consiglio per migliorare

egosonoio

Novellino
6 Febbraio 2011
12
0
franciacorta
Visita sito
Bici
vianelli carbonio matrix ultegra
Salve,ho 48 anni e ho cominciato da pochissimo con la BDC(ho una vianelli in carbonio con la compact e 11-28) e peso 71 kg,faccio uscite da solo (40/60 km ogni uscita,con una media di 23km/h).Cosa devo fare per aumentare la frequenza di pedalata?Non mi interessano le grandi prestazioni,ma vorrei pedalare con più scioltezza,tenendo conto l'eta e il peso,e aumentare la media.Scusate se vi scoccio con cose che vi sembrano insignificanti,ma è importante per me.Grazie;nonzo%:bua:;nonzo%;nonzo%
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
vai con rapporti più leggeri che ti permettono di avere frequenze di pedalate alte e velocità buone.....
poi dipende quanti km hai nelle gambe, con l'allenamento la media e quindi le velocità aumentano, e ovviamente mano a mano si inizieranno a tenere frequenze di pedalata alte anche con rapporti più lunghi e quindi velocità più alte.....
 
  • Mi piace
Reactions: mino

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Salve,ho 48 anni e ho cominciato da pochissimo con la BDC(ho una vianelli in carbonio con la compact e 11-28) e peso 71 kg,faccio uscite da solo (40/60 km ogni uscita,con una media di 23km/h).Cosa devo fare per aumentare la frequenza di pedalata?Non mi interessano le grandi prestazioni,ma vorrei pedalare con più scioltezza,tenendo conto l'eta e il peso,e aumentare la media.Scusate se vi scoccio con cose che vi sembrano insignificanti,ma è importante per me.Grazie;nonzo%:bua:;nonzo%;nonzo%

ciao e benvenuto, facci sapere quanta strada hai fatto e da quando hai iniziato... la media di 23 kmh (a meno che non la fai su giri con salitone) è bassina e mi fa pensare che hai iniziato da poco...
per l'agilità di pedalata si migliora proprio facendo pedalate agili, ma non a vuoto, bisogna sempre equilibrare agilità, e potenza sviluppata...facendo lo sforzo adeguato per lo stato della tua forma attuale... orientati sulle 90 - 95 pedalate al minuto in pianura, mantenendo appunto una buona velocità se hai un misuratore di cadenza nel tuo ciclocomputer ti aiuta molto..... ci sono vari post qui nei principianti dove si spiega e si consiglia il giusto, in fatto di agilità...
poi non sono cose insignificanti, sono dubbi che prima o poi tutti affrontano..
 

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
48
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
il pacco 11-28 credo abbia grossi salti....non so che scala esiste, magari meglio 13-27 o 13-28 tanto l'11 è sprcato, a meno di tirare forte in pianura....ma ci vogliono anche le gambe...
magari con una scala di pignoni meno ripida puoi gestire meglio la frequenza di pedalata senza grossi salti.
pedala a 80-90 di cadenza e macina chilometri....vedrai che tutto arriva....
anche io sono un novellino,ma con pazienza vedo qualche progresso...anche se la strada e lunga e in salita!
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
il pacco 11-28 credo abbia grossi salti....non so che scala esiste, magari meglio 13-27 o 13-28 tanto l'11 è sprcato, a meno di tirare forte in pianura....ma ci vogliono anche le gambe...
magari con una scala di pignoni meno ripida puoi gestire meglio la frequenza di pedalata senza grossi salti.
pedala a 80-90 di cadenza e macina chilometri....vedrai che tutto arriva....
anche io sono un novellino,ma con pazienza vedo qualche progresso...anche se la strada e lunga e in salita!

Mah, io ho l'11-28 sram (11, 12, 13, 14, 15, 17, 19, 22, 25, 28) e di salti non ne ho.

Probabilmente conviene invece abituarsi a pedalare ad alte frequenze: utile fare esercizi a fondo lento alternando X minuti (parti con 1, poi di giorno in giorno puoi incrementare arrivando a 3') a 80rpm e a 110... poi progressioni partendo da 70rpm fino ad arrivare a 110, incrementando di 10 ogni minuto... insomma ci si può sbizzarrire :)
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Diciamo che ora nn devi prefissarti di aumentare la media....ma solo pedalare e per i primi km fai un pò di piattoni con qualche salitella nn troppo pesante in modo che tu possa viaggiare a 90 /rpm dopo questi km inizia a fare delle belle salite ogni tanto... alternando agilità 70/80 rpm e rapporti duri con massimo 40 rpm.....e soprattutto ricordati di aumentare gradatamente anche le prcorrenze da 40/60...magari falli piano piano diventare 70/80 e magari inserisciti in qualche gruppo che incontri per strada e stai a ruota è un'ottimo allenamento e logicamente senza scoppiare,quando sei stanco molli e nel giro di 5/6 mesi ne riparliamo dell'aumento delle medie...le vedrai migliorare senza accorgerti che è già un bel passo in avanti....o-o buon allenamento e nn perdere la pazienza. L'importante è la costanza.
 
Ultima modifica:

egosonoio

Novellino
6 Febbraio 2011
12
0
franciacorta
Visita sito
Bici
vianelli carbonio matrix ultegra
Per Jetway72:ciao e grazie dei consigli,comunque l'anno scorso ho fatto 800 km e quest'anno 200 km, cominciando a fine aprile.Ma ho appena cominciato a crearmi più tempo libero da dedicare alla bici.