Passaggio al "full carbon"

Luk7

Novellino
8 Maggio 2015
5
0
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco appositamente per scrivere questo post, perché, come da titolo, vorrei qualche consiglio prima di muovermi perché il parere di qualche amico, e quello del venditore che comunque cerca sempre di abbindolarmi con qualche "falsa" buona proposta che io non riesco a individuare.

Vado in bici da 6 anni, gli ultimi 5 percorsi sulla mia Merida Road FLX 906. Telaio in alluminio ma forcella anteriore e carro posteriore in carbonio. Monta le classicissime Mavic Aksium Race e gruppo Ultegra(con in quale mi trovo benissimo).

Arrivato a questo punto credo sia ora, vuoi per sfizio, vuoi per esigenza e piacere di avere prestazioni migliori da parte del mezzo(le gambe ce le mettiamo sempre noi :-P ) ecc... di passare ad una bici full carbon.
Il mio budget è intorno ai 3000€. Valuto qualunque cosa, anche un buon usato(anche se ovviamente preferisco un nuovo).

Mi piace molto la nuova Scott Foil 10. Ed è questa per ora la bici che prenderei,ma vorrei(come ho precedentemente detto, considerare ogni opzione). Cosa mi consigliate?

Leggendo il forum ho letto che parlano tutti bene di Pinarello, Wilier, Trek e Bianchi(i nomi dei modelli non li conosco a parte quelli della Bianchi)... che hanno queste in più rispetto alle altre? Perchè dovrei preferire una di queste piuttosto che la Foil o un altra?
Aspettare settembre, alla fiera internazionale di Padova, potrebbe essere una buona idea,visto che comunque non ho particolari esigenze per le quali devo cambiare bdc subito, per prenderla???
A presto!
Fatemi sapere :-)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco appositamente per scrivere questo post, perché, come da titolo, vorrei qualche consiglio prima di muovermi perché il parere di qualche amico, e quello del venditore che comunque cerca sempre di abbindolarmi con qualche "falsa" buona proposta che io non riesco a individuare.

Vado in bici da 6 anni, gli ultimi 5 percorsi sulla mia Merida Road FLX 906. Telaio in alluminio ma forcella anteriore e carro posteriore in carbonio. Monta le classicissime Mavic Aksium Race e gruppo Ultegra(con in quale mi trovo benissimo).

Arrivato a questo punto credo sia ora, vuoi per sfizio, vuoi per esigenza e piacere di avere prestazioni migliori da parte del mezzo(le gambe ce le mettiamo sempre noi :-P ) ecc... di passare ad una bici full carbon.
Il mio budget è intorno ai 3000€. Valuto qualunque cosa, anche un buon usato(anche se ovviamente preferisco un nuovo).

Mi piace molto la nuova Scott Foil 10. Ed è questa per ora la bici che prenderei,ma vorrei(come ho precedentemente detto, considerare ogni opzione). Cosa mi consigliate?

Leggendo il forum ho letto che parlano tutti bene di Pinarello, Wilier, Trek e Bianchi(i nomi dei modelli non li conosco a parte quelli della Bianchi)... che hanno queste in più rispetto alle altre? Perchè dovrei preferire una di queste piuttosto che la Foil o un altra?
Aspettare settembre, alla fiera internazionale di Padova, potrebbe essere una buona idea,visto che comunque non ho particolari esigenze per le quali devo cambiare bdc subito, per prenderla???
A presto!
Fatemi sapere :-)

ciao, non si capisce una cosa.
vuoi prendere solo un solo "kit telaio" (di solito composto da telaio+forcella+reggisella) e montarci sopra i componenti che già hai o vuoi una nuova bici completa?

Se vuoi prendere solo un kit telaio con quel prezzo prendi tutto quello che vuoi o quasi, se vuoi prenderci una bici completa non puoi che andare su un buon usato a mio avviso.

in ogni caso il periodo migliore per trovare i prezzi migliori è fine estate, quando i negozi hanno fretta di smerciare il materiale 2015 perchè ormai già a ottobre/novembre arriva il materiale 2016

ciao
 

Luk7

Novellino
8 Maggio 2015
5
0
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Vorrei prendere una bici completa...così cambio anche il cambio che mi sta dando alcuni problemucci da un po secondo me a causa di una mia caduta/scivolata ad una gran fondo... al momento ci si pedala lo stesso sopra,il problema è che anche regolandolo dopo pochi giorni è già da far risistemare. Onestamente non so quanto duri la molla del cambio, però secondo me una buona colpa di questo leggero malfunzionamento è dovuto alla molla.
Quindi preferirei una bici completa :-)

PS: in questi 5 anni ho fatto circa 10mila km
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Luk e benvenuto nel forum! Faccio una premessa la Scott foil mi piace tantissimo, ma se fai 10000 km in 5 anni e vuoi un impostazione più racing ti consiglio di restare sull'alluminio con una cannondale caad 10 che finita e ben montata ti permette di star poco sopra i 7 kg dando priorità alle ruote che son quel che ti danno più vantaggi
Aspettare settembre non lo ritengo utile tanto le case ci offrono sempre le stesse bdc con varianti ininfluenti
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vorrei prendere una bici completa...così cambio anche il cambio che mi sta dando alcuni problemucci da un po secondo me a causa di una mia caduta/scivolata ad una gran fondo... al momento ci si pedala lo stesso sopra,il problema è che anche regolandolo dopo pochi giorni è già da far risistemare. Onestamente non so quanto duri la molla del cambio, però secondo me una buona colpa di questo leggero malfunzionamento è dovuto alla molla.
Quindi preferirei una bici completa :-)

PS: in questi 5 anni ho fatto circa 10mila km

mi associo agli altri 2 commenti, io starei sull'alluminio
 

Luk7

Novellino
8 Maggio 2015
5
0
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Premessa: ho lasciato "per strada" 4000km del contakm vecchio. Chiedo scusa :-)
Detto ciò, la mia attuale bici è ancora in condizione di fare molta altra strada, era mio sfizio e mia ricerca di prestazioni sempre maggiori sostituirla con una di medio/alta o alta gamma. Quindi se la mia scelta deve ricadere di nuovo sull'alluminio allora tengo quella che ho attualmente che comunque è sempre un ottima bici :)
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Premessa: ho lasciato "per strada" 4000km del contakm vecchio. Chiedo scusa :-)
Detto ciò, la mia attuale bici è ancora in condizione di fare molta altra strada, era mio sfizio e mia ricerca di prestazioni sempre maggiori sostituirla con una di medio/alta o alta gamma. Quindi se la mia scelta deve ricadere di nuovo sull'alluminio allora tengo quella che ho attualmente che comunque è sempre un ottima bici :)


sono d'accordo al 100% con te...che senso ha comprare un altro alu??a mio avviso bisogna essere dei bei fenomeni:-x;nonzo%:mrgreen:
io fossi in te i 3000 euro li spendo tutti...anche se fai pochi km all'anno...qualche sfizio bisognerà pure levarselo no?
con 3000 euro di badget hai l'imbarazzo della scelta...
meglio una dell'altra quello è personale...bisogna vedere a te cosa piace...e che uso ne fai,se ti piace la aero o quella classica.
la scott foil a mio avviso è molto bella è una aero ma non estrema.
 

Luk7

Novellino
8 Maggio 2015
5
0
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Sono uno che in bici ci va e per quanto mi riguarda anche abbastanza. Purtroppo il lavoro non mi permette di andare durante la settimana perché altrimenti almeno un giorno durante la settimana lo farei.
Comunque mi piace la Foil perché è un connubio ottimo tra classico e aero. Di grandi velocità non ne faccio io, faccio fatica in pianura essendo 60kg. preferisco le salite più o meno dure, ecco perché una bici aero non la sfrutterei al meglio.

N.B.: svista personale...la mia Merida ce l'ho dal maggio 2011, quindi 4 anni e non 5 :) (ora i conti mi tornano)
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
No alluminio no (scomodo, troppe vibrazioni, quasi non rivendibile da usato...):
Dipende da che tipo di ciclista sei: se ti piace fare giri lunghi o corti, se prediligi la comodita' alla rigidita'.
Una bici nuova e' una questione prevalentemente estetica: non chiedere tanti consigli sul telaio: con il carbonio i costruttori si sono sbizzarriti, c'e' di ogni (aero, classico, tubi grossi o sottili, etc...) deve piacere a TE prima di tutto (quindi molto importanti anche grafiche e colore). Poi attenzione anche alle misure. Non tutti i modelli possono fare al caso tuo: per esempio il Foil, vai sul sito Scott e cercati le geometrie del telaio in questione: ha una lunghezza orizzontale che fa al caso tuo? troppo poco headset (quindi antiestetici spessori)? etc..
Al massimo dal punto di vista affidabita' sarebbe meglio cercare un telaio che ospiti un movimento centrale bsa per evitare inevitabili scricchiolii (anche se stanno sparendo su tutti i marchi/modelli nuovi) e fili del cambio esterni (piu' brutti ma moooolto piu' pratici, anche questi stanno sparendo)
Riguardo ai componenti invece io starei su Shimano come gruppo: se non vuoi avere noie con registrazioni frequenti..: l'Ultegra 11v e' il migliore qualita'/prezzo.
Il peso e' importante ma non fissiamoci troppo, magari qualche grammo in meno cercalo sulle ruote: quindi Fulcrum 3 (pero' i mozzi bianchi proprio non li reggo), affidabili e leggere, costo contenuto; Fulcrum 0 (rigidissime, piu' leggere...il top delle ruote in alluminio).
Eviterei manubrio e attacco in carbonio (integrato e non): reggisella invece meglio carbonio.
Sul Foil dalle mie parti che un rivenditore che ne "spaccia" parecchi in giro: mai salito sopra ma mi sembra una bici bella rigida (anche chi lo usa dice cosi' ma sfido chiunque a dire che la propria bici e' molle...): non mi entusiasma, parere personale.
Io ho sposato la causa "no brand" per cui non faccio testo: ci si puo' personalizzare la bici a piacimento e si puo scegliere come montarla in base ai propri gusti. E' un passo lungo, qualche mese fa di avrei detto di provare: oggi la faccenda si' e complicata causa aumento dei costi di importazione (il 99% dei telai/componenti in carbonio vengono dalla Cina/Taiwan). Forse meglio prendersi una bici gia' finita montando gruppo e ruote che richiedi. Il resto lo puoi upgradare in seguito.
 
Ultima modifica:

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Sono uno che in bici ci va e per quanto mi riguarda anche abbastanza. Purtroppo il lavoro non mi permette di andare durante la settimana perché altrimenti almeno un giorno durante la settimana lo farei.
Comunque mi piace la Foil perché è un connubio ottimo tra classico e aero. Di grandi velocità non ne faccio io, faccio fatica in pianura essendo 60kg. preferisco le salite più o meno dure, ecco perché una bici aero non la sfrutterei al meglio.

N.B.: svista personale...la mia Merida ce l'ho dal maggio 2011, quindi 4 anni e non 5 :) (ora i conti mi tornano)


se ti piacciono le salite puoi vedere un modello magari "più adatto"a questo tipo di percorso...,ma ripeto:la differenza la fanno le nostre gambe...e con una foil le salite le fai alla grande...anche se aero.