insetti...!

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
ciao a tutti. una domanda banale ma attuale: qual è il rimedio per non ingoiare insetti e continuare a respirare? specie in questi giorni ce n'è una marea e pare che percepiscano quando sei in salita e spalanchi le fauci per respirare !!;nonzo%
io li mastico per renderli più degluttibili!! le mosche sono il top le più proteiche..e non solo:lookaround:
 

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
56
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
scherzi a parte io ho sinceramente paura di un puntura di vespa ape o calabrone. Punto sul labbro l'anno scorso sono gonfiato come un pallone. Risolto il tutto con un antistaminico. Pero' se parte l'edema alla glottide o uno shock anafilattico sono caxxi amari. Pensavo di andare da un allergologo per vedere so non fosse il caso di prendere una penna di adrenalina di portarsi dietro. Qualcuno ha qualche suggerimento ?
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
a me stanno ancora prendendo la mira...li ho sentiti sbattere sugli occhialini e sul casco..uno era quasi rimasto bloccato nel canale del casco...magari una mascherina tipo hannibal con una griglia più fitta :-)
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
un giorno ti ci abituerai...io li mangio spesso e devo dire che le mie potenzialità aumentano di tanto dopo il pasto....

P.S. stavolta l'ho sparata grossa!!!
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
scherzi a parte io ho sinceramente paura di un puntura di vespa ape o calabrone. Punto sul labbro l'anno scorso sono gonfiato come un pallone. Risolto il tutto con un antistaminico. Pero' se parte l'edema alla glottide o uno shock anafilattico sono caxxi amari. Pensavo di andare da un allergologo per vedere so non fosse il caso di prendere una penna di adrenalina di portarsi dietro. Qualcuno ha qualche suggerimento ?

Appunto. Il cazzeggio è divertente, ma da lì a consigliare "ingoia tutto" ce ne corre. Se una vespa o simile ti punge nelle prime vie respiratorie, e se sei anche solo modetatamente allergico, ti può salvare soltanto la tracheotomia. E questo non fa ridere, ve lo garantisco. Chi è a rischio di shock anafilattico DEVE portarsi dietro il quick-shot di adrenalina, ma non solo quando va in bicicletta. Chi in caso di puntura ha reazioni particolarmente violente (gonfiore, formicolio, ecc.) sarebbe bene si portasse un antistaminico ad azione rapida. Tutti gli altri, secondo me, fanno bene a sputare.
 

delfino

Novellino
18 Aprile 2011
41
2
68
roma - viterbo
Visita sito
Bici
scapin
da un rapido esame statistico....direi che siamo una banda di affamati disposti a mangiare di tutto, purchè in bicicletta. Vi vorrei veder servito a tavola un bel piatto di 'spaghi' alla boscaiola con cimici mosche vespe e quantaltro....
l'idea della bandana da moto non mi sembra male, ma... sulla bocca, tipo banditi western?
ciao a tutti
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
certo che siete proprio degustatori esperti, io di solito non riesco a riconoscere l'insetto dal sapore, sarà che sono un pivello :)
QUOTE]

...Per forza....te sei abituato alla Chianina!!:mrgreen:

Non è vero, non mi è mai volata una chianina in bocca mentre vado in bici. Le vacche ancora riesco a schivarle.
:mrgreen:

Tornando seri io cerco di tenere la bocca il più chiusa possibile. Comunque mi sa che farò due chiacchiere col medico o con un farmacista per portarmi dietro qualcosa per le emergenze.

Bandane o robe simili secondo me al di fuori del periodo invernale sono pura fantascienza. Quando fa caldo e sono sotto sforzo vorrei togliermi la pelle, figuriamoci se mi metto una bandana
 
  • Mi piace
Reactions: reccocorse

Diego_C.

Novellino
31 Agosto 2010
21
0
Monte San Savino (AR)
Visita sito
Bici
rcb s2000l
Appunto. Il cazzeggio è divertente, ma da lì a consigliare "ingoia tutto" ce ne corre. Se una vespa o simile ti punge nelle prime vie respiratorie, e se sei anche solo modetatamente allergico, ti può salvare soltanto la tracheotomia. E questo non fa ridere, ve lo garantisco. Chi è a rischio di shock anafilattico DEVE portarsi dietro il quick-shot di adrenalina, ma non solo quando va in bicicletta. Chi in caso di puntura ha reazioni particolarmente violente (gonfiore, formicolio, ecc.) sarebbe bene si portasse un antistaminico ad azione rapida. Tutti gli altri, secondo me, fanno bene a sputare.

Condivido quanto detto sopra, 2 domeniche fà mi ha punto sulla lingua una vespa/ape (non mi sono fermato a controllare), sono riuscito a sputarla ma ormai mi aveva punto e per 15-20 min non è stato per niente piacevole :cry:, menomale che non sono allergico! il bello è che non ero in affanno con la bocca completamente aperta ma respiravo normalmente quindi non si puo' mai sapere!!
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Appunto. Il cazzeggio è divertente, ma da lì a consigliare "ingoia tutto" ce ne corre. Se una vespa o simile ti punge nelle prime vie respiratorie, e se sei anche solo modetatamente allergico, ti può salvare soltanto la tracheotomia. E questo non fa ridere, ve lo garantisco. Chi è a rischio di shock anafilattico DEVE portarsi dietro il quick-shot di adrenalina, ma non solo quando va in bicicletta. Chi in caso di puntura ha reazioni particolarmente violente (gonfiore, formicolio, ecc.) sarebbe bene si portasse un antistaminico ad azione rapida. Tutti gli altri, secondo me, fanno bene a sputare.

...si, ma il grosso problema dello shock anafilattico è che non puoi saperlo prima della manifestazione dei sintomi!!!...mica puoi fare i test contro le punture di vespa o ragno o qualunque altro insetto!!(ti ricordi la bimba morta in Valtellina dopo aver mangiato una fetta di torta, perchè allergica alle nocciole?)
....non esistono prove allergiche contro tale evento che, nei canoni della casistica medica, resta comunque eccezionale ed imprevedibile!
condivido tutto il resto!
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
...si, ma il grosso problema dello shock anafilattico è che non puoi saperlo prima della manifestazione dei sintomi!!!...mica puoi fare i test contro le punture di vespa o ragno o qualunque altro insetto!!(ti ricordi la bimba morta in Valtellina dopo aver mangiato una fetta di torta, perchè allergica alle nocciole?)
....non esistono prove allergiche contro tale evento che, nei canoni della casistica medica, resta comunque eccezionale ed imprevedibile!
condivido tutto il resto!

E' vero. Intendevo dire: "chi sa di avere una allergia conclamata alle punture di imenotteri". Come sai, in soggetti ipersensibili la prima puntura provoca una reazione allergica violenta ma controllabile, la seconda, anche a distanza di anni, può causare shock anafilattico, ed è per questo che molte più persone di quanto si creda vanno in giro (o dovrebbero farlo) con l'iniezione di adrenalina pronta.
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
da un rapido esame statistico....direi che siamo una banda di affamati disposti a mangiare di tutto, purchè in bicicletta. Vi vorrei veder servito a tavola un bel piatto di 'spaghi' alla boscaiola con cimici mosche vespe e quantaltro....
l'idea della bandana da moto non mi sembra male, ma... sulla bocca, tipo banditi western?
ciao a tutti

eppure domenica 1 maggio mi sono imbattuto con un Mtbiker che in fase discesa aveva il fazzolettone da bandito alla Bonanza:mrgreen::-x
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
E' vero. Intendevo dire: "chi sa di avere una allergia conclamata alle punture di imenotteri". Come sai, in soggetti ipersensibili la prima puntura provoca una reazione allergica violenta ma controllabile, la seconda, anche a distanza di anni, può causare shock anafilattico, ed è per questo che molte più persone di quanto si creda vanno in giro (o dovrebbero farlo) con l'iniezione di adrenalina pronta.

o-o
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
E' vero. Intendevo dire: "chi sa di avere una allergia conclamata alle punture di imenotteri". Come sai, in soggetti ipersensibili la prima puntura provoca una reazione allergica violenta ma controllabile, la seconda, anche a distanza di anni, può causare shock anafilattico, ed è per questo che molte più persone di quanto si creda vanno in giro (o dovrebbero farlo) con l'iniezione di adrenalina pronta.



Io non so se sono allergico, credo di no.... Per curiosità ho chiesto in farmacia e mi hanno detto che è molto difficile che un medico la prescriva, mi hanno anche detto che richiede una conservazione in luogo fresco, abbastanza diverso dalla tasca posteriore delle nostre maglie.... E quindi?
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Io non so se sono allergico, credo di no.... Per curiosità ho chiesto in farmacia e mi hanno detto che è molto difficile che un medico la prescriva, mi hanno anche detto che richiede una conservazione in luogo fresco, abbastanza diverso dalla tasca posteriore delle nostre maglie.... E quindi?
Un cortisonico potrebbe avere qualche valenza ?
Qualche anno fa sono stato punto anch'io sulla lingua da un'ape e dopo pochi minuti il gonfiore quasi non mi faceva respirare, fortunatamente ero ad una manifestazione sportiva e mi sono rivolto al presidio medico che immediatamente mi ha fatto un'iniezione, non sò di cosa, e dopo un paio d'ore il tutto si è risolto.o-o