14ª Tappa 2017: CASTELLANIA OROPA (BIELLA) 131 km

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
boh, considerare il giro andato o chiuso a 2 corridori quando manca ancora una settimana e tutte le tappe più dure mi sembra un zinzinello affrettato

io ho il divano pronto con il gelato e le patatine, il divertimento arriva adesso

solitamente i gt sono quasi sempre chiusi fin dall'inizio a 2-3 corridori, salvo imprevisti e sorprese. Per me il giro prima di partire era chiuso a nibali e quintana ora si è aperto anche a doumulin (che era una delle possibili sorprese come potevano esserlo anche un yates o un pinot...)
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
tecnicamente si sa già ora che il più forte da tour è Froome, per di più con la squadra anch'essa più forte, ma allora se si sa prima di partire chi sono i più forti, gli altri che cavolo vanno a fare?

è aperto, apertissimo, ci sono 7 tappe, 1200km, 20.000m D+ (sparo), tante montagne, una crono medio-corta finale, 10 corridori di 9 teams differenti in poco più di 5 minuti, cento variabili non previste che arriveranno forse si forse no (alleanze, crisi di fame, guasti meccanici, forature, quote molto alte, meteo, incidenti a causa di spettatori o chissachi, e non so cosa visto che essendo imprevisti non sono previsti), ergo distacchi che possono dilatarsi o annullarsi.

calma e gesso, è lunga
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo con chi ha rivisto in Dumoulin, Indurain. I prossimi anni daranno risposte, visto che lui ha appena 26 anni. Oggi è stato bravissimo nella gestione della corsa, tenendo sempre Quintana a vista ma andando di passo (fortissimo passo) e rimanendo a ruota anche quando molti pesavano stesse troppo dietro. A crono abbiamo visto come va. Per me sarà quasi impossibile che questo Giro lo perda, a giochi regolari.
Quintana molto male. Male nella gestione. Come han detto molti non sono queste le sue tappe e le sue salite. Mi sorprende che lui non lo sappia. Secondo me non era qui che doveva provare, visto che bene che andava guadagnava poco a fronte di uno sforzo che su una salita pedalabile non poteva valere il gioco.
Nibali è saltato per aria. Il numero 1 e il correre in Italia, lo han fatto ragionare poco stavolta come sul Blockhouse. Se in 1 km perdi 40 secondi vuol dire che hai fatto un fuorigiri da amatore. Non puoi non renderti conto che stai andando così troppo. Non lo vedo nemmeno sul podio a Milano.
 
Ultima modifica:

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Se il Giro non si può dire chiuso è solo perché Dumoulin ha una squadra debole mentre Quintana la più forte.
Nibali al massimo può andare sul podio
 

lasalitadisisifo

Novellino
24 Luglio 2016
88
3
Visita sito
Bici
troppe
senza aggiungere alcun valore alla semplice lettura dell'ordine di arrivo :) cosi sentenzio qualche ovvietà:
promossi:
- Dumoulin: il cronoman su salite secche rulla randella gli scalatori, se non scoppia in un tappone diventa dura
- Zakarin: partito un po in sordina rientra in gioco per il terzo gradino del podio
- Landa: dimostra di avere la forma per una vittoria di tappa evitando un giro altrimenti disastroso
- Pellizzotti: si rivede nelle prime posizioni
- Pozzovivo: fa quello che può entro i suoi limiti
- Kangert: tanace
- Hirt: chi diavolo è costui??


rinviati:
- Pinot: tutto sommato dimostra ancora una volta tenacia nel rientrare, rimane in gioco per il podio
- Yates: segnali di vita, 4' dal podio sono tanti, ma potrebbe ancora arrivare nei 5
- Kruijswijk: ancora distante dai migliori ma in miglioramento
- Jungels: miniDumoulin al solito si stacca, ma non collassa, ha ancora molti anni davanti

bocciati:
- Quintana: forse non era la tappa a lui più adatta,ma attacca,non stacca più di tanto ed alla fine perde qualcosina, prestazione non da numero uno della corsa
- Nibali: non perde molto, ma con una brutta impressione di bollitura nei km finali, l'anno scorso era messo peggio, ma la concorrenza sembra maggiore
- Mollema: tra i big è quello che perde di più, quasi due minuti
- Amador: doveva essere l'ultimo uomo di Quintana ma sparisce
- Van Garderen : riesce a peggiorare ad ogni tappa
- Teklehaimanot : buono giusto per qualche km di fuga ad inizio tappa
- Dombrowski : non pervenuto, su salite secche qualche anno sembrava promettente
- Fonzi : con quel nome non puoi permetterti di arrivare ultimo, mai! HEEEEEEY!
- Alessandra De Stefano: insopportabile come sempre, persino un'ape non potendone più cerca di eliminarla
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ok che era una tappa per lui ma sto olandese va come una moto... meglio di indurain...il navarro teneva in salita ma non mi ricordo che staccava gli scalatori. I vari pantani, viranque e co. gli arrivavano comunque davanti e lui poi li superbastonava nelle crono. Molti dicono che ci sono ancora mortirolo e stelvio... e vero...ma per perdere sto giro l'olandese deve andare in crisi nera...
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Nibali sui tapponi classici ha sempre dimostrato di essere un corridore diverso da quello visto oggi. Anche in situazioni di forma tipo queste. Pure Quintana ha fondo... Vediamo, qualcosa si inventeranno...

Tom è senza squadra. Il solo ten dam può dargli una mano. Per come sta andando , per via della crono e dei distacchi già ampi, sono obbligati ad attaccarlo da lontano.Gli unici che possono farlo sono quintana e nibali ( pinot credo di accontenta del podio). Il problema è che il siciliano oltre ad avere il solo pellizzotti è sorretto da scarsa forma (senza scordare che la concorrenza quest'anno è molto superiore rispetto al 2016), quindi a mio avviso rimane solo quintana.
Cmq vada a finire ci sarà da divertirsi perché nessuno dei 3 mollerà fino a milano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

lasalitadisisifo

Novellino
24 Luglio 2016
88
3
Visita sito
Bici
troppe
Ok che era una tappa per lui ma sto olandese va come una moto... meglio di indurain...il navarro teneva in salita ma non mi ricordo che staccava gli scalatori. I vari pantani, viranque e co. gli arrivavano comunque davanti e lui poi li superbastonava nelle crono. Molti dicono che ci sono ancora mortirolo e stelvio... e vero...ma per perdere sto giro l'olandese deve andare in crisi nera...

oddio ogni tanto staccava anche qualche scalatore

hautachan 1994

1
Luc Leblanc (Fra) en 6h58’4’’ 2 Miguel Indurain (Esp) à 2’’ 3 Marco Pantani (Ita) à 18’’ 4 Richard Virenque (Fra) à 56’’ 5 Armand De Las Cuevas (Fra) à 58’’ 6 Pavel Tonkov (Rus) à 1’26’’ 7 Piotr Ugrumov (Let) m.t. 8 Enrico Zaina (Ita) à 1’36’’ 9 Roberto Conti (Ita) à 1’46’’ 10 Laudelino Cubillo (Esp) à 1’50’’
La plagne 1995 (Zulle era in fuga)

1. Zulle
2. Indurain at 2' 2''
3. Tonkov at 4' 11''
4. Pantani at 4' 37''
5. Gotti at 4' 37''
6. Virenque 6' 5''
7. Rominger 6' 5''
8. Lanfranchi 6' 5''
9. Chiapucci 6' 5''
10. Cubino 6' 26''
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ricordati cosa dicevi tempo fa circa i ciclisti "che sbucano all'improvviso"...potrebbe essere il turno del nuovo miguelon :-x:-x

Dumulin non è sbucato all'improvviso, ha quasi vinto una vuelta (vinta da Aru Aru), terzo al giro di svizzera, fatto sempre bene a crono (argento a rio e vittorie al tour e molti altri giri).

Ha sempre avuto problemi con le cadute o la tenuta su tre settimane.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Come han detto molti non sono queste le sue tappe e le sue salite. Mi sorprende che lui non lo sappia. Secondo me non era qui che doveva provare, visto che bene che andava guadagnava poco a fronte di uno sforzo che su una salita pedalabile non poteva valere il gioco.
Con lo svantaggio che aveva, quando doveva provare, alla crono di sabato prossimo ?
Quintana ha 2 gt vinti e 3 podi al tour. Uno così deve correre a ruota di uno che al massimo ha fatto un sesto alla vuelta ? E' logico che attacchi sul suo terreno.
Poi se Dumoulin dovesse vincere, vorrà dire che è più forte.


Nibali è saltato per aria. Il numero 1 e il correre in Italia, lo han fatto ragionare poco stavolta come sul Blockhouse. Se in 1 km perdi 40 secondi vuol dire che hai fatto un fuorigiri da amatore. Non puoi non renderti conto che stai andando così troppo. Non lo vedo nemmeno sul podio a Milano.

Ma non è saltato. Sarebbe saltato se avesse preso 5 minuti. Ha gestito male ed è crollato nell'ultimo km ma è normale che un corridore con quel palmares punti a tenere le ruote dei migliori , perchè se si staccasse a 5 km dall'arrivo per tenere il proprio passo verrebbe massacrato dalla stampa. Inoltre aveva giò troppo ritardo. Dai è normale correre così. Non è normale aspettarsi un Dumoulin così. Speriamo non ci siano spiacevoli sorprese.
 
Ultima modifica:

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Indurain, mi ha fatto disanamorare del ciclismo per me era impossibile che uno della sua stazza potesse andare come i scalatori.
Sto Olandese me lo ricorda, posizione da crono in.salita bah.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Con lo svantaggio che aveva, quando doveva provare, alla crono di sabato prossimo ?......
Non oggi. Quella è un'unica salita, fatta da riposati, pedalabile, relativamente breve, di cui oltre metà la hanno fatta a ruota. Ad attaccare ti massacri e se ti va bene guadagni 20 secondi massacrandoti. Se ti va male, quello sale regolare e appena ti prende ti guarda in faccia, vede che ti sei cotto su pendenze non tue e ti scatta pure in faccia. Lui deve provare nei tapponi. E non sperare di prendere tutto assieme. 1 minuto oggi, uno domani, uno dopodomani. Ma sui tapponi, dove salite a ripetizione fiaccano l'avversario, dove le pendenze sono dure per molti km e non per 300 mt e poi spiana, dove l'altitudine ci mette il suo. Quelle sono le tappe per Quintana...e deve sperare che quello perda più del dovuto, sennò non gli bastano.

.......

Ma non è saltato. Sarebbe saltato se avesse preso 5 minuti. Ha gestito male ed è crollato nell'ultimo km ma è normale che un corridore con quel palmares punti a tenere le ruote dei migliori , perchè se si staccasse a 5 km dall'arrivo per tenere il proprio passo verrebbe massacrato dalla stampa. Inoltre aveva giò troppo ritardo. Dai è normale correre così. Non è normale aspettarsi un Dumoulin così. Speriamo non ci siano spiacevoli sorprese.
Uno che perde 40 secondi non è saltato? No, ha fatto un botto che lo ho sentito io a Roma da Oropa. Il saltare non vuol dire perdere 1/4 d'ora (ci mancherebbe pure). Vuol dire fare un fuorigiri che dopo scoppi e sei fermo. Roba che gli amatori migliori non fanno. Ora poi che hanno i misuratori di potenza, dovrebbero ben sapere quando X watt per tot tempo gli presenteranno un conto salato. Lui ha peccato in generosità. Ha il nr.1. E' in Italia. E invece di ragionare ha spento il cervello (come ad esempio non ha fatto Dumoulin quando Quintana ha provato o quando se ne stava bello coperto a ruota che tutti dicevano che era troppo dietro) e quando gli si sono spente le gambe ha mollato di brutto. Ha fatto gli ultimi 100 metri a zigzag quasi.
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Doumulin se mantiene questo stato di forma anche nella terza settimana lo vedo favorito per la vittoria finale .Forse non ha una squadra molto forte al contrario di Quintana che oggi mi ha lasciato un pò perplesso nel finale di tappa .Il Nibali attuale dovrà sperare solo di salire sul podio.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Vi ricordò che Nibali è un fondista. Le tappe brevi con salite secche le soffre. Quella di oggi non era neanche da considerarsi una tappa. Aspettate la prossima settimana e poi vediamo se la farfalla di Maastricht riuscirà a fare la differenza...
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Uno che perde 40 secondi non è saltato? No, ha fatto un botto che lo ho sentito io a Roma da Oropa. Il saltare non vuol dire perdere 1/4 d'ora (ci mancherebbe pure). Vuol dire fare un fuorigiri che dopo scoppi e sei fermo. Roba che gli amatori migliori non fanno. Ora poi che hanno i misuratori di potenza, dovrebbero ben sapere quando X watt per tot tempo gli presenteranno un conto salato. Lui ha peccato in generosità. Ha il nr.1. E' in Italia. E invece di ragionare ha spento il cervello (come ad esempio non ha fatto Dumoulin quando Quintana ha provato o quando se ne stava bello coperto a ruota che tutti dicevano che era troppo dietro) e quando gli si sono spente le gambe ha mollato di brutto. Ha fatto gli ultimi 100 metri a zigzag quasi.

E come ha fatto Pinot che si è accorto subito di non poter seguire Quintana al primo scatto ed è salito in progressione perdendo poco (in rapporto a quando si è staccato).
Nibali non riesce sempre a gestirsi bene in corsa. Tra l'altro non è più quello di qualche anno fa e certi fuori giri li paga cari. Comunque non lo do ancora per morto, il podio non è lontano e nei tapponi con tanto dislivello si è sempre comportato bene, anche in rapporto allo stato di forma.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Gli inseguitori dovranno darsi da fare perchè Tom se la cava decisamente meglio dei suoi avversari nelle crono. Oggi bella gara. L'unica cosa che non mi è piaciuta sono quelle persone, che pur di farsi notare, rischiano di far cadere i ciclisti
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Quando Froome esibì la celeberrima frullata sul ventoux '13 sverniciando sua maestà Contador apriti cielo! .. oggi Dumu che va a riprendere e sverniciare il più forte scalatore in salita in posizione da crono con tempi da Pantani 99 .. difficile non pensare un minimo male.
mi stupisce pure Cassani che dice che in quella posizione in salita il sangue va a finire tutto sulle gambe e si abbassano i battiti..mah !! .. Lance alzava la pipa per respirare meglio , e questo si accuccia in salita... 2 pistoni al posto delle gambe. Impressionante.