Positivo, il negozio fisico NenciniSport di Calenzano

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Un anno fa ho comprato, presso il negozio fisico NenciniSport di Calenzano, una salopette di una nota marca, in offerta.
L' ho usata, per circa 2000 km, corrispondenti a 100 ore in sella, tutto sommato con soddisfazione.

La settimana scorsa, senza segni premonitori, il Lycra si è letteralmete sfaldato, in una zona circoscritta, praticamente il triangolo che rimane scoperto posteriormente, fra la maglietta e il fondello, in presa bassa.
Il resto della salopette era perfettamente integro, senza segni di usura e ancora ben formato, e col fondello confortevole.
Non sono riuscito a darmi una spiegazione del fenomeno, perchè:

  1. la salopette è sempre stata sciacquata con abbondante acqua fredda immediatamente dopo ogni uscita, e 4-5 volte è stata lavata con un po' di sapone di marsiglia liquido e Napisan, sempre in acqua fredda. Inoltre un lavaggio errato avrebbe dovuto danneggiare tutto il Lycra, e non solo quella zona circoscritta
  2. improbabile che si sia trattato di sfregamento contro il bordo inferiore della maglietta, perchè la trama era integra mentre si è sfaldata la sola parte elastica del Lycra. Inoltre ho alternato, alla salopette in questione, anche quella vecchia, e questa, pur avendo fatto ben più km con la stessa maglietta, è ancora viva e vegeta.
  3. escluderei che si sia trattato di aggressione chimica provocata da fluidi provenienti dalle tasche della maglietta: non mi risulta che la banana sia corrosiva per i tessuti sintetici!
  4. effettivamente le ultime uscite sono state lunghe, prevalentemente con il sole alle spalle che batteva sulla zona incriminata, e con un caldo torrido; ma se sono sopravvissuto io, mi aspetto che sia capace di far altrettanto anche un capo di abbigliamento che vuole essere considerato “tecnico”.
Poteva darsi che fosse un difetto di qualità del tessuto, che ha innescato un precoce invecchiamento?

Ho riportato la salopette al negozio, per sentire cosa ne pensavano.


Mi è stata sostituita con un'altra a mia scelta, in garanzia, e senza alcuna discussione.


Cosa c'è di speciale, nel comportamento dello staff del negozio di Calenzano?


Anche nulla: una sostituzione in garanzia sarebbe un diritto dell'acquirente.
Ma quante volte capita che, per far valere una garanzia ben più incontestabile e sacrosanta del caso di cui sopra, è necessario affrontare Arrampicatori sugli Specchi, Procastinatori Sine Die, implacabili Negazionisti, Esperti in Farlacascardallalto? Basta leggere qualche therad in questa stessa sezione!


Avere a che fare con persone gentili e disponibili, attente al Cliente, aldilà della questione economica del rimborso o meno, secondo me costituisce un valore aggiunto che rende il negozio di Calenzano un posto dove vado, e dove tornerò, volentieri a fare acquisti.


Esiste già, nell'Angolo della Verità, un thread intitolato: Esperienza negativa Nencini Sport - Calenzano
Con un titolo così, non mi sembrava per niente corretto usarlo per dare un feedback positivo, di fatto uppandolo.
Anche perchè la disavventura raccontata nel vecchio thread riguardava il sito di vendite on- line di NenciniSport, e non il negozio fisico di Calenzano che casualmente hanno sede entrambi nella stesa località.
I moderatori, forse, mi perdoneranno.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi