito di milk è già da un pò nei miei book marks ;-)