TrainerRoad (sw allenamento indoor)

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Mi chiarisci questa slope o erg mode gentilmente? Si può selezionare o una o l'altra o va solo in automatico? Durante l'esercizio non vefevo questa possibilità. Scusatemi ma per me è un mondo nuovo.
Grazie e auguri di buon Natale.
Quando accoppi i dispositivi, nella sezione 'device' puoi o usare il virtual power (in modalitá slope) o lo smart trainer (in modalitá erg, se il tuo rullo è smart).

Lo slope è la modalità 'libera' in cui ti gestisci tu cambiando le marce per traguardare la potenza richiesta alla cadenza a te più congeniale, in erg il rullo varia automaticamente la sua resistenza per farti traguardare la potenza target senza necessitá di usare il cambio (se tu pedali a basse rpm lui indurisce, se pedali ad alte rpm diminuisce la resistenza)

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Quando accoppi i dispositivi, nella sezione 'device' puoi o usare il virtual power (in modalitá slope) o lo smart trainer (in modalitá erg, se il tuo rullo è smart).

Lo slope è la modalità 'libera' in cui ti gestisci tu cambiando le marce per traguardare la potenza richiesta alla cadenza a te più congeniale, in erg il rullo varia automaticamente la sua resistenza per farti traguardare la potenza target senza necessitá di usare il cambio (se tu pedali a basse rpm lui indurisce, se pedali ad alte rpm diminuisce la resistenza)

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Grazie gentilissimo e chiarissimo!
Ma quindi è possibile che avevo toccato qualcosa prima e che era in erg mode se non riuscivo a scendere di rapporti? Sono rimasto sempre sugli ultimi pignoni con il 39.
Anche se come dicevi nel test 2x8 dovrebbe passare in slope anche se nelle fasi precedenti era in erg.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grazie gentilissimo e chiarissimo!
Ma quindi è possibile che avevo toccato qualcosa prima e che era in erg mode se non riuscivo a scendere di rapporti? Sono rimasto sempre sugli ultimi pignoni con il 39.
Anche se come dicevi nel test 2x8 dovrebbe passare in slope anche se nelle fasi precedenti era in erg.
In che senso non riuscivi a scendere di rapporti? In che fase del test?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grandi..non ricordo i denti degli ultimi pignoni.
Mmm strano...hai fatto la calibrazione del rullo mediante la Tacx utility? Magari hai stretto troppo... Poi vi è anche la calibrazione da fare dalla sezione devices di Tr quando imposti l'erg, ma in questo caso per la modalità slope non dovrebbe influire...se invece hai stretto troppo il rullo o magari gonfiato troppo poco il pneumatico la fatica in più si farebbe sentire sicuramente

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Mmm strano...hai fatto la calibrazione del rullo mediante la Tacx utility? Magari hai stretto troppo... Poi vi è anche la calibrazione da fare dalla sezione devices di Tr quando imposti l'erg, ma in questo caso per la modalità slope non dovrebbe influire...se invece hai stretto troppo il rullo o magari gonfiato troppo poco il pneumatico la fatica in più si farebbe sentire sicuramente

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Si fatta e me la porta addirittura all'inizio della zona verde, anche se leggendo un'altra discussione sembra essere normale con questo rullo...per la pressione ho una pompa con manometro presa proprio oggi per questo problema ma i bar li segna in base a come tira il vento :-( e al tatto a differenza della mtb non riesco a regolarmi. Vediamo un po' come vanno i prossimi allenamenti e poi vi aggiorno.
Intanto grazie ancora per la disponibilità.
 
Ultima modifica:

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
92
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
oggi ho fatto questo programma, un'ora di pedalata, allego l'immagine.

Allora premetto che non ho mai fatto allenamenti specifici per la bici, o meglio sono sempre andato a sentimento.
Anche per quanto riguarda i rulli, sono i primi giorni che li uso.
Una cosa che ho sempre fatto, per i primi 1000-1500 km, è andare agile, quindi cadenza di pedalata superiore alle 80 rpm.

la cosa che mi lascia perplesso di questo allenamento, è la mancanza di agilità, mi trovavo a dover stare sui 170 W nelle 3 ripeturte da 10 min circa.
Anche accorciando il rapporto, il rullo adattava la sua resistenza, tant'è che mi trovavo a pedalare a 75 rpm ad una velocità stimata di circa 20 km/h.
Invece quando da modalità ERG sono passato a RESISTANCE, ecco che non riuscivo a mantenere la potenza richiesta
Da un allenamento di base mi aspetterei qualcosa di ben diverso, poi boh probabilmente sarà quello che devo fare in base alla mia FTP.
 

Allegati

  • mount field.JPG
    mount field.JPG
    64,3 KB · Visite: 53

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Che rulli usi? E' strano che in modalità ERG la potenza sia così fluttuante. In genere dovrebbe rimanere costante e pari a quella richiesta dall'esercizio. A titolo di esempio dai un'occhiata ad un allenamento fatto con i rulli Elite Real Turbo Muin in modalità ERG: https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4631516-lamarck
Come puoi vedere la potenza espressa segue perfettamente il profilo di potenza richiesta ed il rullo cambia la resistenza al variare della cadenza.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Che rulli usi? E' strano che in modalità ERG la potenza sia così fluttuante. In genere dovrebbe rimanere costante e pari a quella richiesta dall'esercizio. A titolo di esempio dai un'occhiata ad un allenamento fatto con i rulli Elite Real Turbo Muin in modalità ERG: https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4631516-lamarck
Come puoi vedere la potenza espressa segue perfettamente il profilo di potenza richiesta ed il rullo cambia la resistenza al variare della cadenza.
Guarda ad esempio un mio allenamento, anche avendo un rullo con modalità erg durante l'esercizio dovevo essere io a cercare di mantenere il target infatti ero o sopra o sotto. Dove sbaglio?

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4747991-ebbetts
 

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
92
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
Che rulli usi? E' strano che in modalità ERG la potenza sia così fluttuante. In genere dovrebbe rimanere costante e pari a quella richiesta dall'esercizio. A titolo di esempio dai un'occhiata ad un allenamento fatto con i rulli Elite Real Turbo Muin in modalità ERG: https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4631516-lamarck
Come puoi vedere la potenza espressa segue perfettamente il profilo di potenza richiesta ed il rullo cambia la resistenza al variare della cadenza.

Infatt potenza parecchio fluttuantei, ho notato guardando allenamenti di altri che ricalcano perfettamente la potenza target richiesta.
Uso i Drivo della Elite, non vorrei che il problema derivasse dalla scarsa capacità di elaborazione del mio pc.
Può centrare qualcosa il valore di power smoothing nel settaggio?
Ce l’ho impostato a 0 secondi, quindi la potenza viene letta in continuazione.
Forse avendo un pc non particolarmente prestante, dovrei portarla a 3-4 secondi.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Strano. In modalità ERG il rullo dovrebbe seguire perfettamente la potenza richiesta. Devo controllare le impostazioni del Software per verificare se c'è qualche parametro che può causare questo problema. Vi faccio sapere.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Strano. In modalità ERG il rullo dovrebbe seguire perfettamente la potenza richiesta. Devo controllare le impostazioni del Software per verificare se c'è qualche parametro che può causare questo problema. Vi faccio sapere.
Il fatto che per ora, nell'attesa della chiavetta ant, abbia seguito gli allenamenti sul mio smartphone note 4 potrebbe incidere?
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Il fatto che per ora, nell'attesa della chiavetta ant, abbia seguito gli allenamenti sul mio smartphone note 4 potrebbe incidere?
Uso un portatile Windows 10 e la versione Beta del programma, ma utilizzare il Note 4 non dovrebbe essere il problema. Il Note 4 è Ant+ compatibile (ho lo stesso smartphone). Aspetta la chiavetta Ant+ e riprova.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Uso un portatile Windows 10 e la versione Beta del programma, ma utilizzare il Note 4 non dovrebbe essere il problema. Il Note 4 è Ant+ compatibile (ho lo stesso smartphone). Aspetta la chiavetta Ant+ e riprova.

Domani mattina farò una prova da pc con chiavetta. Intanto ti allego le impostazioni che trovo attualmente in traineroad per quanto riguarda i miei rulli tacx. Sono quelle di default. In più, i valori di offset e spindown della calibrazione come li devo interpretare? Sono corretti? Grazie mille!
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Domani mattina farò una prova da pc con chiavetta. Intanto ti allego le impostazioni che trovo attualmente in traineroad per quanto riguarda i miei rulli tacx. Sono quelle di default. In più, i valori di offset e spindown della calibrazione come li devo interpretare? Sono corretti? Grazie mille!

Se non hai un power meter dovresti disabilitare l'ultima opzione. Non so sinceramente se in modalità "Auto" si accorga se hai un power meter accoppiato. Io comunque proverei a fare un test disabilitandolo.

Saluti
R.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Se non hai un power meter dovresti disabilitare l'ultima opzione. Non so sinceramente se in modalità "Auto" si accorga se hai un power meter accoppiato. Io comunque proverei a fare un test disabilitandolo.

Saluti
R.

Non ho un misuratore di potenza ma in device trovo un power meter oltre ai sensori di cadenza e velocità sia del garmin che tacx. Ho disattivato i sensori tacx e lasciato solo cadenza/velocità garmin.
Per quanto riguarda il power meter se entro nella sua calibrazione mi dice sempre calibration failed. Sinceramente non ci sto capendo più niente.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non ho un misuratore di potenza ma in device trovo un power meter oltre ai sensori di cadenza e velocità sia del garmin che tacx. Ho disattivato i sensori tacx e lasciato solo cadenza/velocità garmin.
Per quanto riguarda il power meter se entro nella sua calibrazione mi dice sempre calibration failed. Sinceramente non ci sto capendo più niente.

Credo tu debba disabilitare i sensori Garmin e lasciare quelli relativi al tuo rullo smart. Oppure, lasciali tutti e vedi che succede
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Credo tu debba disabilitare i sensori Garmin e lasciare quelli relativi al tuo rullo smart. Oppure, lasciali tutti e vedi che succede
Il primo allenamento 2x8' l'ho fatto con tutti i sensori attivi. Al secondo ho lasciato solo i garmin ma per velocità e cadenza non ho riscontrato problemi/differenze tra i due allenamenti. E quel power meter è un misuratore di potenza che hanno i rulli? Tacx t2240..l'altra voce virtual power è spenta.
Quei valori di offset e spindown sono ok?
Scusatemi, vi ringrazio in anticipo per la pazienza.