Marchi sottovalutati e marchi sopravvalutati

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Strasottovalutata scott, ultimamente ho provato una Addict anzianotta e sono rimasto sbalordito.

Non credere sia sottovalutata, come scritto da altri , dipende anche dalla zona in cui abiti..
Qui da me regna specy e scott...su 100 bici che trovi in strada 40 son specy , 40 Scott e 20 son miste ..
Tipo, pinarello ...beh..le vedo solo a gli over 70....
Mentre quando ci spostiamo tipo nel bolognese , vediamo bianchi , pinarello , Cannondale ...
Trek non la vedo a nessuno ...mai vista in strada una domane o madone..solo nelle vetrine...
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Un esempio che mi viene in mente, perchè ultimamente mi sono divertito ad approfondire la faccenda, è l'abbigliamento nel settore ciclo; ci sono marchi che, a fronte di una qualità non così eccelsa, si sono costruiti un'allure di prodotti avanzatissimi tecnologicamente e quindi desiderabili e quindi costosi....non per questo non vendono..anzi! Ci sono marchi invece dove è il prodotto e non altro a farla da padrone, che usano materiali realmente superiori alla media, che producono interamente in Italia ma che peccano (forse perchè non ne hanno il tempo la voglia o semplicemente non ne sono capaci) in comunicazione e quindi la gente non li desidera. Ho finito col trattato di socialfaggianesimo a basso costo....grazie. o-o
E' un argomento che trovo interessante... anche perché il mondo dell'abbigliamento, come quello delle bici, è formato da un'infinità di marchi, prezzi e... mirabolanti promesse...
Ti posso chiedere quali, secondo te, sono i marchi di abbigliamento sotto e sopravvalutati?
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
A volte quello che da noi è sottovalutato, all'estero è sopravvalutato... e viceversa.
L'ho imparato leggendo sui forum in inglese.
Per esempio le bici Colnago all'estero sono apprezzatissime e anche vendutissime. In Italia appartengono a una nicchia.
Stessa cosa per Pinarello.

Probabilmente siamo esterofili.
E anche all'estero lo sono, ed apprezzano le bici italiane molto più di noi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
A volte quello che da noi è sottovalutato, all'estero è sopravvalutato... e viceversa.
L'ho imparato leggendo sui forum in inglese.
Per esempio le bici Colnago all'estero sono apprezzatissime e anche vendutissime. In Italia appartengono a una nicchia.
Stessa cosa per Pinarello.

Probabilmente siamo esterofili.
E anche all'estero lo sono, ed apprezzano le bici italiane molto più di noi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Esterofilia a parte, vera peraltro, loro hanno stipendi per permettersi quei telai che in Italia non abbiamo. Specie se continuano a produrre a Taiwan...
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
A volte quello che da noi è sottovalutato, all'estero è sopravvalutato... e viceversa.
L'ho imparato leggendo sui forum in inglese.
Per esempio le bici Colnago all'estero sono apprezzatissime e anche vendutissime. In Italia appartengono a una nicchia.
Stessa cosa per Pinarello.

Probabilmente siamo esterofili.
E anche all'estero lo sono, ed apprezzano le bici italiane molto più di noi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

In un mondo sempre più connesso e globalizzato l'esterofilia si è molto assottigliata a mio modo di vedere... quello che può cambiare è la percezione del consumatore (o desiderabilità) di alcuni marchi da noi sono sottovalutati mentre al di fuori degli italici confini è diversa.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
A volte quello che da noi è sottovalutato, all'estero è sopravvalutato... e viceversa.
L'ho imparato leggendo sui forum in inglese.
Per esempio le bici Colnago all'estero sono apprezzatissime e anche vendutissime. In Italia appartengono a una nicchia.
Stessa cosa per Pinarello.

Probabilmente siamo esterofili.
E anche all'estero lo sono, ed apprezzano le bici italiane molto più di noi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vero, bianchi in Spagna va alla grande...forse una delle più vendute
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Qui in belgio il made in italy è apprezzatissimo. Fa figo di brutto. Ed è per questo che ci sono troppi prodotti scadenti. Esempio cio' che si trova al supermercato. Pasta barilla, agnesi e de cecco ottima e pasta boh che fa vomitare! Questo per dire che made in italy non vuol dire nulla! Il prodotto è cio' che conta! Mi pare che bianchi e colnago non abbiano nulla di più di trek e specialized, è solo che quelli vanno più forte! o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Vero, bianchi in Spagna va alla grande...forse una delle più vendute

Si...bisogna stare attenti a queste cose....all'estero, molto più che da noi, sono molto attenti e esperti nel cosiddetto "heritage" ovvero alla storia del ciclismo di cui la nostra nazione ha fatto la parte predominante....questo perchè sono molto affascinati dal nostro passato e ne sanno veramente molto più di noi (intendo della media di noi).
Con questo voglio dire che all'estero, se dietro ad un prodotto ci vedono "una storia" sono disposti a pagare un plus in termini di prezzo....ma se si cerca di spacciare qualcosa di "genuine handmade" qualcosa che non lo è....si fa una figura non proprio edificante.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Un marchio sottovalutato in Italia è Orbea secondo me... Eppure fa bellissime bici (con colori personalizzabili a solo 250€ in più) e dall'ottimo rapporto qualità prezzo...
Senza arrivare ai montaggi top di gamma, con 3600 euro si ha comunque il telaio top di gamma in carbonio OMR, 800 gr + 315gr di forcella (lo stesso delle versioni che costano il triplo) montato Ultegra e ruote Vision 35.
Sono una cooperativa, e i loro telai se non sbaglio sono prodotti ancora nei Paesi Baschi...
Molto meglio di nomi come Trek (colori spenti e grafiche anonime), giusto per fare un esempio...
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Secondo me i tre top brand italiani (bianchi, colnago e pinarello) hanno un fascino impareggiabile dovuto anche alla storia del marchio e questo si costruisce con gli anni. Anche nelle auto si paga il marchio vedi audi e skoda, stesse auto, ma il.marchio audi si paga.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Un marchio sottovalutato in Italia è Orbea secondo me... Eppure fa bellissime bici (con colori personalizzabili a solo 250€ in più) e dall'ottimo rapporto qualità prezzo...
Senza arrivare ai montaggi top di gamma, con 3600 euro si ha comunque il telaio top di gamma in carbonio OMR, 800 gr + 315gr di forcella (lo stesso delle versioni che costano il triplo) montato Ultegra e ruote Vision 35.
Sono una cooperativa, e i loro telai se non sbaglio sono prodotti ancora nei Paesi Baschi...
Molto meglio di nomi come Trek (colori spenti e grafiche anonime), giusto per fare un esempio...

Se mai nella vita dovessi comprarmi una bici in plastica propenderei anche io per Orbea. Sono telai fatti con una buona dose di buonsenso.