Gruppo leggero a prezzo onesto

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Io, come detto anche in precedenza, con Sram mi sono sempre trovato bene....mi piace molto il sistema di cambiata double tap a differenza di quello Shimano e con l'introduzione dei gruppi 11V hanno fatto un'ulteriore passo avanti, ora la deragliata anteriore è veloce, fluida e silenziosa (a differenza dei gruppi a 10V che se non regolati alla perfezione davano qualche noia nel passaggio dalla corona piccola a quella grande).....merito della tecnologia Yaw? Non saprei, ma sicuramente hanno fatto un ottimo lavoro.
Ho apprezzato molto anche la maggior lunghezza delle leve rispetto ai modelli 2010, che agevola l'azionamento del freno/cambio anche in presa bassa.
Io sono molto contento del mio Force11V....avrò preso qualche grammo rispetto al Red 10V che avevo prima, ma a livello di funzionamento mi da molte più soddisfazioni! o-o

roba da mettere ai voti
mix Duraace-guarnitura red oppure force-red risparmiando qualcosa e forse più semplice da usare? :wacko::wacko::wacko:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
E un monocorona????
no no impossibile . utilizzo a 360° ma veramente a 360.
in teoria il red ciclocross 46/34 gxp anteriore che ero intenzionato a prendere (offerta super) mi consentiva di usare una cassetta 11-32.
sulla pratica ho visto che la slitta sull'attacco deragliatore mi consente di gestire fino a max circa 48denti. 46 denti la corona rimarrebbe distante dal deragliatore. non voglio rischiare cadute di catena perché la bici la dovrà pedalare la moglie.
quindi ero orientato ad un 48/33 e cassetta 11-32(se red) oppure (12-32 se d-ace modificata).
questo range di rapporti ci vuole tutto. più lunghi di un 48/12 non mi interessa, mentre la prossimità a 1:1 nel corto è fondamentale dal momento che la provenienza è da 52/39/30 anteriore + 13-30 10v posteriore e li utilizza tutti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Hai i provato a calcolare lo sviluppo metrico???
Col 40 o 42, e una cassetta 11/40 ti arrampichi dappertutto!!!
mmm mi convince poco. forse è una soluzione per la mtb o il ciclocross
ma in strada i salti danno fastidio, soprattutto nel veloce e falsopiani.
l'utilizzo di questa bici è a 360°, guarda volendo togliere qualcosa si può rinunciare ai rapporti per pedalare in discesa ad alta velocità (il 50/11 non serve ad esempio).
però un rapporto di almeno 4:1 ci vuole , potrebbe essere il 44/11 ma poi i rapporti ci vorrebbero tutti almeno fino al 14, meglio al 15. da li poi arrivare a 40 per coprire anche le salite ripide fatte dopo tante ore la vedo dura. ci vorrebbero 12-13 rapporti.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
una cassetta 11-40 ha i seguenti difetti:
- pesa (e parliamo di masse rotanti)
- costa (soprattutto se si vuole qualcosa si non pesantissimo), aspetto da ben considerare visto che le cassette si consumano e non sempre i pignoni sono sostituibili
- visto che tale scala non esiste tra i prodotti di serie, bisogna ricorrere a prodotti after market o a modelli mtb, in questo caso non sono sicuro che i corpetti road vadano bene
- richiede un cambio a gabbia lunga (più pesante e con catena più lunga)
- ci sono i salti di catena (antipaticissimi per chi come me, quando il percorso lo consente sceglie anche soluzioni come il 12-23 11v)
- la catena lavora spesso molto incrociata, cosa non certo efficiente e che porta ad un usura precoce.

Oggi un 50-34 11-25 permette a molti di affrontare il 90% delle situazioni.
Se poi consideriamo che il deragliatore posteriore shimano a gabbia corta DI FATTO (e con un minimo di attenzione, cioé evitando inutili incroci estremi) gestisce bene le cassette ultegra con il 32 finale, credo che ci sia margine per affrontare qualsiasi salita e qualsiasi percorso senza complicarsi troppo la vita
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
una cassetta 11-40 ha i seguenti difetti:
- pesa (e parliamo di masse rotanti)
- costa (soprattutto se si vuole qualcosa si non pesantissimo), aspetto da ben considerare visto che le cassette si consumano e non sempre i pignoni sono sostituibili
- visto che tale scala non esiste tra i prodotti di serie, bisogna ricorrere a prodotti after market o a modelli mtb, in questo caso non sono sicuro che i corpetti road vadano bene
- richiede un cambio a gabbia lunga (più pesante e con catena più lunga)
- ci sono i salti di catena (antipaticissimi per chi come me, quando il percorso lo consente sceglie anche soluzioni come il 12-23 11v)
- la catena lavora spesso molto incrociata, cosa non certo efficiente e che porta ad un usura precoce.

Oggi un 50-34 11-25 permette a molti di affrontare il 90% delle situazioni.
Se poi consideriamo che il deragliatore posteriore shimano a gabbia corta DI FATTO (e con un minimo di attenzione, cioé evitando inutili incroci estremi) gestisce bene le cassette ultegra con il 32 finale, credo che ci sia margine per affrontare qualsiasi salita e qualsiasi percorso senza complicarsi troppo la vita
concordo che con il monocorona non si risparmia poi molto peso.
prova ne è la mtb.
i gruppi 2x10 di 2-3 anni fa erano più leggeri degli attuali mono 1x11 e 1x12.
il cambio che permette di montare sopra ad un pignone 40t di fatto è una cosa inguardabile.
il tutto mentre io sono ancora solo con il mio dilemma. due carrelli pronti e manca solo la strisciata
duraace+ guarnitura red oppure force+guarnitura red+ pignoni d-ace (più flessibili)?
si preannuncia un altra notte difficile :mrgreen::mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
longjnes non facciamo i conti senza l'oste, ma poi tua moglie si abituerà alla cambiata Sram venendo da Shimano? Chissà!
BUONE PEDALATE
dubbio legittimo.
in linea teorica credo la cambiata sram è più facile per chi non è abituato a "sentire" la trasmissione. A me viene d'istinto fare il mezzo scatto shimano se sento la catena incrociata toccare nel deragliatore. con sram non succede che la catena tocchi.
Credo che sram sia meno sensibile anche agli incroci estremi.
Riguardo a fare tutto con la stessa leva credo sia questione di abitudine.
Discorso diverso per le leve dove conta più l'ergonomia.
ma anche qua immagino che le leve 6700 siano comunque diverse dal 9000 mentre lo do per scontato che lo siano dal force.
dopo due notti insonni sarei orientato per force+red+ pignoni d-ace e se proprio poi non si dovesse trovare a suo agio , il pacchetto sram me lo prendo io e a lei do il mio 9000.
Un eventuale swap sarebbe una palla se non altro per guaine nastro e cavi.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
vorrei alleggerire il gruppo di una bici che attualmente è montata ultegra triplo 6703.
budget diciamo sui 1000-1100.
avrei pensato ad un mix
Leve FORCE 318 gr
Guarnitura RED GXP 565 gr
Cambio post FORCE wifl 188 gr
cambio ant. FORCE 89 gr
Pignoni 11-32 RED 196 gr
Catena KMC SL 230 gr


totali 1586 gr


a circa 850-900€ con un risparmio di circa 430gr rispetto all'ultegra triplo
per i freni per ora terrei l'ultegra che comunque sono abbastanza leggeri e frenanti.

altre idee?

Ti metto la mia esperienza grammomaniaca la base è sram red:

Leve red 10v 280 gr nuove su e-bay a 200 euro
Guarnitura RED 22 (non la 10v che è uguale) BB 30 50/34 comprato nuovo solo spider a 175 euro su e-bay(guarnitura finita con corona fiber lite 50t da 110 euro tot 498 gr) + 30 euro cuscinetti
Cambio post red wifli 165 gr usato ma praticamente nuovo a 100 euro su e-bay (avrei voluto il gabbai corta ma l'affare era sul wi-fli)
cambio ant. shimano 7900 dura ace preso nuovo su un sito tedesco 66 gr 70 euro
Pignoni 11-28 xg 1090 RED 156 grammi preso su ebay a 150 euro usato ma praticamente nuovo (gli sram sono tutto acciaio gli shimano con parti in titanio e carbonio oltre ad essere più pesanti non sono così affidabili)
Catena shimano dura ace 7901 109 maglie 250 gr ca 35 euro

Tot 1415 gr euro 870


o-o
 
Ultima modifica:

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Ti metto la mia esperienza grammomaniaca la base è sram red:

Leve red 10v 280 gr nuove su e-bay a 200 euro
Guarnitura RED 22 (non la 10v che è uguale) BB 30 50/34 comprato nuovo solo spider a 175 euro su e-bay(guarnitura finita con corona fiber lite 50t da 110 euro tot 498 gr) + 30 euro cuscinetti
Cambio post red wifli 165 gr usato ma praticamente nuovo a 100 euro su e-bay (avrei voluto il gabbai corta ma l'affare era sul wi-fli)
cambio ant. shimano 7900 dura ace preso nuovo su un sito tedesco 66 gr 70 euro
Pignoni 11-32 xg 1090 RED 156 grammi preso su ebay a 150 euro usato ma praticamente nuovo (gli sram sono tutto acciaio gli shimano con parti in titanio e carbonio oltre ad essere più pesanti non sono così affidabili)
Catena shimano dura ace 7901 109 maglie 250 gr ca 35 euro

Tot 1415 gr euro 870


o-o

Scusate l'ignoranza, ma Dura Ace e Red sono intercambiabili totalmente?
Quindi tutti gli Sram con tutti i Shimano?
Grazie.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
dubbio legittimo.
in linea teorica credo la cambiata sram è più facile per chi non è abituato a "sentire" la trasmissione. A me viene d'istinto fare il mezzo scatto shimano se sento la catena incrociata toccare nel deragliatore. con sram non succede che la catena tocchi.

Io con lo sram ho litigato un anno e mezzo, non riuscivo mai a farlo funzionare decentemente. Poi purtroppo mi hanno rubato la bici, e per fortuna quella che ho comprato dopo era una Shimano, tutto un altro mondo come precisione e delicatezza. Una rondine non fa primavera, puo' darsi che il mio sram fosse montato o regolato male.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Ti metto la mia esperienza grammomaniaca la base è sram red:

Leve red 10v 280 gr nuove su e-bay a 200 euro
Guarnitura RED 22 (non la 10v che è uguale) BB 30 50/34 comprato nuovo solo spider a 175 euro su e-bay(guarnitura finita con corona fiber lite 50t da 110 euro tot 498 gr) + 30 euro cuscinetti
Cambio post red wifli 165 gr usato ma praticamente nuovo a 100 euro su e-bay (avrei voluto il gabbai corta ma l'affare era sul wi-fli)
cambio ant. shimano 7900 dura ace preso nuovo su un sito tedesco 66 gr 70 euro
Pignoni 11-32 xg 1090 RED 156 grammi preso su ebay a 150 euro usato ma praticamente nuovo (gli sram sono tutto acciaio gli shimano con parti in titanio e carbonio oltre ad essere più pesanti non sono così affidabili)
Catena shimano dura ace 7901 109 maglie 250 gr ca 35 euro

Tot 1415 gr euro 870


o-o
Il deragliatore ant d-ace funziona con le leve sram?
Il gruppo lo voglio 22. Usato non mi attira molto. Oggettivamente sul Red 22 si vedono buoni prezzi solo su guarniture.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Scusate l'ignoranza, ma Dura Ace e Red sono intercambiabili totalmente?
Quindi tutti gli Sram con tutti i Shimano?
Grazie.

Puoi intercambiare solo il deragliatore anteriore almeno sul 10v- Il vecchio ragliatore ant in titanio del red non era molto affidabile e molti adottavano il dura ace. Il cambio posteriore non è compatibile.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Il deragliatore ant d-ace funziona con le leve sram?
Il gruppo lo voglio 22. Usato non mi attira molto. Oggettivamente sul Red 22 si vedono buoni prezzi solo su guarniture.
Diciamo che se mi fai una lista con singoli pezzi di vari gruppi e marche andare sul nuovo è una follia e devi per forza scendere a compromessi. Considera che gli unici pezzi "usati" del mio gruppo sono il cambio posteriore utilizzato solo per una settimana sulle alpi (aveva anche quello a gabbia corta che usava regolarmente) ed infatti è ancora in ottimo stato ed il pacco pignoni xg praticamente nuovo infatti non l'ho pagato poco ma comunque molto meno di uno nuovo. I comandi erano nuovi ma senza imballaggio la guarnitura nuova solo spider era uno stock su e-bay. Se vuoi andare sui costi indicati devi esplorare la zona grigia dei fuori stock su e-bay o sull'usato pochissimo.
o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Diciamo che se mi fai una lista con singoli pezzi di vari gruppi e marche andare sul nuovo è una follia e devi per forza scendere a compromessi. Considera che gli unici pezzi "usati" del mio gruppo sono il cambio posteriore utilizzato solo per una settimana sulle alpi (aveva anche quello a gabbia corta che usava regolarmente) ed infatti è ancora in ottimo stato ed il pacco pignoni xg praticamente nuovo infatti non l'ho pagato poco ma comunque molto meno di uno nuovo. I comandi erano nuovi ma senza imballaggio la guarnitura nuova solo spider era uno stock su e-bay. Se vuoi andare sui costi indicati devi esplorare la zona grigia dei fuori stock su e-bay o sull'usato pochissimo.
o-o
chiaro!
diciamo pure che sul nuovo su shimano si trovano offerte più allettanti.
il red costa tantissimo a parte la guarnitura che è concorrenziale a shimano d-ace come prezzo e ha un peso decisamente migliore. a me serve gxp. i cuscinetti pesano un po' di più ma tant'è.
ci sarebbero anche altre guarniture ancora più leggere, ma il prezzo raddoppia o triplica per 50-100gr. meglio evitare...