Consiglio acquisto

Ross

Novellino
9 Maggio 2004
18
0
Visita sito
Un saluto a tutti! o-o

sono nuovo e vorrei chiedervi qualche consiglio per acquistare una bici da corsa. Da un paio di anni uso una bici acquistata usata che però non è giusta di misura e che vorrei quindi cambiare. Il mio budget è di massimo 1500€. Mi chiedevo se per la cifra che ho intenzione di spendere mi conviene orientarmi su una marca nota (in questo caso, quali sono secondo voi quelle che per questa cifra offrono il miglior rapporto qualità/prezzo?) o rivolgermi a qualche costruttore della mia zona (Milano) e farmi fare la bici su misura (in questo caso, potete consigliarmi qualcuno?). Aggiungo che per ora non faccio gare (anche se mi piacerebbe iniziare) e che uso la bici su percorsi misti. La bici che ho adesso è in alluminio e - a parte la misura - mi trovo bene: quindi sarei orientato verso questo tipo di materiale, mentre per il gruppo preferirei Shimano, visto che ho una coppia di ruote a 9 velocità che potrei usare come ruote da "allenamento".

Grazie a tutti e buone pedalate!
 

Ross

Novellino
9 Maggio 2004
18
0
Visita sito
Grazie per i suggerimenti. Ho guardato anche il sito della Vetta della quale parlavate in un altro topic e vorrei chiedervi chiarimenti:

-cosa si intende per monostay e wishbone?
-cosa vuol dire monobox?
-che differenza c'è tra una serie sterzo integrata e una normale?
-è preferibile la serie sterzo da 1" oppure da 1" e 1/8?
-dove posso trovare qualche spiegazione sulle caratteristiche delle varie leghe di alluminio utilizzate per i telai?

Grazie di nuovo
 

fmfpizzi

Novellino
20 Aprile 2004
90
0
digilander.libero.it
Bici
Wilier Mortirolo custom
Ross ha scritto:
Grazie per i suggerimenti. Ho guardato anche il sito della Vetta della quale parlavate in un altro topic e vorrei chiedervi chiarimenti:

-cosa si intende per monostay e wishbone?
-cosa vuol dire monobox?
-che differenza c'è tra una serie sterzo integrata e una normale?
-è preferibile la serie sterzo da 1" oppure da 1" e 1/8?
-dove posso trovare qualche spiegazione sulle caratteristiche delle varie leghe di alluminio utilizzate per i telai?

Grazie di nuovo

monostay: i foderi alti del carro posteriore sono uniti e non due tubi indipendenti
wishbone: è una conformazione particolare dei tubi superiori del carro sono uniti da un pezzo quasi che sembri una forcella
monobox: unica scatola cioè i foderi del carro si uniscono alla zona del movimento centrale in un solo pezzo
serie sterzo integrata: i ruotismi (cuscinetti o sfere) hanno una sede realizzata nel telaio
non integrata: la sede è esterna e si infila a pressione nel tubo di sterzo
1" e 1/8 è più diffuso ormai è quasi lo standard e comunque è più rigido (è più grosso) e da maggiore precisione allo sterzo

lascio ad altri altri consigli e spero di essere stato chiaro

ciao
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Ross ha scritto:
-cosa si intende per monostay e wishbone?
Monostay e` il carro posteriore che si innesta nello snodo sella con un unico fodero (madonna come scrivo male oggi!), con una forma di 'osso dei desideri' che per gli americani e` l'osso del pollo a forma di fionda :-)
chiaro no? :smile:
Ross ha scritto:
-cosa vuol dire monobox?
boh, *credo* indichi i foderi bassi in carbonio
Ross ha scritto:
-che differenza c'è tra una serie sterzo integrata e una normale?
che... la prima e` integrata/nascosta nel telaio, la seconda no :mrgreen:
Ross ha scritto:
-è preferibile la serie sterzo da 1" oppure da 1" e 1/8?
lo standard sembra direigersi verso 1"1/8, come la maggioranza delle mtb
Ross ha scritto:
-dove posso trovare qualche spiegazione sulle caratteristiche delle varie leghe di alluminio utilizzate per i telai?
prova qui: http://www.mtb-forum.it :-o

AZZ! bruciato sul tempo da fmfpizzi :-)
 

Strega

Pignone
5 Maggio 2004
247
0
Mantua me genuit
Visita sito
Chi mi ha preceduto ti ha gia dato tutti i consigli tecnici di cui avevi bisogno, io ho solo una cosa da aggiungere: nella scelta tieni in considerazione il discorso della manutenzione. Meglio spendere qualche euro in più ma avere un'assistenza competente piuttosto che il contrario! Oggi la tendenza è sempre più orientata verso la vendita ma poi quando devi cercare qualcuno che ci sappia mettere le mani seriamente son dolori!!! Le bdc non sono delle astronavi ma neanche dei cancelli e a volte chi vende non è in grado di garantire un'assistenza all'altezza.

Saluti