AHO! Che è Sto CAMBIO?

pigno

Pignone
27 Aprile 2011
196
2
35
Rimini
Visita sito
Bici
no grazie,preferirei una Birra
Vorrei dei chiarimenti sul cambio,come si fa a capire il tipo di corona si ha? la differenza tra le due e quando usarle,i pignoni come faccio a classificarli e capire come usarli, in un altro post mi hanno sconsigliato di usare la corona grande e il pignone piccolo perchè potrei rompere tutto( allora perchè lo hanno fatto?).
Se c'è qualcos altro d'importante da sapere fatemi sapere grazieo-o
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Vorrei dei chiarimenti sul cambio,come si fa a capire il tipo di corona si ha?

conta i denti e lo saprai.
53-39 è tradizionale, 50-34 (in linea di massima) è compact

la differenza tra le due e quando usarle,

beh, lo scopri da te...in generale il 39 in salita e il 53 in pianura...ma è un po troppo semplicistico così...infatti il 39 è utilizzabile in pianura quando devi allenarti e iniziare ad andare in bici, o per lavori specifici...

i pignoni come faccio a classificarli e capire come usarli

idem come sopra


in un altro post mi hanno sconsigliato di usare la corona grande e il pignone piccolo perchè potrei rompere tutto( allora perchè lo hanno fatto?).

forse ti confondi...al massimo ti avranno detto di non usare corona piccola con pignone piccolo e corona grande con pignone grande...
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
In teoria basta leggere sulle corone perchè dovrebbe esserci scritto 50/34T ecc...se non c'è scritto c'è sempre il vecchio modo ovvero contar i denti delle corone per scoprir che coroni monti!!
Quanto ai pignoni uguale, o ce scritto o li conti...12T 15T 21T ecc ecc il numero sta a indicare il numero di denti di ogni pignone...
Mi sembra che tu abbia un approccio non molto appassionato xò:angrymod:....chi ti ha detto che si spacca tutto è un catastrofista esagerato!!!!! Si sconsigliano incroci eccessivi per evitar sfregamenti della catena e quindi rumori e usandoli spessi anche usura della catena, certo non si SPACCA IN DUE LA BICI!! SUl quando usarli è il tuo fisico che te lo farà capire...per farti un po' di allenamento pedala non troppo duro mantenendo una frequenza di pedalata abbastanza alta cosi la gamba e il cuore si allenano...fatto l'allenamento noterai da solo i miglioramenti!... Tra l'altro corona grande e pignone piccolo va bene (l'unico problema è aver le gambe abbastanza cazzute per spingerlo a lungo)...è corona grande e pignone grande oppure corona piccola e pignone piccolo da eviitare
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
conta i denti e lo saprai.
53-39 è tradizionale, 50-34 (in linea di massima) è compact



beh, lo scopri da te...in generale il 39 in salita e il 53 in pianura...ma è un po troppo semplicistico così...infatti il 39 è utilizzabile in pianura quando devi allenarti e iniziare ad andare in bici, o per lavori specifici...



idem come sopra




forse ti confondi...al massimo ti avranno detto di non usare corona piccola con pignone piccolo e corona grande con pignone grande...
o-oo-oo-o
 

pigno

Pignone
27 Aprile 2011
196
2
35
Rimini
Visita sito
Bici
no grazie,preferirei una Birra
Allora la corona è una 50 34 perciò compact(cosa cambia dalla 53-39), io sto facendo fondo e sto andando molto scarico, sto usando 34 e come pignoni sto usando(scala da 1 a 10 e il 10 è quello grande) 10,9 e 8, in leggera discesina mi sbizzarrisco e ho usato anche il 2 e 1 solo che sento un rumere che non mi piace(dovrebbe essere il famoso rumore di sfregamento).
Ho fatto 650 km che rapporti mi consigliate di usare?(non so quante pedalate faccio al minuto perchè non ho il conta pedalate...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Allora la corona è una 50 34 perciò compact(cosa cambia dalla 53-39), io sto facendo fondo e sto andando molto scarico, sto usando 34 e come pignoni sto usando(scala da 1 a 10 e il 10 è quello grande) 10,9 e 8, in leggera discesina mi sbizzarrisco e ho usato anche il 2 e 1 solo che sento un rumere che non mi piace(dovrebbe essere il famoso rumore di sfregamento).
Ho fatto 650 km che rapporti mi consigliate di usare?(non so quante pedalate faccio al minuto perchè non ho il conta pedalate...


ti consiglio vivamente di farti un bel po di giri sul forum alla ricerca delle informazioni che cerchi.

50-34 è piu agile di un 53-39...poi va anche a gusti.
i pignoni e le corone prendono il nome dal numero di denti che hanno: per esempio posso andare con un 34-16...
mettere il 34 con dietro un pignone piccolo è una cosa da evitare invece. il rumore che senti non lo dovresti sentire, ma non perchè ci sia qualche difetto, ma semplicemente perchè è un incrocio da evitare.