Caffélatex per tubolari

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Grazie, come avevo previsto.
Lo ZOT! funziona anche con lattice di altri produttori?
Noi consigliamo di utilizzarlo con il Caffélatex... :-x
Seriamente, non lo abbiamo testato con altri prodotti, ma è specifico per la nostra formula (lattice sintetico, senza ammoniaca, con agente schiumogeno.. è una formulazione molto diversa da tutte le altre) e potrebbe non funzionare con il sigillante di altre marche.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ma perche voi della caffelatex non fate una bella borracia porta utensili con tutto l'occorrente x riparare i tubolari, "siringa" con lattice (magari il lattice in confezione monouso confezionata) confezione monouso di ZOT utensili vari + gettone x chiamare casa :mrgreen: sarebbe eun bel prodotto rivendibilissimo

poi pero steccamo i guadagni o-o
Bravo sepica, hai ragione! Infatti abbiamo dei contatti in questo senso, anche se il "pacchetto" finito non lo venderemmo noi. Di più non posso dire... whisp
 
  • Mi piace
Reactions: elettricista

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bravo sepica, hai ragione! Infatti abbiamo dei contatti in questo senso, anche se il "pacchetto" finito non lo venderemmo noi. Di più non posso dire... whisp
appunto , dicevo, delle confezioni monouso tipo questa
images

dove una volta aperta e inserita in un apposita siringa si puo "siringare" la ruota precedentemente sempre trattata con lo ZOT sempre monouso.


In altre aprole credo che il packging di questi attrezzi essendo che devono essre trasportabili è fondamentale, afcile da usare facile da trasportare facile da usare......e magari biodegradabili ;)

e ricordatevi il gettone ......

ho pensato pure al nome..... MomlastRescue o aiuto mamma !! :)
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.290
252
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
@Effettomariposa: domanda: dentro un tubolare da strada o un tubeless da mtb quanto dura un'inizione ci caffelatex se chiaramente non si buca, prima di evaporare? Per quanto tempo posso essere sicuro che il Cf sia attivo? Ogni quanto bisogna controllare?
Grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
@Effettomariposa: domanda: dentro un tubolare da strada o un tubeless da mtb quanto dura un'inizione ci caffelatex se chiaramente non si buca, prima di evaporare? Per quanto tempo posso essere sicuro che il Cf sia attivo? Ogni quanto bisogna controllare?
Grazie
Nei tubolari, dato che si tratta di un ambiente "protetto" e con pochi scambi con l'esterno (rispetto ad un tubeless, che ha una sola parete, a volte anche con porosità), il Caffélatex dura anche 2 anni. Inserendo 30 ml in un tubolare stradale, quello che consigliamo è di effettuare un rabbocco di 10 ml trascorso un anno, giusto per sicurezza.
Importante è evitare che il tubolare rimanga sgonfio e appoggiato a terra, dato che nei punti in cui la camera d'aria si appoggia su se stessa il sottile strato di CL potrebbe fare da collante... e comunque i tubolari non andrebbero mai lasciati completamente sgonfi a sostenere il peso della bicicletta :mrgreen:
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.290
252
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Un altro paio di domanducce:
- ho visto sul sito che avete l'e-shop: spedite in Svizzera? se si quanto costa?
- sul sito dite di controllare ogni 2 mesi se il CF ê ancora liquido nel tubeless da mtb, mi sembra poco se sulla bdc dura piu di un anno. La bici d'inverno è in un locale riscaldato, d'estate a temp ambiente, uso normale (1000 km/anno).
- ho visto sul sito le fote dei carri sporchi di CF fuoriuscito durante una foratura mtb, il carro è sporchissimo, si sporca cosi tanto??????????
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Giorni fa ho "latticizzato" i tubolari della mia vecchia Bottecchi vintage,i tubolari delle nuove ruote Marchisio e le camere d'aria delle fulcrum1 in quanto nelle ultime 4 uscite i Lithion 2 michelin montati sulle Fulcrum avevo forato 4 volte:wacko::wacko: e la cosa mi aveva fatto letteralmente inc.......!!!!!
Devo dire che ho effettuato verie uscite e per ore TUTTO bene!!!!
Magari vi terro' informati nei giorni a seguire dell'evolversi della situazione
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.290
252
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Un altro paio di domanducce:
- ho visto sul sito che avete l'e-shop: spedite in Svizzera? se si quanto costa?
- sul sito dite di controllare ogni 2 mesi se il CF ê ancora liquido nel tubeless da mtb, mi sembra poco se sulla bdc dura piu di un anno. La bici d'inverno è in un locale riscaldato, d'estate a temp ambiente, uso normale (1000 km/anno).
- ho visto sul sito le fote dei carri sporchi di CF fuoriuscito durante una foratura mtb, il carro è sporchissimo, si sporca cosi tanto??????????
@ effettomariposa: ci siete ancora??????????
Grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Un altro paio di domanducce:
1) ho visto sul sito che avete l'e-shop: spedite in Svizzera? se si quanto costa?
2) sul sito dite di controllare ogni 2 mesi se il CF ê ancora liquido nel tubeless da mtb, mi sembra poco se sulla bdc dura piu di un anno. La bici d'inverno è in un locale riscaldato, d'estate a temp ambiente, uso normale (1000 km/anno).
3) ho visto sul sito le fote dei carri sporchi di CF fuoriuscito durante una foratura mtb, il carro è sporchissimo, si sporca cosi tanto??????????
Eccoci!
1) Non spediamo in Svizzera... ma verifica con i vari Gambacicli, Bikeonline, GD-Shop, ComponentsBike (per citare i primi che mi vengono in mente), penso proprio che loro lo facciano.
2) La durata del Caffélatex all'interno del tubolare o in una camera d'aria in butile è molto elevata, dato che vengono gonfiati più raramente (la pressione è molto stabile) e l'aria all'interno non cambia... l'evaporazione del sigillante è minima.
Nei tubeless occorre fare un distinguo: i veri tubeless hanno bassa porosità e pochi scambi con l'esterno (garantendo un'ottima durata del sigillante, oltre i 6 mesi), mentre i tubeless light/tubeless ready/pneumatici convertiti hanno porosità tendenzialmente più elevata (crescente nel mio elenco) ed il sigillante ha vita più breve. Mettendoci nella condizione peggiore, consigliamo di controllare ogni due mesi.
3) Le foto che hai visto sono un caso emblematico ed estremo, in cui il pneumatico posteriore, riempito all'inverosimile di CL, è stato squarciato da una roccia ed è stato pedalato fino alla fine della discesa... poi la bicicletta non è stata lavata fino alla settimana dopo. In casi normali gli eventuali schizzi di CL possono essere lavati via senza problemi a fine uscita, ma con il Remover si riparano dei disastri non indifferenti, se serve.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Giorni fa ho "latticizzato" i tubolari della mia vecchia Bottecchi vintage,i tubolari delle nuove ruote Marchisio e le camere d'aria delle fulcrum1 in quanto nelle ultime 4 uscite i Lithion 2 michelin montati sulle Fulcrum avevo forato 4 volte:wacko::wacko: e la cosa mi aveva fatto letteralmente inc.......!!!!!
Devo dire che ho effettuato verie uscite e per ore TUTTO bene!!!!
Magari vi terro' informati nei giorni a seguire dell'evolversi della situazione
Ottimo, facci sapere!
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Purtroppo oggi ho bucato e il caffelatex non ha funzionato :(
era un chiodino tipo da battiscopa di qualche decimo di millimetro che mi ha trapassato il tubolare su un lato...poi ho provato con la bomboletta effetto mariposa ma probabilmente ha otturato la valvola e praticamente mi sono ritrovato ricoperto di schiuma uscita dalla testa della bomboletta...ed ho dovuto chiamare a casa... :cry :cry :cry
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Purtroppo oggi ho bucato e il caffelatex non ha funzionato :(
era un chiodino tipo da battiscopa di qualche decimo di millimetro che mi ha trapassato il tubolare su un lato...poi ho provato con la bomboletta effetto mariposa ma probabilmente ha otturato la valvola e praticamente mi sono ritrovato ricoperto di schiuma uscita dalla testa della bomboletta...ed ho dovuto chiamare a casa... :cry :cry :cry
Ciao, grazie per la segnalazione ed il resoconto e spiacente per la tua esperienza.
Ti chiedo ulteriori dettagli per capire meglio l'accaduto:
- marca e modello tubolare
- da quanto tempo e quanto CL hai inserito
- numero di batch scritto sulla bottiglietta di CL
- che pressione utilizzi normalmente?
- il liquido fuoriusciva dal foro senza tapparlo, oppure usciva aria?
- gonfiando il tubolare, la valvola sembrava parzialmente ostruita?
Grazie anticipatamente.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao, grazie per la segnalazione ed il resoconto e spiacente per la tua esperienza.
Ti chiedo ulteriori dettagli per capire meglio l'accaduto:
- marca e modello tubolare
- da quanto tempo e quanto CL hai inserito
- numero di batch scritto sulla bottiglietta di CL
- che pressione utilizzi normalmente?
- il liquido fuoriusciva dal foro senza tapparlo, oppure usciva aria?
- gonfiando il tubolare, la valvola sembrava parzialmente ostruita?
Grazie anticipatamente.

- Tufo hi composite carbon
- Ho inserito il liquido (circa 30ml a memoria) a gennaio, poi 15 giorni fa ho smontato la valvola e controllato ed era ancora presente. Ho aggiunto altri 10 ml circa
- Ho due bottigliette una che sto utilizzando ed una di scorta, entrambe BATCH 12039
- Difficile a dirsi in quanto ho percorso una parte di strada prima di fermarmi in sicurezza in quanto ero in discesa, quando mi sono fermato ero completamente a terra e notavo il liquido uscire, formare delle bollicine, ma non addensare sui fori.
- Ho notato che le valvole sono sempre parzialmente ostruite, il liquido forma una lieve pellicola nei pressi della guarnizioncina che è presente sulla valvola.
In parte il liquido della bomboletta è riuscito ad entrare ma dopo 2,3 secondi mi sono ritrovato coperto di schiuma bianca
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate, ma per inserire il lattice (mariposa, nello specifico, ma è irrilevante) nei tubolari da strada, serve una siringa con questo attacco? [url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/siringa-effetto-mariposa-injector-lattice-tubeless-p-7562.html[/URL]
ad essere pignoli SI !

diciamo che il problema che se il tubicino non è perfettamente serrato con l avalvola il liquido rischia di uscire fuori invece che andar dentro...

Ma sempre x amor di verità se trovi un tubicino piu piccolo che ti permette di infilarlo a perssione sulla valvola (attenzione parlo della parte esterna non del "pistillo") puoi usare anche una siringa con tubicino senza la parte in ottone finale , ma prevetivamente devi togliere il pistillo (ovvero la valvola vera e propria) che ne inpedisce un facile deflusso del liquido.....lo so non c'hai capito nulla ma non so come spiegartelo o-o
 

menefregovivafrigo

Novellino
19 Marzo 2013
4
0
un po' qua e un po' la
Visita sito
Bici
tante