Al lavoro in bici

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Io devo fare parecchi km ( 12, non tanti a dire il vero) ed è sempre mezz'oretta di strada. Deto questo , il cestino in pendenza unito alla velocità ed alle buche mi avrebbe fatto perdere gli oggetti. Quindi ero obbligato a mettere il tutto in bolla. Mi trovo da Dio.o-o

io 10 in totale, mi trovo da dio col cestino by bomba :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Grazie per i vostri consigli. Avrei voluto evitare tutta l'impalcatura del portapacchi e cercare una soluzione più leggera.
Terrò comunque in considerazione le vostre indicazioni, grazie!



Ottime notizie quindi! Lo zaino è stupendo, potrei anche usarlo indipendentemente dalla bicicletta per la sua estetica.
Tu lo utilizzi per spostarti con la bici? E' comodo sulle spalle?

Tieni presente che io lo zaino ( non quello lì, bellissimo, ma un altro più scrauso) lo butto nel cestino della bici e ci metto la retina sopra.
Il Cestino ( meglio secondo me del portapacchi con le borse) è sì più ingombrante ma sempre meno del portapacchi e ti permette di non avere nulla sulle spalle che, ti accorgerai, per percorsi molto brevi può andare bene, mentre per percorsi medio lunghi ( ipotizzo dai 5 km in poi) diventa molto scomodo, soprattutto se piove, ovvero quando ti dovrai mettere mantelline o giacche tecniche etc. Diverso invece se, quando piove, decidessi di usare l'auto. Cmq la zaino a spalla lo considero molto scomodo ed inoltre fa sudare come maiali sulla schiena. Il portatile lo puoi mettere cmq nello zaino. Al massimo con l'accortezza di avvolgerlo in un sacchetto di pluriball ma se lo zaino è ben inbottito non serve anche se una protezione in più non fa mai male.o-o
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Se è inclinato in avanti va bene. Al massimo puoi prenderti anche tu una retina di sicurezza. A me in 4 anni di lavoro non è mai caduto lo zaino dal cestino (anche a 30 kmh su buche e tombini profondi) per cui penso che anche a te non succeda.

ma ho visto che non si muove ne niente, anche perché rimane incastata ed è pesantuccia
 

#gianni

Novellino
14 Giugno 2015
10
0
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Claris
Ciao a tutti, seguo questa discussione già da un po', anche se non ho mai scritto, ma ho preso tante idee e suggerimenti dalle vostre discussioni, quindi grazie :-)
Da marzo di quest'anno anch'io vado al lavoro in bici.
Il mio tragitto è di 9 km e mezzo in pianura (falso piano in salita all'andata), faccio i turni, quindi ogni giorno almeno una volta becco il buio, ma le strade che faccio sono abbastanza ben illuminate dai lampioni.
Se piove vado in macchina, ma qualche volta mi è capitato di prendermi la pioggia al ritorno.
Fino a qualche settimana fa usavo una vecchia mtb anonima, trasformata in city bike con copertoni da strada, parafanghi e portapacchi.
Ora mi sono regalato una bdc :-)
Prima ci mettevo mezz'ora abbondante all'andata e un po' meno al ritorno (tempo variabile a seconda dei semafori, passaggio a livello, vento, voglia di pedalare mia, che cambia ad esempio dalle 5 del mattino alle 2 di pomeriggio).
Con la bdc (ho preso un'entry level, la Bianchi Via Nirone 7 Claris) ho guadagnato istantaneamente 5 minuti ogni viaggio, senza sforzo.
Conto di proseguire a oltranza, fino a che non farà troppo freddo, per poi riprendere sicuramente in primavera.
Seguo con interesse la discussione!
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao a tutti, seguo questa discussione già da un po', anche se non ho mai scritto, ma ho preso tante idee e suggerimenti dalle vostre discussioni, quindi grazie :-)
Da marzo di quest'anno anch'io vado al lavoro in bici.
Il mio tragitto è di 9 km e mezzo in pianura (falso piano in salita all'andata), faccio i turni, quindi ogni giorno almeno una volta becco il buio, ma le strade che faccio sono abbastanza ben illuminate dai lampioni.
Se piove vado in macchina, ma qualche volta mi è capitato di prendermi la pioggia al ritorno.
Fino a qualche settimana fa usavo una vecchia mtb anonima, trasformata in city bike con copertoni da strada, parafanghi e portapacchi.
Ora mi sono regalato una bdc :-)
Prima ci mettevo mezz'ora abbondante all'andata e un po' meno al ritorno (tempo variabile a seconda dei semafori, passaggio a livello, vento, voglia di pedalare mia, che cambia ad esempio dalle 5 del mattino alle 2 di pomeriggio).
Con la bdc (ho preso un'entry level, la Bianchi Via Nirone 7 Claris) ho guadagnato istantaneamente 5 minuti ogni viaggio, senza sforzo.
Conto di proseguire a oltranza, fino a che non farà troppo freddo, per poi riprendere sicuramente in primavera.
Seguo con interesse la discussione!

Perchè mollare in inverno ?
Basta usare copertoni adatti ( la mtb in questo è molto meglio per l'inverno) e vestiario adatto e si va 365 giorni all'anno. Io per altro il vestiario ce l'avevo già. Dal prossimo inverno avrò le gomme chiodate a disposizione e sarò pronto per la neve pressata.
 

#gianni

Novellino
14 Giugno 2015
10
0
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Claris
Perchè mollare in inverno ?
Basta usare copertoni adatti ( la mtb in questo è molto meglio per l'inverno) e vestiario adatto e si va 365 giorni all'anno. Io per altro il vestiario ce l'avevo già. Dal prossimo inverno avrò le gomme chiodate a disposizione e sarò pronto per la neve pressata.

In effetti con "a oltranza" spero in realtà di non smettere mai, cmq qui (prov. di Torino) la temperatura di solito va sottozero solo per poche settimane, e soprattutto nelle ore buie (che però purtroppo a me toccano sempre, o all'andata o al ritorno, o entrambi quando ho il turno di notte).

Copertoni ho già messo degli Specialized Espoir Elite da 25mm (consigliati dal negoziante), anche solo per stare più tranquillo sulle strade che sono sempre mediamente dissestate.

I giorni di neve di solito sono pochi, non mi conviene attrezzarmi, quando capiterà prenderò la macchina e pazienza.

Mi preoccupa un po' la strada ghiacciata, soprattutto alle 5 di mattina, vedremo...
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ciao a tutti, seguo questa discussione già da un po', anche se non ho mai scritto, ma ho preso tante idee e suggerimenti dalle vostre discussioni, quindi grazie :-)
Da marzo di quest'anno anch'io vado al lavoro in bici.
Il mio tragitto è di 9 km e mezzo in pianura (falso piano in salita all'andata), faccio i turni, quindi ogni giorno almeno una volta becco il buio, ma le strade che faccio sono abbastanza ben illuminate dai lampioni.
Se piove vado in macchina, ma qualche volta mi è capitato di prendermi la pioggia al ritorno.
Fino a qualche settimana fa usavo una vecchia mtb anonima, trasformata in city bike con copertoni da strada, parafanghi e portapacchi.
Ora mi sono regalato una bdc :-)
Prima ci mettevo mezz'ora abbondante all'andata e un po' meno al ritorno (tempo variabile a seconda dei semafori, passaggio a livello, vento, voglia di pedalare mia, che cambia ad esempio dalle 5 del mattino alle 2 di pomeriggio).
Con la bdc (ho preso un'entry level, la Bianchi Via Nirone 7 Claris) ho guadagnato istantaneamente 5 minuti ogni viaggio, senza sforzo.
Conto di proseguire a oltranza, fino a che non farà troppo freddo, per poi riprendere sicuramente in primavera.
Seguo con interesse la discussione!
Vedrai che con un abbigliamento invernale e una bici adeguata non ti fermeranno neanche le cannonate!
Io ormai sono quasi 3 anni che uso sempre la bici con qualsiasi condizione meteo. Ormai è diventato normalissimo pedalare con la pioggia o sotto zero.
E ti posso dire che anche quando sono sotto l'acqua non invidio per nulla tutte quelle persone chiuse nelle loro scatole di latta in coda ad un semaforo.
 

#gianni

Novellino
14 Giugno 2015
10
0
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Claris
C'è da dire che per me il problema del traffico è relativo, visto che faccio solo strade provinciali fuori città, e facendo i turni non viaggio mai durante le ore di punta.

In ogni caso da marzo a oggi avrò fatto più di 1500km e mi sento già meglio sia fisicamente che psicologicamente, spero di continuare il più possibile!
 

Cannon ball

Novellino
16 Settembre 2015
15
0
Ferrara
Visita sito
Bici
In cerca
Grazie a tutti ancora per i consigli.
Farò tesoro di tutte le vostre opinioni, ma come dice LupinRS penso che farò un paio di tentativi con lo zaino in spalla. In fondo se riesco a trasportare principalmente il computer e poco altro il peso non dovrebbe levitare più di tanto.
Qualora non mi dovessi trovare bene, mi avete dato tutti delle valide alternative da provare :mrgreen:
Vi farò sapere!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io vado con lo zaino, e MAI metterei il computer nel portapacchi, dove prende molti più colpi. Anche quando faccio la spesa, se riesco metto tutto nello zaino, solo in seconda battuta pesi altrove (forse devo aggiungere che come attività sportiva principale vado in montagna, quindi uno zaino pesante non mi turba tanto).

Magari puoi lasciare in ufficio le scarpe (ed una camicia bemn stirata poer le occasioni), le altre cose sono più comode da portare (ed eventualmente ogni tanto un giro in auto).

Gli zaini super-impermeabili rischiano di far sudare di più se non sono super anche di fattura (e di prezzo); pensa anche ad un semplice copri-zaino da mettere quando serve; la mantellina da bici (ovvero una da montagna da adattare) copre anche lo zaino. Però se piove davvero forse puoi andare in altro modo, sopratutto se fai strade extra-urbane dove il ciclista non è nei pensieri dell'automobilista sotto la pioggia.

Io in questo periodo sto facendo tutte le allungatoie possibili nell'andare e sopratutto nel tornare dal lavoro... finché c'è luce, almeno.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Queste sono le vere riforme di cui ci sarebbe bisogno[emoji605] uploadfromtaptalk1443680105082.jpg

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Anche questa settimana lavorativa è andata...6 giorni su 6 e 185 km circa.

Certo che i lithion II 700x23 sul bagnato non è che diano troppa sicurezza...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non vanno bene le slick in inverno. Infatti oggi cambio le mie e metto le marathon plus tour. Per pigrizia le ho tolte ai primi di giugno. In realtà è una gomma da usare da ottobre a fine marzo/metà aprile. da aprile a settembre slick.
In inverno pieno , invece, quando va sottozero e c'è bagnato/ghiacciato servirebbe una tassellata da fango pesante e/o chiodata.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Sempre avanti tutta!!!
Altri 6 su 6 e 240 km fatti.
Questa settimana è stata un pò movimentata....uno sgancio involontario mentre stavo rilanciando sui pedali...un volo sfiorato per un pelo su un ponticello in legno reso viscido dall'umidità mattutina....una foratura....
Ho usato molto la ciclocross, così ho potuto farmi dei bei giri sugli argini sterrati!
 

#gianni

Novellino
14 Giugno 2015
10
0
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Claris
Proseguo anch'io quasi senza intoppi.

Da quando ho la bici nuova solo 2 volte in macchina (c'era il diluvio in quei giorni, e oltretutto non avevo ancora montato i parafanghi).

Un giorno causa straordinario ho fatto il tragitto alle sette di sera... mamma mia che traffico! Ma che ci fa tutta sta gente in auto per le strade di provincia?

A breve mi arriva anche il portapacchi (ho preso il pletscher Orion), così quando mi devo portare il cambio non mi suda la schiena :-)