migliorare le prestazioni

mimmo82

Novellino
23 Febbraio 2011
13
0
benevento
Visita sito
Bici
Bh rc1, Bianchi Via Nirone 7
Non faccio gare ma staccarsi e' sempre brutto anche se si tratta di uscite tra amici. In salita vado ok ma il problema e' che soffro tantissimo il falsopiano.......non riesco a spingere i rapporti pesanti (mi iniziano a bruciare i muscoli) e se vado piu' in agilita' mi stacco. Mi date qualche consiglio su allenamento , integratori ecc . grazie!
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
devi solo fare uscite e tanti km, ma quanti km hai nelle gambe quest'anno? se sono meno di 1000 o giu di li, allora le gambe bruciano quando spingi rapporti duri ed è normale... poi devi imparare bene a tenere la ruota di chi ti precede... tra i 10 cm e i 50 cm al massimo... ma all'inizio devi essere molto attento che spesso ci si tocca con delle strizzatine che non immagini neanche....
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Non faccio gare ma staccarsi e' sempre brutto anche se si tratta di uscite tra amici. In salita vado ok ma il problema e' che soffro tantissimo il falsopiano.......non riesco a spingere i rapporti pesanti (mi iniziano a bruciare i muscoli) e se vado piu' in agilita' mi stacco. Mi date qualche consiglio su allenamento , integratori ecc . grazie!

Quanti km hai nelle gambe?
 
Ultima modifica:

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
se non hai km nelle gambe è normale....poi se vuoi iniziare a spingere i rapporti devi fare una cosa sola....spingere i rapporti! :mrgreen::mrgreen:
l'importante è che non fai come me che da metà febbraio ho fatto solo 4500 km e da 3 settimane sono fermo per una tendinite causata dal continuare a spingere rapporti! ahahaho-o
il 53-13 è dannoso per la salute alla lunga XD
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dovresti fare un pò di potenziamento...tipo salite 6/7% con un rapporto lungo tipo 50/16 (neanche troppo lungo....) per 20 minuti poi agile per recuperare e poi via di nuovo..per almeno un paio d'ore..per un pò di uscite e poi vedrai sicuramente miglioramenti...poi alterna un pò di esercizi in palestra per le gambe anche a casa con semplici manubri da 15 kg. l'uno fai piegamenti per 15 /20 ripetizioni per 3 serie....partendo graduale da 9/10/12/15 ecc,, logicamente devi avere a disposizione la scala di manubri...altrimenti meglio in palestra sui macchinari tipo leg press,leg curl,e tutti i macchinari per allenare gambe. o-o
 

mimmo82

Novellino
23 Febbraio 2011
13
0
benevento
Visita sito
Bici
Bh rc1, Bianchi Via Nirone 7
grazie dei consigli, si effettivamente ho pochi chilometri nelle gambe, ho fatto circa 1000 km (i primi 500/600 su consiglio di amici li ho fatti tutti con la corona piccola).
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
grazie dei consigli, si effettivamente ho pochi chilometri nelle gambe, ho fatto circa 1000 km (i primi 500/600 su consiglio di amici li ho fatti tutti con la corona piccola).

Che rapporti monti ? Io ho piu' o meno il tuo stesso chilometraggio (1200 Km) pero' ho una compatta 50/34 e sul dritto da solo uso il 50/15 o 14 mentre in gruppo sono sempre col 50/12 !!!:mrgreen::mrgreen::-x
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
grazie dei consigli, si effettivamente ho pochi chilometri nelle gambe, ho fatto circa 1000 km (i primi 500/600 su consiglio di amici li ho fatti tutti con la corona piccola).

Anche io ho lo stesso problema di MIMMO82 e ho sulle gambe 3800km, come mai?

A mio avviso il problema di molti "novellini" è quello di estremizzare il consiglio (dato spesso troppo superficialmente) di andare sempre agile!
Farsi centinaia di Km col 39-19 serve a poco (IMHO), occorre coniugare agilità e potenza, cioè sufficiente agilità e adeguata forza media sui pedali.
Se si vuole migliorare, senza grandi ambizioni ma solo per reggere il passo degli amici o se possibile...... sopravanzarli:mrgreen:, non ci si deve fissare solo sull'agilità da "frullatore" (specie in pianura), ma è utile spesso usare rapporti più lunghi a frequenze più basse (70-80rpm).
E' interessante a proposito questo post di ciclotraining

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2791628&postcount=2
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
A mio avviso il problema di molti "novellini" è quello di estremizzare il consiglio (dato spesso troppo superficialmente) di andare sempre agile!
Farsi centinaia di Km col 39-19 serve a poco (IMHO), occorre coniugare agilità e potenza, cioè sufficiente agilità e adeguata forza media sui pedali.
Se si vuole migliorare, senza grandi ambizioni ma solo per reggere il passo degli amici o se possibile...... sopravanzarli:mrgreen:, non ci si deve fissare solo sull'agilità da "frullatore" (specie in pianura), ma è utile spesso usare rapporti più lunghi a frequenze più basse (70-80rpm).
E' interessante a proposito questo post di ciclotraining

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2791628&postcount=2[/URL]
o-o

Mi tocca quotarti di nuovo !!!!!!!!!! Tutto verissimo.................
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
A mio avviso il problema di molti "novellini" è quello di estremizzare il consiglio (dato spesso troppo superficialmente) di andare sempre agile!
Farsi centinaia di Km col 39-19 serve a poco (IMHO), occorre coniugare agilità e potenza, cioè sufficiente agilità e adeguata forza media sui pedali.
Se si vuole migliorare, senza grandi ambizioni ma solo per reggere il passo degli amici o se possibile...... sopravanzarli:mrgreen:, non ci si deve fissare solo sull'agilità da "frullatore" (specie in pianura), ma è utile spesso usare rapporti più lunghi a frequenze più basse (70-80rpm).
E' interessante a proposito questo post di ciclotraining

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2791628&postcount=2http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2791628&postcount=2
o-o

Ci siamo già confrontati su questo aspetto.
Ti ho comuqnue dato un pollice verde perchè condivido in parte quello che hai detto.
L'agilità è importante e più che fissarsi sul rapporto fisserei sul numero di giri al minuto....rimanere tra le 90 e le 100 rpm è un buon pedalare in agilità.
Naturalmente (a mio avviso) devi capire quando è il momento di cambiare ritmo e passare a lavori più specifici sulla potenza e la resistenza, per me potrebbero essere 500 km per uno che non è mai andato potrebbero essere 5.000 km (estremizzando).
Posso dire che hai una discreta agilità quando a 100/110 rpm riesci a non saltellare sulla sella.
Per il resto o-o
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ci siamo già confrontati su questo aspetto.
Ti ho comuqnue dato un pollice verde perchè condivido in parte quello che hai detto.
L'agilità è importante e più che fissarsi sul rapporto fisserei sul numero di giri al minuto....rimanere tra le 90 e le 100 rpm è un buon pedalare in agilità.
Naturalmente (a mio avviso) devi capire quando è il momento di cambiare ritmo e passare a lavori più specifici sulla potenza e la resistenza, per me potrebbero essere 500 km per uno che non è mai andato potrebbero essere 5.000 km (estremizzando).
Posso dire che hai una discreta agilità quando a 100/110 rpm riesci a non saltellare sulla sella.
Per il resto o-o
Ciao Ale, forse l'accordo è "meno parziale" di quanto possa sembrare.o-o
Comunque il senso del consiglio (per quel che vale!) che suggerivo a mimmo e angedras è che occorre crescere di potenza. E poichè la potenza è data dal prodotto della forza impressa ai pedali per la velocità di esecuzione è necessario "coltivare" entrambe. "Frullando" e basta non si aumenta la forza media sostenibile e quindi non è possibile incrementare significativamente la potenza (perchè, ovviamente, oltre certi limiti le rpm non posono aumentare - e non solo per l'eccessivo costo neuromuscolare!).
Quanto sopra molto, ma molto, sinteticamente
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao Ale, forse l'accordo è "meno parziale" di quanto possa sembrare.o-o
Comunque il senso del consiglio (per quel che vale!) che suggerivo a mimmo e angedras è che occorre crescere di potenza. E poichè la potenza è data dal prodotto della forza impressa ai pedali per la velocità di esecuzione è necessario "coltivare" entrambe. "Frullando" e basta non si aumenta la forza media sostenibile e quindi non è possibile incrementare significativamente la potenza (perchè, ovviamente, oltre certi limiti le rpm non posono aumentare - e non solo per l'eccessivo costo neuromuscolare!).
Quanto sopra molto, ma molto, sinteticamente
o-o
infatti...girare in pianura con il 34x27 non serve a nulla....bisogna trovare il giusto equilibrio...
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
A mio avviso il problema di molti "novellini" è quello di estremizzare il consiglio (dato spesso troppo superficialmente) di andare sempre agile!
Farsi centinaia di Km col 39-19 serve a poco (IMHO), occorre coniugare agilità e potenza, cioè sufficiente agilità e adeguata forza media sui pedali.
Se si vuole migliorare, senza grandi ambizioni ma solo per reggere il passo degli amici o se possibile...... sopravanzarli:mrgreen:, non ci si deve fissare solo sull'agilità da "frullatore" (specie in pianura), ma è utile spesso usare rapporti più lunghi a frequenze più basse (70-80rpm).
E' interessante a proposito questo post di ciclotraining

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2791628&postcount=2http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2791628&postcount=2
o-o

sicuramente la tua esperienza ci insegna....
provato sulle mie gambe nel tempo... anche io all'inizio erroneamente credevo che agilità fosse un "dogma" da non mollare mai... invece poi piano piano mi sono ricreduto e il giusto esercizio anche per chi inizia è un giusto equilibrio tra agilità e potenza.. relativamente a quanto si è preparati e forti di gambe...
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
vi dico la mia esperienza
l'anno scorso ho iniziato la "preparazione" facendo 700 km in agilità assoluta.
quest'anno sono uscito subito con degli amici già allenati e per stare dentro ho dovuto mettere il 50 già dopo pochi km.
risultato ho 700 km sulle gambe e sto in gruppo tranquillamente e mi sento più forte dell'anno scorso
 

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
37
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
io tendo sempre a spingere un rapporto un pò più lungo che mi consenta di rimanere tra le 80 e 90 rpm, se vado oltre con la frequenza di pedalata perdo il ritmo. Infatti molti ciclisti che incontro per strada dopo un pò mi chiedono: "Ma non pedali un pò troppo duro?"...mi trovo molto meglio così...penso che alla fine sia una questione soggettiva la cadenza di pedalata ottimale...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se mi permettere senza sbranarmi....
Oggi molti non si fermano mai o comunque per brevissimi periodi tipo una max 2 settimane che non influiscono così tanto sulla preparazione.....
Quando io correvo si stava fermi 2 mesi, 2 mesi e mezzo e quando si ripartiva si ricominciava praticamente da zero, quindi si rifaceva tutta la parte di preparazione relativa al fondo in agilità. Altra precisazione io oggi per fare 1.000 km ci metto +/- un mese e mezzo da bocia li facevo in meno di un mese quindi a febbraio si era già di rapporto e salite a manetta e arrivare ad ottobre (metà/fine mese) era lunga e impegnativa.
Quindi, quando io parlo di agilità intendo, fondamentalmente una situazioni simile a quella. Se poi al 20 dicembre ho messo la bici in garage e la riprendo il primo gennaio non ho bisogno di tanto fondo agile ma mi bast amolto poco.
Qeusto è per chiarire alcuni punti sul mio pensiero in merito all'agilità e al fondo.
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Non faccio gare ma staccarsi e' sempre brutto anche se si tratta di uscite tra amici. In salita vado ok ma il problema e' che soffro tantissimo il falsopiano.......non riesco a spingere i rapporti pesanti (mi iniziano a bruciare i muscoli) e se vado piu' in agilita' mi stacco. Mi date qualche consiglio su allenamento , integratori ecc . grazie!

Da quanto vai in bici e quanti km hai fatto dal 1° gennaio?
Dipende molto anche da questo.
So che staccarsi è brutto.... per quello io ho sempre seguito questa regola: esco in gruppo solo quando riesco a non essere di peso per gli altri.
Il mio consiglio è: allenati anche da solo. Aumenta i km, le ore in sella, le medie, la velocità in salita e sul falsopiano.
E dopo torna in gruppo. L'allenamento "da solo" ti avrà reso più forte.
E poi lascia perdere l'agilità per forza; man mano che aumenti "di gamba" usa rapporti anche più duri... abituati.
Io sta mania dell'agilità a tutti i costi proprio non la capisco.
Mia opinione personale.

Allenamento da soli. Eccezionale.
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
grazie dei consigli, si effettivamente ho pochi chilometri nelle gambe, ho fatto circa 1000 km (i primi 500/600 su consiglio di amici li ho fatti tutti con la corona piccola).
Se hai solo 100o km....io aspetterei prima ci cominciare a caricare....L'agilità è ovviamente intesa tra le 90 e le 100 pedalate medie... andare oltre non serve a nulla secondo me. Per quel che ti posso dire io, è una cosa molto graduale questa quindi prenditela comoda e non affannarti, magari sforzandoti più del dovuto :)
Magari quando esci: prendi delle strade in falso piano, vai di 39 (o 34) e metti un rapporto abbastanza agile (in base anche a come lo senti); al ritorno avrai la strada in leggera discesa, metti il 53 (o 50) ed usa un rapporto abbastanza lungo....questo inizia a farti prendere confidenza con i "rapportoni" diciamo ;)

Poi puoi passare a delle piccole ripetute, in falso piano vai di rapportone (non troppo duro) e cerca di portare le pedalate entro 80-90 rpm...Dopo una serie di spinta alterni una fatta in agilità e completa scioltezza.....

Tutto questo per magari altri 600 km...

Poi cominci a metterci delle salite durante le uscite fatte tutte agili...
Questa può essere una linea guida per esempio...
Ciao e buone pedalate! ;)
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
io vado il agilità ad inizio uscita x primi 30 minuti, in modo da scaldare i muscoli con battito sui 110/120 ......poi inizio a buttare giù qualke rapporto .
Bè ieri sono uscito in solitaria (come sempre) ed in una salita sui 6/7 % ho incontrato un tipo che faceva ripetute nella stessa salita con rapportone, beh alla fine saliva meglio lui nonostante io andassi in scioltezza.....minkia ke palle!!!!!!!:bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua:
siamo poi rientrati insieme e in discesa andavo decisamente più veloce io :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, lui in pianura ha fatto un pò di scarico gambe poi ha voluto fare 10min a tutta, io gli sono stato in scia x i primi km poi mi ha ri-mollato :bua::bua::bua::bua::bua:.............
insomma x farla breve mi sono sentito una sega!!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: