TrainerRoad (sw allenamento indoor)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il primo allenamento 2x8' l'ho fatto con tutti i sensori attivi. Al secondo ho lasciato solo i garmin ma per velocità e cadenza non ho riscontrato problemi/differenze tra i due allenamenti. E quel power meter è un misuratore di potenza che hanno i rulli? Tacx t2240..l'altra voce virtual power è spenta.
Quei valori di offset e spindown sono ok?
Scusatemi, vi ringrazio in anticipo per la pazienza.

Non so sinceramente cosa dirti. Io utilizzo due rulli: un Elite qubo digital smart B+ ed un TACX vortex che, in pratica, è uguale al tuo rullo se non per una gestione di potenza un pelo piu' elevata.
Non ho mai avuto problemi nè con l'uno nè con l'altro.
Ti direi di sentire l'assistenza TACX ma so che non è facile rapportarcisi.
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Che rulli usi? E' strano che in modalità ERG la potenza sia così fluttuante. In genere dovrebbe rimanere costante e pari a quella richiesta dall'esercizio. A titolo di esempio dai un'occhiata ad un allenamento fatto con i rulli Elite Real Turbo Muin in modalità ERG: https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4631516-lamarck
Come puoi vedere la potenza espressa segue perfettamente il profilo di potenza richiesta ed il rullo cambia la resistenza al variare della cadenza.

Anche io ho lo stesso problema di temporaneo.
uso un rullo tacx vortex smart. ho disabilitato l'opzione virtual trainer, abilitato e calibrato invece lo smart trainer ed impostato in modalita ERG, ma non sento che il rullo si indurisce per seguire la potenza richiesta dall'esercizio.
questa è l'attività svolta oggi:
https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4761901-ebbetts
per poter effettuare gli esercizi a 230-240 watt dovevo mettere il 53-12, perché il rullo non si induriva automaticamente. dovevo cercare sempre di avvicinarmi alla potenza richiesta
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Provo ad ipotizzare una soluzione alle varie segnalazioni. Intanto confermo che se non si ha un misuratore di potenza oltre al rullo elettronico, l'opzione Powermatch deve essere disabilitata. Inoltre non utilizzerei nessun sensore oltre al rullo stesso (tranne la fascia cardio ovviamente). Altra cosa farei sempre prima dell'allenamento una calibrazione. I valori di offset e spindown dovrebbero aggiustarsi da soli.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Non ho un misuratore di potenza ma in device trovo un power meter oltre ai sensori di cadenza e velocità sia del garmin che tacx. Ho disattivato i sensori tacx e lasciato solo cadenza/velocità garmin.
Per quanto riguarda il power meter se entro nella sua calibrazione mi dice sempre calibration failed. Sinceramente non ci sto capendo più niente.

Il power meter "virtuale" è quello del rullo ed ovviamente non è calibrabile. Mi sorge il dubbio invece che TR non trovi il rullo in modalità FE-C.
Puoi fare uno screenshots dei devices che trova il software ?
Ovviamente hai settato il Virtual Power a OFF giusto ?

Saluti
R.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Il power meter "virtuale" è quello del rullo ed ovviamente non è calibrabile. Mi sorge il dubbio invece che TR non trovi il rullo in modalità FE-C.
Puoi fare uno screenshots dei devices che trova il software ?
Ovviamente hai settato il Virtual Power a OFF giusto ?

Saluti
R.



Questo è quello che trova la mia chiavetta ant su PC. Questa mattina ho fatto un po' di prove con e senza sensori Garmin, senza power meter, senza virtual power, con powermatch disattivato ecc. Ma niente.
Durante l'esercizio la resistenza varia ma i miei watt non sono stabili. Se ad esempio il target è 100 watts devo essere io ad adeguare la pedalata per abbassare/alzare watts. Durante uno sforzo lungo ovviamente mi risulta più facile ma su scatti di pochi secondi i miei watts non corrispondono mai al target perché finché provo a raggiungere i watts richiesti lo scatto è finito; vado o oltre o sotto il target e da qui il grafico di traineroad non è lineare.
Durante l'esercizio in modalità erg io agisco comunque sul cambio per mantenere la cadenza richiesta. È sbagliato?
 
Ultima modifica:

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE


Questo è quello che trova la mia chiavetta ant su PC. Questa mattina ho fatto un po' di prove con e senza sensori Garmin, senza power meter, con powermatch disattivato ecc. Ma niente.
Durante l'esercizio la resistenza varia ma i miei watt non sono stabili. Se ad esempio il target è 100 watts devo essere io ad adeguare la pedalata per abbassare/alzare watts. Durante uno sforzo lungo ovviamente mi risulta più facile ma su scatti di pochi secondi i miei watts non corrispondono mai al target perché finché provo a raggiungere i watts richiesti lo scatto è finito; vado o oltre o sotto il target e da qui il grafico di traineroad non è lineare.

Se la resistenza varia vuol dire che il protocollo FE-C è abilitato. Il protocollo ERG ti permette praticamente di raggiungere il valore di potenza di target senza usare il cambio di rapporti ma basandosi sul cambio di resistenza. Se riesci effettivamente a fare i cambi di potenza senza usare il cambio allora il rullo è configurato correttamente.
Su scatti di pochissimi secondi ti confermo che è possibile, anzi probabile, che il tempo di invio del nuovo valore alla chiavetta ant+, o del nuovo valore di resistenza al trainer, sia più lento e quindi il target non si alza in tempo.
Non so se esistano chiavette più o meno veloci o smart trainer più o meno veloci, anche a me succede con il vortex smart che in scatti di 5 secondi possa non arrivare al target. Io comunque mi sono abituato ad anticipare lo scatto un paio di secondi prima per cercare di arginare il problema.

Saluti
R.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Se la resistenza varia vuol dire che il protocollo FE-C è abilitato. Il protocollo ERG ti permette praticamente di raggiungere il valore di potenza di target senza usare il cambio di rapporti ma basandosi sul cambio di resistenza. Se riesci effettivamente a fare i cambi di potenza senza usare il cambio allora il rullo è configurato correttamente.
Su scatti di pochissimi secondi ti confermo che è possibile, anzi probabile, che il tempo di invio del nuovo valore alla chiavetta ant+, o del nuovo valore di resistenza al trainer, sia più lento e quindi il target non si alza in tempo.
Non so se esistano chiavette più o meno veloci o smart trainer più o meno veloci, anche a me succede con il vortex smart che in scatti di 5 secondi possa non arrivare al target. Io comunque mi sono abituato ad anticipare lo scatto un paio di secondi prima per cercare di arginare il problema.

Saluti
R.
Grazie ancora. Io agivo sul cambio per mantenere la cadenza richiesta non per raggiungere i watts target.
Per quanto riguarda i dispositivi accoppiati per fare chiarezza va bene se attivo :
-rulli tacx in erg mode ma con powermatch disable
-sensori cadenza/velocità tacx
E lascio disattivato:
- sensori velocità/cadenza garmin
- virtual power
- power meter ( diverso rispetto al virtual power?
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Grazie ancora. Io agivo sul cambio per mantenere la cadenza richiesta non per raggiungere i watts target.
Per quanto riguarda i dispositivi accoppiati per fare chiarezza va bene se attivo :
-rulli tacx in erg mode ma con powermatch disable
-sensori cadenza/velocità tacx
E lascio disattivato:
- sensori velocità/cadenza garmin
- virtual power
- power meter ( diverso rispetto al virtual power?

Allora, personalmente ho notato che la cadenza elaborata dal rullo lascia a desiderare e quindi l'ho lasciata disabilitata in favore del garmin che è più preciso.
Quindi io ho abilitato il rullo in erg mode (powermatch disable) ed i sensori cadenza/velocità garmin.
Ho invece disabilitato il cadence e speed del tacx disaccoppiando i sensori.

Saluti
R.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ho visto solo ora il tuo grafico ed in effetti è abbastanza strano per un rullo in ERG Mode.

Questo è un esempio di ciò che ottengo io:
https://www.trainerroad.com/cycling/rides/3527203-jepson

Come ti ho detto prima cerca di non cambiare mai marcia, è possibile che le variazioni siano dovute ai cambi. Cerca di posizionarti con un rapporto favorevole e fai un esercizio intero con quello. Vedi poi come ti trovi e come risulta il grafico.

Saluti
R.

P.S. Hai aggiornato il firmware del rullo all'ultima versione ?
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Ho visto solo ora il tuo grafico ed in effetti è abbastanza strano per un rullo in ERG Mode.

Questo è un esempio di ciò che ottengo io:
https://www.trainerroad.com/cycling/rides/3527203-jepson

Come ti ho detto prima cerca di non cambiare mai marcia, è possibile che le variazioni siano dovute ai cambi. Cerca di posizionarti con un rapporto favorevole e fai un esercizio intero con quello. Vedi poi come ti trovi e come risulta il grafico.

Saluti
R.

P.S. Hai aggiornato il firmware del rullo all'ultima versione ?
Credo sia aggiornato perché non mi trova firmware disponibili.
Anch'io avevo notato la scarsa precisione dei sensori cadenza/velocità tacx quindi potrei attivare i garmin. Lascio disassociato anche il power meter?

Proverò ad effettuare un allenamento senza agire sul cambio anche se nelle fasi ad alto wattaggio avrò sicuramente una cadenza non corrispondente a quella richiesta.
Grazie per la disponibilità!
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Credo sia aggiornato perché non mi trova firmware disponibili.
Anch'io avevo notato la scarsa precisione dei sensori cadenza/velocità tacx quindi potrei attivare i garmin. Lascio disassociato anche il power meter?

Proverò ad effettuare un allenamento senza agire sul cambio anche se nelle fasi ad alto wattaggio avrò sicuramente una cadenza non corrispondente a quella richiesta.
Grazie per la disponibilità!

Io ho visto che la cadenza del rullo, sopratutto a bassi valori, aveva valori sballati rispetto al Garmin. Il Garmin lavora sulla fisica del movimento della pedivella mentre il rullo lavora su valori statistici.
Teoricamnete lavorando in ERG Mode il rullo dovrebbe variare la resistenza al variare della tua cadenza in modo tale da permetterti di variare la cadenza a parità di potenza.
Il power meter devi lasciarlo abilitato altrimenti non avrai il valore dei watt calcolati dal rullo...mi spiace ma non posso farti vedere un esempio della mia configurazione perchè, per fortuna, ancora il tempo qui tiene e non ho avuto bisogno di usare ancora i rulli con relativo abbonamento. Mi godo ancora i 18 gradi ;)

Saluti
R.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Io ho visto che la cadenza del rullo, sopratutto a bassi valori, aveva valori sballati rispetto al Garmin. Il Garmin lavora sulla fisica del movimento della pedivella mentre il rullo lavora su valori statistici.
Teoricamnete lavorando in ERG Mode il rullo dovrebbe variare la resistenza al variare della tua cadenza in modo tale da permetterti di variare la cadenza a parità di potenza.
Il power meter devi lasciarlo abilitato altrimenti non avrai il valore dei watt calcolati dal rullo...mi spiace ma non posso farti vedere un esempio della mia configurazione perchè, per fortuna, ancora il tempo qui tiene e non ho avuto bisogno di usare ancora i rulli con relativo abbonamento. Mi godo ancora i 18 gradi ;)

Saluti
R.
Anche qui a Lecce teoricamente potrei uscire, diciamo che siamo fortunati entrambi 😁

Comunque avevo disabilitato anche il power meter che mi trovava nei device, disabilitato il powermatch nei rulli e i watt me li indicava ugualmente. Altro mistero? :-)
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Anche qui a Lecce teoricamente potrei uscire, diciamo che siamo fortunati entrambi 😁

Comunque avevo disabilitato anche il power meter che mi trovava nei device, disabilitato il powermatch nei rulli e i watt me li indicava ugualmente. Altro mistero? :-)

Credo che in questo caso usi il "Virtual Power" basato su un algoritmo proprietario per il calcolo della potenza.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Nuovo allenamento senza agire sul cambio, con attivi rulli in erg mode senza powermatch, sensori cadenza/velocità tacx, power meter attivo, virtual power off. Sembra vada tutto bene, ecco l'allenamento:
https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4773153-kaweah

Non so se dipendeva dal fatto che agivo sul cambio e non davo il tempo al rullo di adattarsi ma abbiamo risolto ;-) grazie !

Ottimo. Solo una domanda: sei sicuro che il tuo valore di FTP sia corretto? Mi sembra sottostimato. Negli intervalli prossimi a FTP sei troppo basso con i battiti. Ti suggerirei di rifare un test 20 minuti spingendo veramente al massimo.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Ottimo. Solo una domanda: sei sicuro che il tuo valore di FTP sia corretto? Mi sembra sottostimato. Negli intervalli prossimi a FTP sei troppo basso con i battiti. Ti suggerirei di rifare un test 20 minuti spingendo veramente al massimo.

Sicuramente sarà un po' sottostimato dal fatto che era il mio primo allenamento sui rulli ma stavo procedendo comunque ad ultimare lo Sweet spot base per poi rifare il test è aggiornare l'ftp con un nuovo test.
Comunque la frequenza è bassa ma le gambe facevano male e ultimarlo non è stata una passeggiata :-)
Se però mi consigli di rifarlo e adeguare gli allenamenti già da ora alla nuova soglia FTP, lo farò ;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sicuramente sarà un po' sottostimato dal fatto che era il mio primo allenamento sui rulli ma stavo procedendo comunque ad ultimare lo Sweet spot base per poi rifare il test è aggiornare l'ftp con un nuovo test.
Comunque la frequenza è bassa ma le gambe facevano male e ultimarlo non è stata una passeggiata :-)
Se però mi consigli di rifarlo e adeguare gli allenamenti già da ora alla nuova soglia FTP, lo farò ;-)

per mia esperienza (e non solo http://home.trainingpeaks.com/blog/...-functional-threshold-power-for-indoor-riding) l'FTP sui rulli è sempre più bassa di quella "reale" su strada ... per questo meglio usare l'FTP stimata indoor per gli allenamenti sui rulli piuttosto di quella su strada più corretta ma che rischia di essere troppo pesante se usata come riferimento per TR
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao Gigi, ho visto il tuo test ftp e notato subito la tua HR bassa. Io purtroppo sono al contrario, sempre pulsazioni altissime e circa 170 ftp calcolato.
Ad ogni modo la frequenza HR dipende da svariati fattori.
Ti posso chiedere quanti anni hai?

Sicuramente sarà un po' sottostimato dal fatto che era il mio primo allenamento sui rulli ma stavo procedendo comunque ad ultimare lo Sweet spot base per poi rifare il test è aggiornare l'ftp con un nuovo test.
Comunque la frequenza è bassa ma le gambe facevano male e ultimarlo non è stata una passeggiata :-)
Se però mi consigli di rifarlo e adeguare gli allenamenti già da ora alla nuova soglia FTP, lo farò ;-)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao Gigi, ho visto il tuo test ftp e notato subito la tua HR bassa. Io purtroppo sono al contrario, sempre pulsazioni altissime e circa 170 ftp calcolato.
Ad ogni modo la frequenza HR dipende da svariati fattori.
Ti posso chiedere quanti anni hai?
Il battito che pur tende a scendere con allenamenti di resistenza è in buona parte influenzato dalla genetica. In ogni caso altre cose che possono provocare battiti più alti della norma sotto sforzo sono : disidratazione, scarsa condizione fisica,caldo, cadenze più alte del solito. Valori più bassi sotto sforzo sono dati da: eccessiva stanchezza e/o mancato recupero, crisi di fame,freddo.

I bpm più alto della propria media a riposo invece quasi quasi certamente vogliono dire che non si sono assimilati gli allenamenti precedenti e il fisico è in difficoltà. Meglio calare un po. oppure fuori stagione perché non ci si allena.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mag