quale bc x lunghe distanze?

fullmonti

Novellino
12 Maggio 2004
6
0
Visita sito
ho passato tutte le esperienze in bici dalle gare ai viaggi al fuoristrada che rimane il mio "grande amore" ma alla soglia dei 40 sarà per quella voglia di provare tutto mi sta tornando la voglia di bc da strada, finalizzata a giri megalunghi :yoga: e ad eventuale partecipazione a brevetti audax e un sogno: la Paris Brest Paris.
Ovviamente non ho nessuna velleità di risultato, l'unico risultato è arrivare in fondo, quindi nella eventuale preparazione di una bici da strada quale assetto e particolari mi consigliate? Può andar bene secondo voi anche una mtb trasformata?

grazie mille, prego duemila!
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Sulla mtb trasformata, per le lunghe-lunghissime distanze non saprei...sarei un pò scettico...
Per una bdc dedicata a queste percorrenze personalmente privilegerei un telaio "morbido"...carbonio, titanio e perchè no acciaio, comodo insomma.
Gomme non striminzite, minimo 23 di sezione, magari anche una piega non necessariamente tradizionale, ruote: un'occhio di riguardo ai mozzi (io punterei ad un mozzo al top della scorrevolezza) raggiatura "comoda" che assorba bene, niente alti-medi profili...
Sella...rapporti e mille altre cose credo che vadano decisamente sul soggettivo...
ciauz
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Concordo con spin!!! ci sono telai in carbonio che privilegiano la comodità ma attenzione che ce ne sono alcuni espressamente corsaioli e rigidissimi vedi Ridley Damocles.. sella è personale.. io personalmente preferisco i buchi con le selle intorno (canale perineale) quelle che assomigliano insmma all apoltrona più comoda che esiste.. Il cesso!!!!! :smile: :smile: :smile:
 

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
Se posso dare il mio modesto parere, non da espertissimo, ma da niubbo del campo :)


dovresti guardare la bicicletta nella sua interezza, non solo nel telaio..

se quello che vuoi è qualcosa che ti consenta di fare lunghi percorsi ma senza spaccarti, quindi consentendoti una certa comodità, dovresti cercare di dimensionarti tutta la bici in quel senso..
ad esempio un carro posteriore compatto ti da molta potenza, ma meno stabilità.. un piantone più inclinato ti consente una postura più distesa, e in base a quello dovresti regolare la lunghezza della pipa-manubrio..
il carbonio è sicuramente una buona scelta per la comodità perchè scarica il maggior numero di vibrazioni :) ma come ti è stato detto fai attenzione quando lo compri!

e tieni conto che una sella bucata ti rende impotente ;) ci sono studi che lo comprovano, anche di ditte molto grosse (Selle Royal ad esempio), quindi fai attenzione, magari una sella con degli elastomeri ti può venire in contro.. pesa un po' di più ma il comfort è molto più elevato..