Consigli prima bici

kapyrossi

Novellino
17 Maggio 2011
12
0
Bolzano
Visita sito
Bici
Cannondale Cad3
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (anche se ho letto molti tread prima di pubblicare questo). Vi faccio i complimenti per i consigli che date e inizio subito con le mie domande.
Vorrei comprare una bdc e avendo un budget che si aggira intorno ai 500€ credo sia meglio orientarmi su un buon usato piuttosto che su una nuova ma entry level (almeno questa è un'idea che mi sono fatto leggendo vari post). Posto le mie misure antropometriche che ho rilevato leggendo una guida pdf che consigliava uno del forum.

Altezza = 180
Cavallo = 83
Tronco = 66
Avambraccio = 34
Braccio = 70
Coscia = 59
Gamba = 57
Spalle = 38

Vi sarei grato se qualcuno di voi potesse darmi un consiglio sulle misure orizzontali e verticali del telaio. Da quel che mi è parso di capire dovrebbe essere un 55 cc x 55 cc. Mi sbaglio?? Anche perchè ho notato che nel programma di calcolo, preso dal sito http://www.sportpro.it[url]www.sportpro.it[/URL] , gioca un ruolo importante sulla misura orizzontale del telaio la dimensione della sella (che si può impostare da 20 a 30). Ora io mi chiedo sono tutte standard le lunghezze delle selle o cambiano? Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e scusate per le domande specifiche, ma non mi piace andare da un eventuale sivende e sentirmi dire la frase "questa è proprio la bici che fa per te" soltanto perchè si accorge che non sono molto esperto in materia, mi piace informarmi prima su quello che faccio, anche perchè sembra che questo sport mi piaccia abbastanza quindi voglio saperne il più possibile :mrgreen:.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Hai già una BDC? misure?
Sul forum si è un po' tutti reticenti a dare info sulle misure... cmq un telaio slooping 55X55 può andare bene, se tradizionale credo sia meglio stare sul 56, se l'occasione è davvero tale anche 57...
Per la scelta della bici fatti un giro per negozi e vedi che ti consigliano, le caratteristiche ed i prezzi, nel frattempo guarda nel mercatino del forum ed in tutta la rete: le occasioni ci sono, basta avere un attimo di pazienza.
Con 500€ potresti trovare un discreto usato in ALU con alcuni anni sulle spalle (ciò non toglie che vada bene) con un gruppo 105 o centaur a 10 velocità, oppure un gruppo migliore ma a 9 (che per quanto mi riguarda sarebbe la scelta migliore)
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
orizzontale 57 nel tradizionale sarebbe meglio forse :-) cmq misure molto pericolose :mrgreen: non si vuole dare notizie certe perchè ci sono in ballo in questo caso 500€ che non son pochi ma in certi casi anche 1500/2000 e non ci si può prendere una tale responsabilità...possiamo "buttar li" la misura che secondo noi può andare :-)...meglio sempre una visita biomeccanico 100€ e si tolgono dubbi per ora e per il futuro o-o
 

kapyrossi

Novellino
17 Maggio 2011
12
0
Bolzano
Visita sito
Bici
Cannondale Cad3
Ciao, vi ringrazio innanzitutto per le risposte e la disponibilità.
@ airmat. No non ho una bdc, devo comprarla.
@ trubbio. Sì lo so che sono misure pericolose e nessun vuol prendersi responsabilità (anche perchè non siamo dei tecnici professionisti), ma è giusto per avere dei pareri.
Le misure sono state prese leggendo diverse guide trovate su internet, solo che a differenza della misurazione del cavallo, per la misurazione del braccio (che influenza la misura orizzontale), ci sono alcune discordanza: del tipo chi dice che si deve misurare la distanza del braccio in questo modo: "Stando seduti e con le spalle appoggiate al muro, si lascia cadere il braccio impugnando un tubo dello stesso diametro di un manubrio. Senza avanzare la spalla e restando addossati al muro, si alza il braccio teso in posizione orizzontale. La misura da prendere è quella tra il muro e il tubo", mentre altre guide dicono "Prendere la misure delle braccia misurando dallo snodo inferiore della spalla fino al tubo impugnato"
Come potrete notare con questo secondo metodo la mia misura del braccio è 66 invece che 70.
Voi che ne dite qual'è il metodo da seguire per la misura del braccio?
Dopo aver capito il metodo corretto secondo me il dubbio rimane tra 56 o 57 orizzontale, il 55 ormai lo devo scartare giusto? (Parlo di telai tradizionali, non slooping). Grazie :mrgreen:
 

kapyrossi

Novellino
17 Maggio 2011
12
0
Bolzano
Visita sito
Bici
Cannondale Cad3
Si in entrambi i metodi impugno il tubo, però quello che cambia è da dove inizi a misurare: metodo 1 dal muro fino al tubo; metodo 2 dall'inizio del braccio (attaccatura della spalla) fino al tubo. Secondo me dovrebbe essere il 2 metodo quello che dici tu, giusto?
 

kapyrossi

Novellino
17 Maggio 2011
12
0
Bolzano
Visita sito
Bici
Cannondale Cad3
Premesso che ancora non sono riuscito a capire la misura del mio telaio orizzontale quanto debba essere se 55 o 56 o 57, vi posto 2 bdc che ho trovato in rete, per sapere cosa ne pensate.
La prima è un Moser (ma non conosco il modello e l'anno, magari qualcuno la conosce) e ha le seguenti caratteristiche:
Cambio: Campagnolo Veloce
Guarnitura: Campagnolo Veloce 53/39
Freni: Campagnolo Veloce
Size: 55*55
Costo 500 €

La seconda è una Carrera con le seguenti caratteristiche:
Cambio: Campagnolo record
Freni: Athena
pedali Campagnolo Record
Altezza: 57cm
Lunghezza: 57cm (ma non si riesce a capire se sono cc o cf)
Costo: 400 €

Dovrebbero essere entrambe in alluminio con forcella in carbonio.
Che cosa ne pensate? Quale potrebbe andar bene per le mie misure? Come prezzo sono ragionevoli o sono troppo datate per valere tanto e se cerco trovo di meglio in giro? Grazie a tutti :eek:

moser-l.html
 

Allegati

  • moser.jpg
    moser.jpg
    78 KB · Visite: 14
  • carrera.jpg
    carrera.jpg
    63,9 KB · Visite: 12

kapyrossi

Novellino
17 Maggio 2011
12
0
Bolzano
Visita sito
Bici
Cannondale Cad3
no non lo so, dovrei chiedere al proprietario, potrebbe essere un 8v, visto che non mi sembra recente come bici. Tu pensi che siano centro centro o centro fine le misure? Non è altina 57 per me con un cavallo 83?