TEDER...questa sconosciuta

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Ciao a tutti.
Qualche mese fa ho iniziato a restaurare la vecchia bdc di mio papà.
Trattasi appunto di un telaio Teder Special in acciao dei primi anni '70.

L'unica cosa che so di Teder è che era un meccanico/venditore di Legnago, paesotto della bassa veronese, e in quegli anni se ne vedevano diversi in giro.
Però dall'alto della mia ignoranza non sono in grado di capire che telaio sia...;nonzo%

Qualcuno è in grado di aiutarmi?
 

Allegati

  • DSCF2023.jpg
    DSCF2023.jpg
    119,5 KB · Visite: 153
  • DSCF2024.jpg
    DSCF2024.jpg
    121,3 KB · Visite: 133
  • DSCF2025.jpg
    DSCF2025.jpg
    126,3 KB · Visite: 124
  • DSCF2026.jpg
    DSCF2026.jpg
    124 KB · Visite: 117
  • DSCF2030.jpg
    DSCF2030.jpg
    102,5 KB · Visite: 104
  • DSCF2031.jpg
    DSCF2031.jpg
    97 KB · Visite: 98

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Al mio primo restauro ho tentato di farlo "conservativo". Ho smontato, pulito e lubrificato tutto e sostituito guaine, cavi, nastro manubrio, catena e tubolari.
Mio padre non voleva che cambiassi sella o facessi riverniciare il telaio, così la bici è tornata così com'era quando è stata dismessa; anche perchè i loghi e le scritte sul telaio sono stampati e non adesivi.
Gli unici adesivi sono i due nastri iridati sul cannotto orizzontale. Da quello che so (sempre tramite voci paterne) risalgono a qualche vittoria mondiale su pista...;nonzo%;nonzo%
 

Allegati

  • DSCF2038.jpg
    DSCF2038.jpg
    119,1 KB · Visite: 103
  • DSCF2037.jpg
    DSCF2037.jpg
    137,6 KB · Visite: 90
  • DSCF2036.jpg
    DSCF2036.jpg
    128,6 KB · Visite: 80
  • DSCF2035.jpg
    DSCF2035.jpg
    135,9 KB · Visite: 78
  • DSCF2039.jpg
    DSCF2039.jpg
    120,9 KB · Visite: 76
  • DSCF2040.jpg
    DSCF2040.jpg
    126,5 KB · Visite: 73

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Mi mancano ancora i tappi freni universal che sto cercando di reperire...
Immagino che la bici, visto tipo di telaio e componentistica, non abbia un valore commerciale notevole, ma per me ha un enorme valore affettivo; primo perchè era di mio padre e quando gliel'ho mostrata il suo sguardo mi ha ripagato di tutto...secondo perchè è stato il mio primo restauro...
 

Allegati

  • DSCF2034.jpg
    DSCF2034.jpg
    123,6 KB · Visite: 77
  • DSCF2033.jpg
    DSCF2033.jpg
    99 KB · Visite: 70
  • DSCF2032.jpg
    DSCF2032.jpg
    121,7 KB · Visite: 66
  • DSCF2028.jpg
    DSCF2028.jpg
    117,6 KB · Visite: 68
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti.
Qualche mese fa ho iniziato a restaurare la vecchia bdc di mio papà.
Trattasi appunto di un telaio Teder Special in acciao dei primi anni '70.

L'unica cosa che so di Teder è che era un meccanico/venditore di Legnago, paesotto della bassa veronese, e in quegli anni se ne vedevano diversi in giro.
Però dall'alto della mia ignoranza non sono in grado di capire che telaio sia...;nonzo%

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Mica male, la nonnetta.

Hai fatto bene a non riverniciarla.
o-o
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao.
Nessun altro che abbia qualche informazione sul marchio Teder o sul tipo di telaio di quella che ho restaurato?

Non proccuparti del valore commerciale... anche per me la bici di maggior valore è la prima economica Chesini che usai nel 1980.

Per quanto riguarda le notizie sul tuo telaio Teder, hai provato a contattare direttamente il negoziante dell'epoca? Se lui non lavora più magari ci sono i figli o chi collaborava con lui....
Non farti troppi problemi, le persone interpellate sul loro lavoro di 30 anni fa in genere sono molto felici di dare informazioni ad un appassionato. Se poi avessi la fortuna di parlare direttamente col sig Teder potrebbe venirne fuori una bella storia da raccontare anche a noi..........................o-o
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Per quel che mi riguarda, il valore commerciale è nullo paragonato a quello affettivo ed al fatto che è stata la prima bici da corsa che ho restaurato...
Da una breve ricerca non ho scoperto nulla su Teder (anche perchè non penso sia il suo cognome originale)...dovrei provare a fare un salto a Legnago per vedere se nella zona dove aveva l'officina è rimasto qualche indizio...
 
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Per quel che mi riguarda, il valore commerciale è nullo paragonato a quello affettivo ed al fatto che lè stata la prima bici da corsa che ho restaurato...
Da una breve ricerca non ho scoperto nulla su Teder (anche perchè non penso sia il suo cognome originale)...dovrei provare a fare un salto a Legnago per vedere se nella zona dove aveva l'officina è rimasto qualche indizio...

A Legnago c'è TEDER Biciclette di Tedesco Andrea...... sarà il figlio.... o il nipote.
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
A Legnago c'è TEDER Biciclette di Tedesco Andrea...... sarà il figlio.... o il nipote.

Potrebbe essere un parente, molto probabilmente lo è...grazie mille per la dritta...o-o
Il negozio sembra non esistere più però. Comunque appena ho un po' di tempo provo a telefonar a quel nmero.
Grazie ancora
 

teder

Novellino
8 Marzo 2015
2
0
Visita sito
Bici
teder
Ciao.
Nessun altro che abbia qualche informazione sul marchio Teder o sul tipo di telaio di quella che ho restaurato?
Ciao , sono Mirko , il nipote di TEDER ( TED = Tedesco , ER = Erminio ) .
Mio nonno è morto anni fa e purtroppo il figlio Andrea non ha proseguito l attività .
Per ricordarlo al meglio chiunque ha una teder da corsa in vendita io la compro .
Prima di morire mi ha lasciato la valigia campagnolo con cui con le sue mani costruiva con immensa passione e devozione queste sue creature .
Sono contento che altri tengano con cura le sue biciclette .
NB: È stato premiato personalmente da Sandro Pertini , quando era presidente della rep. Italiana a Cavaliere del lavoro .
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ciao , sono Mirko , il nipote di TEDER ( TED = Tedesco , ER = Erminio ) .
Mio nonno è morto anni fa e purtroppo il figlio Andrea non ha proseguito l attività .
Per ricordarlo al meglio chiunque ha una teder da corsa in vendita io la compro .
Prima di morire mi ha lasciato la valigia campagnolo con cui con le sue mani costruiva con immensa passione e devozione queste sue creature .
Sono contento che altri tengano con cura le sue biciclette .
NB: È stato premiato personalmente da Sandro Pertini , quando era presidente della rep. Italiana a Cavaliere del lavoro .
complimenti per tuo nonno e complimenti a te,leggo nelle tue parole grande ammirazione e stima per una persona che con grande devozione ha creato grandi opere.....
roby
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Ciao , sono Mirko , il nipote di TEDER ( TED = Tedesco , ER = Erminio ) .
Mio nonno è morto anni fa e purtroppo il figlio Andrea non ha proseguito l attività .
Per ricordarlo al meglio chiunque ha una teder da corsa in vendita io la compro .
Prima di morire mi ha lasciato la valigia campagnolo con cui con le sue mani costruiva con immensa passione e devozione queste sue creature .
Sono contento che altri tengano con cura le sue biciclette .
NB: È stato premiato personalmente da Sandro Pertini , quando era presidente della rep. Italiana a Cavaliere del lavoro .

Ciao Mirko.
Scusa per il ritardo di questa risposta, ma ultimamente sono molto impegnato ed ho poco tempo per tutto il resto.
Anche mio papà mi ha sempre parlato del signor "Teder" come di una persona che faceva il proprio lavoro con passione ed orgoglio.

La Teder che ho sistemato io è appunto quella che usava mio padre da giovane. E' per me un ricordo molto importante e non vorrei separarmene.

Se ti può interessare però ho visto una bici da uomo marchiata Teder ad Angiari. E' di un vicino di casa della mia fidanzata.
Se vuoi mi posso informare se e a quanto la vende...

Per quella che ho io a casa, se ti fa piacere vederla, sono sempre disponibile. Tanto abito abbastanza vicino a Legnago....o-o
 

teder

Novellino
8 Marzo 2015
2
0
Visita sito
Bici
teder
Ciao , se non è un disturbo te ne sarei grato per sentire quanto vuole quello di Angiari ......... mandami pure anche una foto a [email protected] .
Grazie a a presto .



Ciao Mirko.
Scusa per il ritardo di questa risposta, ma ultimamente sono molto impegnato ed ho poco tempo per tutto il resto.
Anche mio papà mi ha sempre parlato del signor "Teder" come di una persona che faceva il proprio lavoro con passione ed orgoglio.

La Teder che ho sistemato io è appunto quella che usava mio padre da giovane. E' per me un ricordo molto importante e non vorrei separarmene.

Se ti può interessare però ho visto una bici da uomo marchiata Teder ad Angiari. E' di un vicino di casa della mia fidanzata.
Se vuoi mi posso informare se e a quanto la vende...

Per quella che ho io a casa, se ti fa piacere vederla, sono sempre disponibile. Tanto abito abbastanza vicino a Legnago....o-o
 

gentin

Novellino
4 Settembre 2015
9
1
Visita sito
Bici
sbr
Io ho una Teder per la verità ne ho 2 ma una fu all'epoca trasformata da mio nonno in bici stradale;quella più bella che tengo ancora a casa è la bici con cui mio nonno(che era di Legnago)correva....all'età di 73/75 anni vinse per ben 2 o 3 volte la Milano-Ostiglia194 km,credo che mio nonno Giovanni fosse amico del grande artigiano....Io l'ho usata prima di comprare la mia bici attuale e devo dire che è un autentica opera d'arte è finita nei minimi particolari e secondo me all'epoca era un lusso una bici così!!!!!pensate che le leve dei freni erano forate!!!!!mio nonno correva per la Riello a Porto di Legnago e fu mandato via dalla squadra perché vinceva sempre lui....�� tra l'altro gli mancava un 90% di polpaccio in una gamba se guardate questo link
www​.ciclistiriello.com/storia.html
nella foto n 2 partendo dall'alto verso il basso in alto a destra c'è mio nonno!
scuste per la pezza
 
Ultima modifica:

gentin

Novellino
4 Settembre 2015
9
1
Visita sito
Bici
sbr
Ciao a tutti.
Qualche mese fa ho iniziato a restaurare la vecchia bdc di mio papà.
Trattasi appunto di un telaio Teder Special in acciao dei primi anni '70.

L'unica cosa che so di Teder è che era un meccanico/venditore di Legnago, paesotto della bassa veronese, e in quegli anni se ne vedevano diversi in giro.
Però dall'alto della mia ignoranza non sono in grado di capire che telaio sia...;nonzo%

Qualcuno è in grado di aiutarmi?
io ne ho una più o meno uguale....senza offesa corse la mia è pure finita meglio nei particolari devo guardare e verificare poi magari cerchiamo di capire il tuo che modello è
 

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
C' era una Teder in vendita su subito.it circa due settiamane fa a Bovolone (VR). Me l' hanno soffiata sotto il naso cazzarola..
Era davvero bella, ben fatta, ottime proporzioni e conservata benissimo (anche il gruppo Campagnolo GS con guarnitura a 3 razze...)
Peccato
Ciao a tutti
 

il_gobbo

Novellino
4 Settembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
olmo superlight
ritrovata da un amico in una cantina in quel di rovigo, solo telaio, forca, reggisella gipiemme da 26,6 e ss.
purtroppo incidentata o "insaccata" , fatto sta che avevo bisogno di qualcosa di molto economico per fare la fissa da palo e me la sono portata a casa, va dritta e ormai ci ho fatto di tutto comunque il telaio è un "TEDER mondial" con le seguenti caratteristiche:
56x56
columbus aelle
diametro reggisella 26,6
forcellini gipiemme
scatola mc alleggerita
guaina con passaggio sopra l'orizzontale
cavi cambio sotto scatola mc

14046121_1784120678526312_2536056862845047766_n.jpg


ps: la mia ha la forcella cromata con pantografato con l'intero nome TEDER e non con la T dentro lo scudo.