Quanto stringere il corpo freno sulla forcella in carbonio?

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Poichè sulla mia Specialized Allez non trovo indicazioni, a quale coppia andrebbe stretto il corpo freno anteriore sulla forcella in carbonio?
Sul manuale del freno shimano è indicata una coppia di 8-10 Nm.
Io ho stretto a 8.5Nm... E' giusto?

P.S. Ho dovuto stringere di più perchè con le frenate il freno anteriore non rimaneva allineato al centro della ruota, costringendomi di volta in volta a regolare il centraggio con l'apposita vite...
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No no, 2Nm sono troppo pochi.
5Nm vanno bene, ma occhio!
Tutto sta nella forcella, non tutte sono uguali ;-)
Se ha la testa con anima in Alu allora si arriva anche a a 10Nm, se è "full-carbon monocoque" allora 5Nm vanno più che bene.

E mettete la rondella zigrinata tra freno e forcella, altrimenti è ovvio che si sposta...
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
No no, 2Nm sono troppo pochi.
5Nm vanno bene, ma occhio!
Tutto sta nella forcella, non tutte sono uguali ;-)
Se ha la testa con anima in Alu allora si arriva anche a a 10Nm, se è "full-carbon monocoque" allora 5Nm vanno più che bene.

E mettete la rondella zigrinata tra freno e forcella, altrimenti è ovvio che si sposta...

Boh... io sono anni che su forcelle full-carbon tiro a 2 Nm... A quanto stringete la fascetta deragliatore su tubo in carbonio?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Boh... io sono anni che su forcelle full-carbon tiro a 2 Nm... A quanto stringete la fascetta deragliatore su tubo in carbonio?

Tranquillo che anche sulle full-carbon 5Nm sono più che sicuri.
Mai avuto un cliente schiantato, nè i ragazzi del Team hanno lamentato ;-)
10Nm sono davvero troppi ed inutili.
La fascetta deragliatore va stretta davvero poco. Sui telai Deda DCS o Scuro o Rebel non arriviamo a 4Nm. Deda da come limite massimo 4,qualcosa Nm per i der. DA o Record/Chorus. Ma neanche serve arrivare a tanto. La vernice/lacca del telaio fa una presa migliore di quanto immaginate.

....certo che in questi casi è la sensibilità che conta.
Io ogni tanto mi "taro" la mano stringendo a mano prima e verificando con la dinamometrica :mrgreen: