Ruggine nel comando Campagnolo

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Avete presente il comando al manubrio della campagnolo?
ci sono delle fessure (in basso sotto la leva e una dove scorre il "tasto" per mandare giù il deragliatore) dalle quali è possibile vedere il meccanismo interno, purtroppo in quello destro ho notato della ruggine, ho provato a buttarci su un po' di lubrificante ed è colato sul manubrio di colore arancione...suppongo ce ne sia fin troppa di ruggine!

cosa posso fare per eliminarla definitivamente e rendere il comando e gli ingranaggi nuovi?

campy1.jpg
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Pulisci tutto con del wd40 o simili e poi lubrifichi tutto, ma la cosa piu importante è che quando lavi la bici non devi dimenticare di asciugarla.:mrgreen:
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
l'ho lavata un paio di volte con chante claire...
l'asciugo sempre, ma purtroppo in quei punti non riesco ad arrivare, però dopo ci spruzzo sepre un po' di lubrificante, che penso mandi via l'acqua e non faccia attaccare la ruggine, anche perchè in altri punti di ruggine non ce n'è...è comparsa solo lì!
dove trovo il WD40? ma elimina completamente la ruggine?

Ah, ho visto in un centro commerciale uno spray che è specifico per fermare la ruggine, dice che dopo aver spruzzato il prodotto la ruggine diventa nera e non attacca più, però tra le immagini ci sono carrozzerie, cancelli, ringhiere, non meccanismi, ho paura che magari blocca tutto...
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
l'ho lavata un paio di volte con chante claire...
l'asciugo sempre, ma purtroppo in quei punti non riesco ad arrivare, però dopo ci spruzzo sepre un po' di lubrificante, che penso mandi via l'acqua e non faccia attaccare la ruggine, anche perchè in altri punti di ruggine non ce n'è...è comparsa solo lì!
dove trovo il WD40? ma elimina completamente la ruggine?

Ah, ho visto in un centro commerciale uno spray che è specifico per fermare la ruggine, dice che dopo aver spruzzato il prodotto la ruggine diventa nera e non attacca più, però tra le immagini ci sono carrozzerie, cancelli, ringhiere, non meccanismi, ho paura che magari blocca tutto...
Fai una cosa: non lavare ulteriormente la bici, soffiaci dell'aria compressa per far uscire l'acqua depositata in precedenza e poi lubrifica con quello che hai ma ricorda che la prossima volta che lavi la bici di asciugare le parti scomode con l'aria compressa o-o
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
l'ho lavata un paio di volte con chante claire...
l'asciugo sempre, ma purtroppo in quei punti non riesco ad arrivare, però dopo ci spruzzo sepre un po' di lubrificante, che penso mandi via l'acqua e non faccia attaccare la ruggine, anche perchè in altri punti di ruggine non ce n'è...è comparsa solo lì!
dove trovo il WD40? ma elimina completamente la ruggine?

Ah, ho visto in un centro commerciale uno spray che è specifico per fermare la ruggine, dice che dopo aver spruzzato il prodotto la ruggine diventa nera e non attacca più, però tra le immagini ci sono carrozzerie, cancelli, ringhiere, non meccanismi, ho paura che magari blocca tutto...

è lo chante claire. Io quando pulivo la bici con questo sgrassante mi colava sempre dell'acqua color ruggine dalla bici, penso addirittura sia la reazione tra sgrassante e grasso che provoca quel colore, non sono certo sia ruggine. Cmq spruzza dello spray al teflon e si risolve tutto
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Avete presente il comando al manubrio della campagnolo?
ci sono delle fessure (in basso sotto la leva e una dove scorre il "tasto" per mandare giù il deragliatore) dalle quali è possibile vedere il meccanismo interno, purtroppo in quello destro ho notato della ruggine, ho provato a buttarci su un po' di lubrificante ed è colato sul manubrio di colore arancione...suppongo ce ne sia fin troppa di ruggine!

cosa posso fare per eliminarla definitivamente e rendere il comando e gli ingranaggi nuovi?

campy1.jpg

di quale modello parli ?
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
beh dal colore sembra quello!!! ogni volta che ci spruzzo un po' di lubrificante cola d'arancione sul manubrio, mentre nell'altro comando questo non accade!
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
l'ho lavata un paio di volte con chante claire...
l'asciugo sempre, ma purtroppo in quei punti non riesco ad arrivare, però dopo ci spruzzo sepre un po' di lubrificante, che penso mandi via l'acqua e non faccia attaccare la ruggine, anche perchè in altri punti di ruggine non ce n'è...è comparsa solo lì!
dove trovo il WD40? ma elimina completamente la ruggine?

Ah, ho visto in un centro commerciale uno spray che è specifico per fermare la ruggine, dice che dopo aver spruzzato il prodotto la ruggine diventa nera e non attacca più, però tra le immagini ci sono carrozzerie, cancelli, ringhiere, non meccanismi, ho paura che magari blocca tutto...
:wacko: lascia perdere quello che hai visto è un convertitore di ruggine non va bene ,se non trovi il wd 40 usa o il CRC 556 oppure lo svitol spray ,
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
io vorrei per quanto possibile eliminare anche visivamente la ruggine, questi spray penso che sblocchino (comunque le leve funzionano bene) ma non tolgono nel vero senso della parola la ruggine!
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
l'ho lavata un paio di volte con chante claire...
l'asciugo sempre, ma purtroppo in quei punti non riesco ad arrivare, però dopo ci spruzzo sepre un po' di lubrificante, che penso mandi via l'acqua e non faccia attaccare la ruggine, anche perchè in altri punti di ruggine non ce n'è...è comparsa solo lì!
dove trovo il WD40? ma elimina completamente la ruggine?

Ah, ho visto in un centro commerciale uno spray che è specifico per fermare la ruggine, dice che dopo aver spruzzato il prodotto la ruggine diventa nera e non attacca più, però tra le immagini ci sono carrozzerie, cancelli, ringhiere, non meccanismi, ho paura che magari blocca tutto...

Un consiglio che ti do anche d'estate asciuga la bici con il compressore , io per far le cose di fretta hp rovinato una mtb Kona Kula da competizione.Sembrava asciutta ma non usando l'aria compressa l'acqua rimaneva stagnandovi successivamente nel pacco pignoni,mozzi e movimento centrale.Perdi per asciugarla meno di 5 minuti ed eviti un sacco di problemi
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Un consiglio che ti do anche d'estate asciuga la bici con il compressore , io per far le cose di fretta hp rovinato una mtb Kona Kula da competizione.Sembrava asciutta ma non usando l'aria compressa l'acqua rimaneva stagnandovi successivamente nel pacco pignoni,mozzi e movimento centrale.Perdi per asciugarla meno di 5 minuti ed eviti un sacco di problemi

sul telaio in carbonio non dovrebbe esserci problemi di ossido. O sbaglio ?