Una vintage bergamasca Maffioletti

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Prima una piccola premessa:
tempo fa ho assemblato questa bici per uso quotidiano, dopo che un'auto ha schiacciato la mia vecchia MTB. Poi volevo rivenderla, ma non l'ho fatto...

Ora sono un po' indeciso se tenerla così, oppure fare un assemblaggio più moderno, con leve cambio/freno per intenderci...
Vorrei il vostro parere in merito.

Vi descrivo il mezzo:
telaio a sezione stellare
gruppo Shimano 600 non completo, manca il m.c.
ruote: mozzi Shimano 600, cerchi Mavic open sup
pipa e piega e serie sterzo e pedali moderni, economici,
nastro orrendo che cambierò al più presto.
attendo consigli, ciao,
Luigi.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin

enneceffe86

Novellino
14 Marzo 2017
17
0
Visita sito
Bici
in costruzione
io ho fatto lo stesso tipo di discorso con la mia peugeot .
La trovi qui nel forum nella sezione rewiev.
Fossi in te cambierei solo la sella , la pipa e i pedali, cercando qualcosa di più moderno ed esteticamente gradevole.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
io ho fatto lo stesso tipo di discorso con la mia peugeot .
La trovi qui nel forum nella sezione rewiev.
Fossi in te cambierei solo la sella , la pipa e i pedali, cercando qualcosa di più moderno ed esteticamente gradevole.
Ciao,
bella la Peugeot, bel lavoro!
Io vorrei un montaggio moderno, anche con componenti anni 90, purché abbiano le leve integrate, perché vorrei farla correre, ora la uso come bici di servizio, con l'ansia che me la portino via...
Il fatto è che mi sono imborghesito e con i manettini al telaio non mi trovo più a mio agio, e da ragazzino li usavo, o se li usavo.
Tra l'altro, il telaista che l'ha fatta, mi ha scritto che la bici è dei primi anni 90, per cui con il cambio al manubrio non la snaturerei, anzi il gruppo che monta ora e di pochi anni precedente...
ciao, Luigi.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Mi sono accorto di non aver scritto il nome dell'artigiano che saldò il telaio per conto del Maffioletti: si tratta di Marco Bertoletti, che è stato molto disponibile nel rispondere alle mie richieste via e-mail.

Nel frattempo ho messo una guarnitura compatta, pedali a sgancio e stem da 120 per adattare la bici alle mie esigenze.
Senza dubbio lo stem da 120mm mi fa stare comodo e la guarnitura 50/34 aiuta le mie gambe, ma purtroppo non sono soddisfatto del risultato estetico dato dall'accoppiata adattatore/stem.
Ciao.

IMG_20180427_153553.jpg