consiglio rapporto in pianura

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
ciao a tutti,ho una domanda da porvi.monto un 53 39 davanti e una scala 8v 27 23 21 19 17 15 14 13.il mio rapporto congeniale,all'inizio della mia seconda stagione in bici,superata la fase del fondo,è il 53 17 o 53 19,in condizioni di pianura e vento scarso.volevo domandarvi se,in caso di leggera salita o di vento,qualora non ce la facessi a spingere questi rapporti,mi consigliate di andare sul 53 21(ultimo rapporto utile col 53 sennò incrocerei troppo la catena)oppure di scendere sul 39 15 che ha uno sviluppo metrico molto simile?grazie,spero la mia nn vi sembri una domanda frivola.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao non è una domanda frivola, sai gia tutto sull'incrocio della catena ed il lavoro che essa deve svolgere correttamente...
io faccio questo ragionamento andrei di 53-21 sapendo che dopo magari devo mettere (conoscendo la strada o essendo in gruppo) un rapporto piu lungo....
se invece devo poi affrontare salita viaggerei di 39-15 e all'occorrenza pignoe 17, 19 e cosi via...

tutto questo per non dover cambiare sia montiplica che pignone dietro se per caso devo seguire qualcuno o fare uno scattino in salita..
per il resto è soggettivo...

spero di essere stato chiaro...
 

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
ciao non è una domanda frivola, sai gia tutto sull'incrocio della catena ed il lavoro che essa deve svolgere correttamente...
io faccio questo ragionamento andrei di 53-21 sapendo che dopo magari devo mettere (conoscendo la strada o essendo in gruppo) un rapporto piu lungo....
se invece devo poi affrontare salita viaggerei di 39-15 e all'occorrenza pignoe 17, 19 e cosi via...

tutto questo per non dover cambiare sia montiplica che pignone dietro se per caso devo seguire qualcuno o fare uno scattino in salita..
per il resto è soggettivo...

spero di essere stato chiaro...


si certo sei stato chiarissimo,in effetti restando sul 53 cambio solo un pignone invece passando sul 39 15 dovrei scendere di due pignoni piu la corona piccola...è molto piu agevole il discorso....è anche vero che se la strada tende a salire e so che di li a poco il 53 non lo utilizzerò,scendo sul 39 e mi giostro i pignoni.grazie
 

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
più che di misura dei pignoni, affronterei il discorso dal punto di vista della frequenza di pedalata.
sarai tu da solo a capire che rapporto tenere sia in pianura che leggera salita considerando un regime di rotazione, legato ad una giusta frequenza cardiaca da permetterti distanza senza "acidarti", che sia quanto più prossimo almeno alle 75-80 RPM (Rotazioni Per Minuto) anche se l'optimum sarebbero almeno 10 in più
 

Cristina71

Novellino
23 Maggio 2011
5
1
Sassuolo (MO)
Visita sito
Bici
scapin da strada
Prima cosa bisogna riscaldare i muscoli prima dell'attività ciclistica ed in seguito trovare il rapporto giusto che non ponga, eccessivamente, le tue gambe sotto sforzo e che ti permetta di avere il maggior numero di pedalate al minuto.
Ma prima di cominciare a fare della salita, bisognerebbe fare prima 500 km 0 600 km per fare gamba, fiato e trovare la tua andatura,
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Prima cosa bisogna riscaldare i muscoli prima dell'attività ciclistica ed in seguito trovare il rapporto giusto che non ponga, eccessivamente, le tue gambe sotto sforzo e che ti permetta di avere il maggior numero di pedalate al minuto.
Ma prima di cominciare a fare della salita, bisognerebbe fare prima 500 km 0 600 km per fare gamba, fiato e trovare la tua andatura,

Guarda.....sembra un copia incolla di uno dei miei N post in merito a queste domande ma......il nostro amico ha dichiarato di aver già teminato la fase del fondo quindi il fatto di dire che il rapporto corretto da spinger lo dice la gamba sfido chiunque a dire che non è così.....

Io non so di dove tu sia ma posso dirti che oggi io la salgo a Teolo (salita di circa 4 km) con un 52x19/21 perchè la gamba mi dice che posso farlo.
Sarebbe inutile suggerire a chiunque di salirla con lo stesso rapporto se la loro gamba gli chiama un 39x19......

o-o
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Prima cosa bisogna riscaldare i muscoli prima dell'attività ciclistica ed in seguito trovare il rapporto giusto che non ponga, eccessivamente, le tue gambe sotto sforzo e che ti permetta di avere il maggior numero di pedalate al minuto.
Ma prima di cominciare a fare della salita, bisognerebbe fare prima 500 km 0 600 km per fare gamba, fiato e trovare la tua andatura,

o-o Quotone !!
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
ciao a tutti,ho una domanda da porvi.monto un 53 39 davanti e una scala 8v 27 23 21 19 17 15 14 13.il mio rapporto congeniale,all'inizio della mia seconda stagione in bici,superata la fase del fondo,è il 53 17 o 53 19,in condizioni di pianura e vento scarso.volevo domandarvi se,in caso di leggera salita o di vento,qualora non ce la facessi a spingere questi rapporti,mi consigliate di andare sul 53 21(ultimo rapporto utile col 53 sennò incrocerei troppo la catena)oppure di scendere sul 39 15 che ha uno sviluppo metrico molto simile?grazie,spero la mia nn vi sembri una domanda frivola.


non vuol dire niente salita leggera. per me salita è leggera fino al 6%. per i nanerottoli scalatori è leggera fino al 10%. e poi potrebbe essere leggera anche al 8% se vado su a 11 all ora. è troppo soggettivo.

vai agile. in pianura 90rpm o piu. in salita dalle 70 in su.


questo sito potrebbe aiutarti: http://www.machars.net/bikecalc.htm