Catena, sostituzione passo-passo...

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Le falsemaglie sono molto comode, ma non garantiscono la sicurezza dei pin e fanno lavorare meno bene le catene.

Dopo avere cambiato tante catene, su BDC e MTB, con o senza falsemaglie, ho notato che la falsamaglia lavora spesso un po' storta o di sbieco, sopratutto sulla MTB.

Ma da quando lo scorso inverno, una KMC 9XL con 1000 km scarsi, su una salitina ripida in MTB si è aperta e mi ha fatto fare un gran volo nei rovi, non ho più intenzione di montare catene con la falsamaglia.

Di bello c'è che quando sono arrivato (a piedi e sotto la pioggia) alla prima fattoria, con una pinza sono riuscito a raddrizzare alla meglio la falsamaglia ed a rimontarla. E se nel frattempo non fosse arrivato mio fratello col furgone, quasi quasi ci tornavo pure a casa.
 

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
si ma ordina pure pignoni e corone :-x

Sono a quasi 30.000 manca poco..:mrgreen: il bello che funziona tutto come un'orologgio...pignoni e corone..? i pignoni si le corone non ci sara' bisogno.. cmq guadagno sempre rispetto a tutti quelli che cambiano
catena ogni 5000 e pignoni ogni 12.000..:-x se il tutto viene utilizzato con criterio si puo osare a fare molti piu' km.. non ascoltate i meccanici...fosse per loro......:rosik:
 

simon21

Novellino
11 Giugno 2012
54
3
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra DI2 - BMC SR01 Streetracer
Ciao ragazzi, oggi ho accorciato la mia catena Campagnolo record 10v, siccome non trovavo la maglia di apertura ne ho aperta una a caso dite che può essere pericoloso visto che Campagnolo consiglia di accorciare la catena solo in certe maglie?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao ragazzi, oggi ho accorciato la mia catena Campagnolo record 10v, siccome non trovavo la maglia di apertura ne ho aperta una a caso dite che può essere pericoloso visto che Campagnolo consiglia di accorciare la catena solo in certe maglie?

La catena non va mai aperta nella maglia "di chiusura".
Nelle catene Record/Chorus tutti i pernini sono forati, ma quello di chiusura ha un lato con un foro un poco piú largo, devi aguazzare la vista.

Ed é altrettanto importante non riusare mai il pin estratto/spinto; ne va messo uno nuovo. Male che vada, puoi levare tutta la maglia ed usare una Sram, non é molto ortodosso ma come riparazione "veloce" va bene.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
cosa succede se si riusano i pin?

Il foro dove il pin é uscito non ne garantisce la tenuta.

Perché succede questo?
Le nuove catene, dovendosi adattare a pacchi pignoni da 10 o 11v, devono necessariamente essere piú strette. Questo implica che anche i perni che uniscono le maglie, non possono sporgere piú di tanto dal profilo delle maglie, pena rumorosità ed indesiderati "agganci" sul pignone vicino.
Quindi i perni devono essere a filo con le maglie.
Peccato che questo non garantisca una resistenza ottimale durante il lavoro della catena, che sappiamo bene spesso lavora fuori asse: si pensi ad una combinazione "corona grande-pignone grande".

Per ovviare al problema, i perni vengono ribattuti in fabbrica in modo che le estremità diventino leggermente piú larghe, impedendo cosí l'uscita del perno dalla maglia (per via del diametro maggiore).

In questa foto di una catena 10v si vede bene come i peni siano ribattuti, ed a filo con le maglie:
KMC_X9SL_Silver_Chain_116L.jpg



Mentre in questa catena per pignone singolo, si vede bene come i perni non abbiano necessità di essere ribattuti o di essere a filo (la catena lavora sempre in asse)
KMC910.jpg




Nel caso di una catena con perni ribattuti, come sono ormai tutte le 10-11v, e molte delle 9v; l'estrarre un perno dalla maglia comporta che il foro si allarghi, per via della estremità del perno ribattuta ed allargata, che ne impedisce l'ingresso corretto e rovina il foro stesso.
Per fare una nuova giuntura quindi, o si usa la "falsa-maglia", oppure un pin specifico, quest'ultimo risulta una frazione di mm piú largo in modo da adattarsi al foro "non piú vergine".
Le catene che richiedono un nuovo pin specifico sono principalmente Campagnolo (10 ed 11v) e Shimano (tutte); Sram-KMC-Coonex/Wippermann-etc., usano delle falsamaglie che possono essere specifiche per il marchio, o piú o meno universali.
 

simon21

Novellino
11 Giugno 2012
54
3
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra DI2 - BMC SR01 Streetracer
Allora dici che è rischioso con lo stesso pin? C'è un modo per ritrovare il pin che ho riusato come faccio? Oppure mi tocca buttare la catena per questo fatto?

Il foro dove il pin é uscito non ne garantisce la tenuta.

Perché succede questo?
Le nuove catene, dovendosi adattare a pacchi pignoni da 10 o 11v, devono necessariamente essere piú strette. Questo implica che anche i perni che uniscono le maglie, non possono sporgere piú di tanto dal profilo delle maglie, pena rumorosità ed indesiderati "agganci" sul pignone vicino.
Quindi i perni devono essere a filo con le maglie.
Peccato che questo non garantisca una resistenza ottimale durante il lavoro della catena, che sappiamo bene spesso lavora fuori asse: si pensi ad una combinazione "corona grande-pignone grande".

Per ovviare al problema, i perni vengono ribattuti in fabbrica in modo che le estremità diventino leggermente piú larghe, impedendo cosí l'uscita del perno dalla maglia (per via del diametro maggiore).

In questa foto di una catena 10v si vede bene come i peni siano ribattuti, ed a filo con le maglie:
KMC_X9SL_Silver_Chain_116L.jpg



Mentre in questa catena per pignone singolo, si vede bene come i perni non abbiano necessità di essere ribattuti o di essere a filo (la catena lavora sempre in asse)
KMC910.jpg




Nel caso di una catena con perni ribattuti, come sono ormai tutte le 10-11v, e molte delle 9v; l'estrarre un perno dalla maglia comporta che il foro si allarghi, per via della estremità del perno ribattuta ed allargata, che ne impedisce l'ingresso corretto e rovina il foro stesso.
Per fare una nuova giuntura quindi, o si usa la "falsa-maglia", oppure un pin specifico, quest'ultimo risulta una frazione di mm piú largo in modo da adattarsi al foro "non piú vergine".
Le catene che richiedono un nuovo pin specifico sono principalmente Campagnolo (10 ed 11v) e Shimano (tutte); Sram-KMC-Coonex/Wippermann-etc., usano delle falsamaglie che possono essere specifiche per il marchio, o piú o meno universali.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Allora dici che è rischioso con lo stesso pin? C'è un modo per ritrovare il pin che ho riusato come faccio? Oppure mi tocca buttare la catena per questo fatto?

Hai letto quello che ho scritto??
Ho appena detto che riusare il pin non dà sufficiente tenuta (= la catena si apre sul piú bello, metti in salita...); e che a seconda della marca e modello, ci va o il pin specifico oppure una falsa-maglia. Entrambi si comprano per pochi euro
 

simon21

Novellino
11 Giugno 2012
54
3
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra DI2 - BMC SR01 Streetracer
Ok capito,
mi dai qualche consiglio su che catena montare su campagnolo record 10, la sua originale o una KMC? Per il montaggio e la lunghezza tu che metodo usi?

a
Hai letto quello che ho scritto??
Ho appena detto che riusare il pin non dà sufficiente tenuta (= la catena si apre sul piú bello, metti in salita...); e che a seconda della marca e modello, ci va o il pin specifico oppure una falsa-maglia. Entrambi si comprano per pochi euro
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ci sono già un sacco di discussioni riguardo alle catene.

Cmq, prendi la originale e non sbagli.
Lunghezza, si fa con "corona piccola - pignone piccolo" ed il cambio deve avere il bilanciere appena in tensione (quindi non orizzontale, ma appena tirato; la puleggia inferiore sta sotto quella superiore per circa 15-25mm).
Essenziale che il bilanciere del cambio sia adeguato alla grandezza dei pignoni e/o tripla o compact
 

simon21

Novellino
11 Giugno 2012
54
3
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra DI2 - BMC SR01 Streetracer
Grazie per i tuoi consigli, comunque ho acquistato una catena KMC X10EL spero sia buona, un'ultima domanda se io un domani decido di cambiare il miei primi rapporti esempio aggiungo al 23 il 25 la lunghezza della catena devo cambiarla?
Ci sono già un sacco di discussioni riguardo alle catene.

Cmq, prendi la originale e non sbagli.
Lunghezza, si fa con "corona piccola - pignone piccolo" ed il cambio deve avere il bilanciere appena in tensione (quindi non orizzontale, ma appena tirato; la puleggia inferiore sta sotto quella superiore per circa 15-25mm).
Essenziale che il bilanciere del cambio sia adeguato alla grandezza dei pignoni e/o tripla o compact
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Gattonero, che tu sappia, nella confezione della catena dura ace sono già compresi i pin "speciali" di chiusura o bisogna acquistarli a parte?

Certo che ci sono, e pure due!
Prima ne mettevano due anche su quelle Ultegra, da un paio d'anni le catene Shimano che non sono Dura-Ace hanno solo un pin.
Cmq si possono comprare a parte.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Dal 23 al 27 o dal 25 al 29 una maglia in piú é meglio averla.
Peró ti ripeto, dipende anche dal cambio. Se hai un gabbia lunga, si digerisce il salto da 23 a 27 con la stessa catena
 

simon21

Novellino
11 Giugno 2012
54
3
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra DI2 - BMC SR01 Streetracer
Ho un gabbia corta quindi nel caso una maglia in più. Scusa se sono pesante, ho notato un'altra cosa quando metto il 53x11 la catena sembra vibrare non so come spiegarti cosa può essere? Per vibrare intendo in orizzontale
Dal 23 al 27 o dal 25 al 29 una maglia in piú é meglio averla.
Peró ti ripeto, dipende anche dal cambio. Se hai un gabbia lunga, si digerisce il salto da 23 a 27 con la stessa catena