sella amica & nemica

claudiano !!!

Novellino
16 Maggio 2011
22
0
messina
Visita sito
Bici
tt mk2
:bua: è diventata una vera battaglia con la mia bici ma specificatamente con la mia sella!!!!!! con la mia odiosa sella cambiata propio 2 mesi fa una smp con buco centrale, dopo 40 chilometri mi fa male sotto il cavallo ed impazzisco di rabbia e dolore perche ancora potrei dare tantissimo ma addirittura il dolore mi fa perdere la concentrazionecosa dovrei fare? cambiare ancora sella? perdere ancora altri cinque chili forse ho pensato (SARA IL PESO DEL CORPO!!!!) OPPURE IL MANUBRIO E TROPPO BASSO E LA SELLA è TROPPO ALTA???? DILEMMA:doh:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Da quanto tempo vai in bici e quanti Km fai di solito? da quanto tempo hai problemi? le tue misure indicative e quelle della bici? hai messo in bolla la sella? quale sella è(il modello è stampato o cucito sul lato della sella)?

Se hai appena iniziato è normale avere dolori alla zona d'appoggio, ti ci devi abituare. Il peso non è del tutto influente: io sono 90 Kg ed inizio ad avere problemi solo dopo le 5 ore in bici...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non vorrei passare per bio-meccanico, per mettere in chiaro, non lo sono.
Da praticone ti direi di verificare che la sella sia in bolla, se poi lo sbalzo con il manubrio è molto alto (oltre gli 8cm), magari puoi pensare di abbassare un filo la punta (pochi mm).
Poi cura con attenzione l'altezza, spesso si tende a stare troppo alti, con possibili danni a carico delle ginocchia ma anche dolori al chlo. Prova ad abbassare di 3-5mm.
Io peso 110 kg, e stò in bici anche 4-5 ore, quindi non è questione di peso. Ho risolto problemi simili abbassando la sella.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
So che non tutti si ritrovano bene con le SMP,specialmente se pedali da poco e non ti sei ancora fatto i calli al :culo:Comunque la sella rimane la scelta più difficile.
Valeri:mrgreen:
 

claudiano !!!

Novellino
16 Maggio 2011
22
0
messina
Visita sito
Bici
tt mk2
Da quanto tempo vai in bici e quanti Km fai di solito? da quanto tempo hai problemi? le tue misure indicative e quelle della bici? hai messo in bolla la sella? quale sella è(il modello è stampato o cucito sul lato della sella)?

Se hai appena iniziato è normale avere dolori alla zona d'appoggio, ti ci devi abituare. Il peso non è del tutto influente: io sono 90 Kg ed inizio ad avere problemi solo dopo le 5 ore in bici...
ciao anche io sono 90 chili alto 1.87 ho messo una sella della smp ma ho risolto poco, la mia bici e una della deca la forma 1 eccoti la scheda tecnica [url]http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-forma-1-id_MAN_12590_8078211.html[/URL] taglia 60
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
La trk è molto morbida.
Mettici che vai in bici da poco.
Se poi non è montata perfettamente il giorco è fatto.

Prima cosa controllare benissimo il montaggio con particolare attenzione all'inclinazione.
Se lo fai fare da un meccanico o da un biomeccanico è meglio.
Secondo far fare il callo al sedere.
Terzo (cosa che non hai specificato) pantaloncini con fondello almeno buono.

Ps: ma il dolore inizia da subito o solo dopo le 2 ore?
Tutte le quote le hai impostate tu oppure ci ha pensato un meccanico e/o un biomeccanico?
 

claudiano !!!

Novellino
16 Maggio 2011
22
0
messina
Visita sito
Bici
tt mk2
ciao il dolore atroce è allo scadere delle 2 ore, dopo aver fatto circa 45 chilometri, ho misurato il mio cavallo e di 86cm e la mia altezza 1.87 in base hai calcoli la sella andrebbe ad una misura pari ad 82 cm dal mozzo e di 108 altezza sterzo
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io ho la SMP evolution.
In confronto alla tua la mia è un pezzo di marmo.
I dolori li ho solo ad inizio stagione per rifare il calletto (poche uscite) e poi posso fare anche uscite di 6 ore senza problemi.
Probabilmente il tuo fisico (nel complesso e percio sedere compreso) si deve ancora abituare a uscite lunghe.
Ripeto che la TRK è molto molto morbida e questo comporta anche i problemi che hai descritto.
Ma sto problema è subentrato adesso oppure prima ti veniva che ne so dopo 1 ora oppure dopo 90 minuti o etc. etc?
 

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
ho una smp glider da tre anni e nn potevo trovare sella migliore. oggi su rai sport hanno fatto vedere un intervista al cannibale.e lui ha ammesso che in bici ci vuole un buon sellino per avere buone prestazioni senza fastidi. oltre a un buon telaio.
comunque la sella e un DOGMA..
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Ciao, ho letto con interesse questo 3d, secondo me la bici non è della tua misura, visto che sei alto 1,87 e hai cavallo 86, la tua misura dovrebbe essere una 57 e non una 60. Per il discorso della sella prova a cambiarla perchè la sella e la cosa più soggettiva della bdc.-
o-o
 

delfino

Novellino
18 Aprile 2011
41
2
68
roma - viterbo
Visita sito
Bici
scapin
sella SMP evolution OOKK!!, comparata a Italia e San Marco per me non c'è stato paragone. Ma...l'appoggio è individuale. Sono del parere che se non trovi una facile soluzione con tutti i bei consigli che hai già avuto, sia meglio rivolgersi a un meccanico esperto. Ma...ripeto...l'appoggio è individuale e lo devi indurire!!:cù:
 

claudiano !!!

Novellino
16 Maggio 2011
22
0
messina
Visita sito
Bici
tt mk2
dici nel sito '? gia sonoa ndato ma non dice un gran che!!!!!!! e cmq la 57 l o provata ed era piccola per me quindi ho optato ep rl asessanta, per quanto riguarda i dolori erano il doppio con la sella originale ora sono diminuiti notevolmente prima non riuscivoi a fare un ora adesso ne faccio 2
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
da tre mesi dovresti esserti abituato un po', comunque mi sento di dirti, devi avere fondello buono o addirittura ottimo...ed una inclinazione corretta della sella... altri motivi non ce ne sono, almeno che no prendi sempre buche di continuo e non ti sollevi sui pedali prendendo dei contraccolpi pazzeschi.. ma non credo sia questo il caso...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ciao il dolore atroce è allo scadere delle 2 ore, dopo aver fatto circa 45 chilometri, ho misurato il mio cavallo e di 86cm e la mia altezza 1.87 in base hai calcoli la sella andrebbe ad una misura pari ad 82 cm dal mozzo e di 108 altezza sterzo
Mi sembra un po' troppo alta.
Il classico calcolo è moltipicare il cavallo per 0,885 per ottenere la distanza sella dal mozzo pedali. Quindi 86 x 0,885 = 76 cm.
Non so come fai ad andare stando a 82.