che misura ?

konacencio

Novellino
5 Maggio 2004
2
0
Visita sito
ciao ragazzi,
mi si è presentata l'opportunità di acquistare un bdc ad un buon prezzo...però piccolo problema.dai miei calcoli la taglia che mi si addice dovrebbe esser una 56 (con top tube lenght 565 mm), purtroppo non è disponibile se non la 54 ( 548) o la 58 (582).....che dite è preferibile la più piccola ?.....mia altezza 1.78
grazie
ciao
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
konacencio ha scritto:
ciao ragazzi,
mi si è presentata l'opportunità di acquistare un bdc ad un buon prezzo...però piccolo problema.dai miei calcoli la taglia che mi si addice dovrebbe esser una 56 (con top tube lenght 565 mm), purtroppo non è disponibile se non la 54 ( 548) o la 58 (582).....che dite è preferibile la più piccola ?.....mia altezza 1.78
grazie
ciao
Mah...io prenderei la 54 (praticamente una 55 mi pare di capire...verticale giusto?) e aggiusterei di reggisella, valuta anche la misura dell'orizzontale, se sono entrambe disponibili quantomeno prova a posizionarti su entrambe...il top sarebbe ovviamente provarle...insomma devi "sentirle"...
c'è gente più esperta in materia che ti saprà aiutare in modo migliore
ciauz
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
L'altezza del telaio ha poca importanza, in quanto puoi sempre alzare o abbassare il reggisella. E' molto più importante la lunghezza, in quanto la lunghezza dell'attacco può essere variata in misura minore. Non comprare la bici corta, starai sempre scomodo, oppure dovrai usare una pipa da 14 e squilibrare tutto l'insieme.
Fatti prendere le misure da un meccanico e senti un secondo parere.
Io sono alto 178 con cavallo 87.5, ho un telaio lungo 57 con pipa da 12.5.
Prima avevo un telaio lungo 55.5 con pipa da 13.5 e ho passato due anni con le brugole in mano.
Inoltre, specie se fa percorsi lunghi, scegli di stare con il manubrio lungo e alto piuttosto che corto e basso. Salvi schiena e collo, e in più sei anche più aerodinamico se usi la presa bassa.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Mi ci trovo bene significa:
altezza sella giusta
arretramento sella standard
retrorotula in verticale con asse pedale
mozzo ant "sotto" la piega
peso distribuito tra sella e piega
schiena a posto.