alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Elite Qubo power smart è un rullo smart ma non utilizza linguaggio ANT+ FEC, ovvero, non è pilotabile da software. DUnque è compatibile con Zwift ma non cambierà la resistenza "automaticamente".
Con il tuo budget, l'unico rullo che utilizza ANT+ fec è tacx Flow smart

Ah quindi l'Elite è utilizzabile con zwift ma sul percorso non cambia la durezza del rullo in base al percorso ma resta uguale e cambia solo la velocità a schermo giusto? Ma volendo se qualche volta con il flow smart non voglio che cambi la durezza come un rullo normale pur pedalando in Zwift è possibile disattivare la funzione? Perchè probabilmente quando avrò voglia semplicemente di pedalare e divertirmi vorrei usare la funzione pilotabile da software, mentre in allenamenti più seri e incentrati su tabelle o altre vorrei che restasse sempre uguale ma avendo comunque la schermata per far passare prima il tempo.


Quindi per avere le funzioni del Flow smart in casa Elite bisognerebbe andare sul Qubo Digital smart b+?
Consideri superiore il software Elite o Tacx?
Per utilizzare il Pc serve una chiavetta ant + per tutti i modelli di rullo?
Me ne consiglieresti una?

Ho visto anche il Tacx Vortex, è ampiamente fuori budget visto che costa 350€ ma te ne sarei grato se mi potresti direi le differenze tra questo e il Flow.
Ci sono altri rulli smart e interattivi con budget massimo 230-250€ validi?

Scusa se ti ho bombardato di domande, solo che sono poco pratico in materia e siccome devo fare un acquisto sensato e giusto non vorrei prendere un prodotto poco valido. Grazie per l'aiuto.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ah quindi l'Elite è utilizzabile con zwift ma sul percorso non cambia la durezza del rullo in base al percorso ma resta uguale e cambia solo la velocità a schermo giusto? Ma volendo se qualche volta con il flow smart non voglio che cambi la durezza come un rullo normale pur pedalando in Zwift è possibile disattivare la funzione? Perchè probabilmente quando avrò voglia semplicemente di pedalare e divertirmi vorrei usare la funzione pilotabile da software, mentre in allenamenti più seri e incentrati su tabelle o altre vorrei che restasse sempre uguale ma avendo comunque la schermata per far passare prima il tempo.


Quindi per avere le funzioni del Flow smart in casa Elite bisognerebbe andare sul Qubo Digital smart b+?
Consideri superiore il software Elite o Tacx?
Per utilizzare il Pc serve una chiavetta ant + per tutti i modelli di rullo?
Me ne consiglieresti una?

Ho visto anche il Tacx Vortex, è ampiamente fuori budget visto che costa 350€ ma te ne sarei grato se mi potresti direi le differenze tra questo e il Flow.
Ci sono altri rulli smart e interattivi con budget massimo 230-250€ validi?

Scusa se ti ho bombardato di domande, solo che sono poco pratico in materia e siccome devo fare un acquisto sensato e giusto non vorrei prendere un prodotto poco valido. Grazie per l'aiuto.

I software proprietari sono piuttosto simili. Io uso l'uno o l'altro a seconda del rullo che utilizzo.
La differenza tra il Vortex ed il flow sta semplicemente nella maggior potenza del Vortex: il vortex può sviluppare maggior potenza a velocità minori. Ma non è una differenza così marcata. Per allenarsi va benissimo il Flow: siamo cicloamatori, non professionisti, di potenza ne hanno d'avanzo.

Come chiavetta uso la Suunto mini movestick
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Mi aggiungo alka discussione con una domanda: avere un rullo "direct drive" cioè che non utilizza la riota posteriore è davvero molto meglio? Immagino il costo passi da circa 300€ a circa 1000€, se si vuole avere la interattività con percorsi proiettati...
Quindi una bella differenza, ma è davvero giustificata ? I vantaggi sono minor rumorosità, zero usura copertone (ma più sbattimento...), ?
Ci saranno migliori prestazioni?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Mah il vortex già su salite oltre il 5% non noto più molta differenza anche se le salite sono del 7% x una simulazione decente starei almeno sul vortex per quanto riguarda quelli con trasmissione diretta simulano anche la discesa e arrivano a potenze altissime praticamente come una spin bike dipende dalle esigenze

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao a tutti. Che trainer mi consigliate? Intendo non i classici rulli ma quelli che non usano la ruota posteriore. Mi pare di aver capito che sono i migliori e più silenziosi. Son passato dal powertap ai BePro per cui non mi serve più usare la ruota posteriore. Al tempo avevo conosciuto il LEMOND ma sono passati alcuni anni e non mi sono più informato. Qual'è il migliore da punto di vista di sensazione di pedalata? Tenete conto che non mi serve interattività o collegamenti internet. Grazie mille o-o
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
L'unico rullo che simula la discesa è il Tacx Neo ma siamo oltre i € 1.000.
Personalmente sono passato da un rullo tardizionale (Tacx I-Magic) ad uno a trazione diretta (Real Turbo Muin di Elite) e devo dire che la differenza è abissale. Soprattutto se si fanno lavori di qualità come SFR, lo slittamento dovuto all'irregolarità della trazione pedalando a basse frequenze è notevole con il rullo tradizionale. La situazione migliora usando copertoncini per rulli, ma con la trazione diretta è un'altra storia. Nessuno slittamento, silenziosità assoluta e curve di potenza/velocità nettamente più elevate.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
L'unico rullo che simula la discesa è il Tacx Neo ma siamo oltre i € 1.000.
Personalmente sono passato da un rullo tardizionale (Tacx I-Magic) ad uno a trazione diretta (Real Turbo Muin di Elite) e devo dire che la differenza è abissale. Soprattutto se si fanno lavori di qualità come SFR, lo slittamento dovuto all'irregolarità della trazione pedalando a basse frequenze è notevole con il rullo tradizionale. La situazione migliora usando copertoncini per rulli, ma con la trazione diretta è un'altra storia. Nessuno slittamento, silenziosità assoluta e curve di potenza/velocità nettamente più elevate.
con il Vortex nessun problema di slittamento anche con gomme tradizionali basta effettuare correttamente la taratura
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
con il Vortex nessun problema di slittamento anche con gomme tradizionali basta effettuare correttamente la taratura

Dipende da che tipo di lavoro fai. Se pedali ad oltre 80rpm è trascurabile ma se fai SFR a 45rpm, nel passaggio dal punto di massima coppia ti assicuro che lo slittamento c'è, anche se non te ne accorgi.
 

Tesa

Novellino
10 Gennaio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto per chiedere.
Devo acquistare dei rulli e sono i primi che prendo, quindi anche avendo letto molte pagine di questa discussione ho molta confusione in testa.
Il mio budget prima di tutto è tra i 300 e i 400 euro.
Quello che mi interessa più di tutto è avere un rullo dove posso fare lavori sia di forza e potenza sia ripetute o lavori simili. Mi interesserebbe inoltre che si possa vedere il wattaggio e tutti gli altri dati.

Quello che NON mi interessa è la silenziosità e il fatto che possa connettersi a piattaforme come zwift o simili, quindi per me sarebbe inutile prendere un rullo che costa di più perchè si può connettere a queste applicazioni.

Che consiglio mi date?
 

gabriele65

Novellino
4 Agosto 2016
4
0
Visita sito
Bici
Colnago. Master xlight - Extreme power
salve, ho acquistato un qubo digital smart+ che mi verrà consegnato nella prossima settimana. vorrei sapere se la fascia cardio polar (bluetooth) che utilizzo su strada in abbinamento al V650 può essere abbinata al qubo digital...
grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
salve, ho acquistato un qubo digital smart+ che mi verrà consegnato nella prossima settimana. vorrei sapere se la fascia cardio polar (bluetooth) che utilizzo su strada in abbinamento al V650 può essere abbinata al qubo digital...
grazie

;nonzo%

La fascia non si abbina ad un rullo, si abbina ad un software. Di conseguenza, devi verificare se è utilizzabile con il software che andrai ad usare.
Essendo bluetooth smart dovrebbe essere riconosciuta da quasi tutti i software.
 

Tesa

Novellino
10 Gennaio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto per chiedere.
Devo acquistare dei rulli e sono i primi che prendo, quindi anche avendo letto molte pagine di questa discussione ho molta confusione in testa.
Il mio budget prima di tutto è tra i 300 e i 400 euro.
Quello che mi interessa più di tutto è avere un rullo dove posso fare lavori sia di forza e potenza sia ripetute o lavori simili. Mi interesserebbe inoltre che si possa vedere il wattaggio e tutti gli altri dati.

Quello che NON mi interessa è la silenziosità e il fatto che possa connettersi a piattaforme come zwift o simili, quindi per me sarebbe inutile prendere un rullo che costa di più perchè si può connettere a queste applicazioni.

Che consiglio mi date?
Dopo tanto tempo ho trovato tre rulli che penso rispondare alle mie esigenze, ma vorrei sapere anche una recensione diretta da chi li ha già usati.
Quelli in questione sono:
Bkool Smart Go 380€
Turbo Muin II Fluid Direct Drive - Elite 400€
Tacx Vortex 360€

Chi li ha provati può dirmi come si trova? Grazie!

Ultima cosa, qualcuno potrebbe chiarirmi cosa significa Smart B+?
 
Ultima modifica:

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Dopo tanto tempo ho trovato tre rulli che penso rispondare alle mie esigenze, ma vorrei sapere anche una recensione diretta da chi li ha già usati.
Quelli in questione sono:
Bkool Smart Go 380€
Turbo Muin II Fluid Direct Drive - Elite 400€
Tacx Vortex 360€

Chi li ha provati può dirmi come si trova? Grazie!

Ultima cosa, qualcuno potrebbe chiarirmi cosa significa Smart B+?
io ho il Vortex e mi trovo bene,gli altri non li ho provati ma ,visto che a te non interessa che sia smart,propenderei per il turbo muin

Inviato dal mio NEO-U1 utilizzando Tapatalk
 

Tesa

Novellino
10 Gennaio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Wilier
io ho il Vortex e mi trovo bene,gli altri non li ho provati ma ,visto che a te non interessa che sia smart,propenderei per il turbo muin

Inviato dal mio NEO-U1 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta, adesso però ho notato che ai 400€ del turbo muin oltre al pacco pignoni che già sapevo, dovrei aggiungere anche l'adattatore per Campagnolo e sensore per avere cadenza, velocità e potenza. Alla fine verrebbe a costare troppo.
Nel Vortex bisogna sempre comprare un sensore aggiuntivo per avere questi dati o è già incluso?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie per la risposta, adesso però ho notato che ai 400€ del turbo muin oltre al pacco pignoni che già sapevo, dovrei aggiungere anche l'adattatore per Campagnolo e sensore per avere cadenza, velocità e potenza. Alla fine verrebbe a costare troppo.
Nel Vortex bisogna sempre comprare un sensore aggiuntivo per avere questi dati o è già incluso?

No, è tutto incluso.
Dovrai comprare una chiavetta usb ANT+ se vuoi utilizzarlo con PC e software di terze parti, altrimenti lo "piloterai" tramite app su smartphone utilizzando il bluetooth smart.
Oppure, sempre che tu voglia usarlo interfacciandolo al PC, dovrai acquistare il software originale di TACX (130 euro, mi pare)
Tieni presente che il Turbo muin è un rullo direct drive mentre il Vortex è un classico rullo "a rullino". Ma penso che questo tu lo sappia
 

Tesa

Novellino
10 Gennaio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Wilier
No, è tutto incluso.
Dovrai comprare una chiavetta usb ANT+ se vuoi utilizzarlo con PC e software di terze parti, altrimenti lo "piloterai" tramite app su smartphone utilizzando il bluetooth smart.
Oppure, sempre che tu voglia usarlo interfacciandolo al PC, dovrai acquistare il software originale di TACX (130 euro, mi pare)
Tieni presente che il Turbo muin è un rullo direct drive mentre il Vortex è un classico rullo "a rullino". Ma penso che questo tu lo sappia
Grazie mille per la risposta. Si penso che il turbo muin dia più la sensazione di pedalata reale, però guardando quale sarebbe la spesa totale sarebbe decisamente troppo per me.
Da quello che ho letto anche il Vortex è abbastanza valido comunque
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie mille per la risposta. Si penso che il turbo muin dia più la sensazione di pedalata reale, però guardando quale sarebbe la spesa totale sarebbe decisamente troppo per me.
Da quello che ho letto anche il Vortex è abbastanza valido comunque

Questa storia della pedalata reale...
non esiste rullo che ti faccia dimenticare di essere fermo, faccia contro una parete, abbellita quanto vuoi dal software ultimo grido. Io pedalo usando Zwift proiettato in Hd su uno schermo di tre metri e 50 di base eppure, dopo un po', non ne posso più' lo stesso.

E' vero che il turbo muin ha una resa inerziale superiore ma sempre di un rullo si tratta.

IL Vortex funziona bene.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questa storia della pedalata reale...
non esiste rullo che ti faccia dimenticare di essere fermo, faccia contro una parete, abbellita quanto vuoi dal software ultimo grido. Io pedalo usando Zwift proiettato in Hd su uno schermo di tre metri e 50 di base eppure, dopo un po', non ne posso più' lo stesso.

E' vero che il turbo muin ha una resa inerziale superiore ma sempre di un rullo si tratta.

IL Vortex funziona bene.

la pedalata reale 100% su rulli non esiste però è verissimo che quelli a trazione diretta simulano l'andamento di carico\scarico che hai anche su strada mentre quelli con copertone no, sei sempre in presa diretta in ogni fase
questa non è una differenza da poco