Ottotubi

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Infatti penso che sia questo l'unico motivo per comprare un telaio in acciaio. Il problema e' che spesso gli artigiani cercano di fartelo passare come un telaio di qualita' migliore, quando alla fin fine e' solo piu' elegante.


invece le aziende del carbonio cosa fanno?
Ti fanno credere ogni anno che con il "nuovo" telaio progettato con studi che neanche alla NASA, aumenterai le prestazioni.
La verità invece è che si gioca tutto sul marketing,.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Infatti penso che sia questo l'unico motivo per comprare un telaio in acciaio. Il problema e' che spesso gli artigiani cercano di fartelo passare come un telaio di qualita' migliore, quando alla fin fine e' solo piu' elegante.

non mi pare che pergoretti dica che i suoi telai sono migliori dei pinarello della sky


ripeto sono scelte differenti c'è chi vuole un telaio costruito in milioni di esemplari in asia e chi vuole un oggetto artiginale costruito a proprio gusto

non c'è un prodotto migliore o peggiore, anche a me non piace l'acciaio xkè da ing meccanico apprezzo più i materiali compositi.

ma dopo averne provata qualcuna di bici in acciaio dico che se molti amatori ne provassero una senza conoscere il matariale di cui è fatta resterebbero sbalorditi

poi se uno ama la comodità niente di meglio dell' acciaio altro che infinito cv o trek domane
 
  • Mi piace
Reactions: cpkevin

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
e' questo "peculiarita' diverse" su cui non riesco a concordare.

Va da se che per il piccolo artigiano il metallo e' l'unica scelta praticabile, essendo improponibile l'investimento in stampi e produzione di un telaio in carbonio.
Non avevo capito fosse l'ennesima guerra ferro vs. carbonio. Perchè ci si può fare la domanda anche al contrario, oltre ai 500gr di differenza, per quale motivo devo prendere un telaio in carbonio invece che in acciaio?
I motivi per cui scelsi l'acciaio per il telaio furono il su-misura (al tempo il carbonio fasciato costava un 50% in più) e la durevolezza, causa la fragilità del carbonio in caso di caduta e la quantità di telai in carbonio crepati che ho visto (nel mio piccolo gruppo di una ventina di amici direi 1 su 3).
Tornassi indietro non sono più cosi sicuro se lo rifarei, ma i valori che per me pesarono sulla scelta furono quelli. Poi c'è chi dice che è più comodo, che assorbe meglio le vibrazioni ... tutto da dimostrare se è vero od un luogo comune.
Invece per la forcella quanto sopra non vale più, è facilmente sostituibile, non si fa su misura ... e secondo me si guida meglio.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non mi pare che pergoretti dica che i suoi telai sono migliori dei pinarello della sky


ripeto sono scelte differenti c'è chi vuole un telaio costruito in milioni di esemplari in asia e chi vuole un oggetto artiginale costruito a proprio gusto

non c'è un prodotto migliore o peggiore, anche a me non piace l'acciaio xkè da ing meccanico apprezzo più i materiali compositi.

Anche io sono ing meccanico, e mi piace la "forma che segue la funzione", ed in questo il monoscocca e' imbattibile. Poi c'e' carbonio e carbonio, variando il mix fibra/resina si riesce ad avere il telaio comodo o rigido, secondo i gusti del cliente o le zone del telaio.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sempre le stesse prese di posizione ogni volta, ed in questo caso mi sembrano OT.
L'acciaio ormai è un prodotto di nicchia, lontano dai grandi numeri e dalle produzioni in serie, anche se un piccolo ritorno anche nei cataloghi dei grandi marchi si comincia a vedere.
Comunque chi sceglie un telaio artigianale, che sia in metallo o in carbonio, non lo fa (secondo me) per una questione di "performance" ma perchè vuole una bici unica e personalizzabile in ogni parte, e soprattutto vuole un prodotto di qualità. Che poi.... ci sono ottime bici reattive e performanti anche in metallo (tanto che conta è la gamba).
Per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti... io personalmente su un telaio in carbonio non ricordo nemmeno più come ci si pedala, amo il metallo e non riesco più a prendere in considerazione l'idea di avere una bici in carbonio, che sia monoscocca o fasciato.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
si ma o lo fanno con tubi incollati, e quindi di sezione costante, oppure se vuoi sezioni differenti e sagomature ottimizzate penso sei costretto ad andare sul monoscocca.
Anche qui c'è tanto marketing. Da quando sono nati i monoscocca studiano la taglia M e poi allungano i tubi ed allargano gli angoli per adattare le diverse misure. Canyon addirittura usa lo stesso carro dalla XS alla 3XL. Solo da un paio d'anni qualche big dichiara progettazione dedicata.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Anche io sono ing meccanico, e mi piace la "forma che segue la funzione", ed in questo il monoscocca e' imbattibile. Poi c'e' carbonio e carbonio, variando il mix fibra/resina si riesce ad avere il telaio comodo o rigido, secondo i gusti del cliente o le zone del telaio.
Il telaio che ho rotto aveva l'orizontale sezione trapezoidale, l'obliquo a goccia, il carro ellittico. Bici molto comoda ma anche debole sotto il mio peso. Poi i tubi Deda sono arrugginiti in pochi anni ed il MC si è staccato dal piantone (ad onor del vero ci sudavo sopra e la pulivo si e no una volta al mese)
L'artigiano che me la costruì, a distanza di 5 anni mi ha sostituito il telaio in garanzia con un modello più solido e corsaiolo, tubi Columbus, nel triangolo tondi, ma di spessore maggiorato, leggero slooping, carro maggiorato e pendenti ellittici in senso trasversale. Sarà sempre acciaio, ma questa nuova ha una resitenza senza pari, non flette neppure nei miei fuorisella più impegnati (e sono over 100).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
La verità invece è che si gioca tutto sul marketing,.

Il marketing c'è eccome anche per l'acciaio...non c'è solo per quello che non piace :-)

Ed infatti queste discussioni sono pure loro figlie del "marketing", che ha diversificato il mercato andando incontro alla richiesta di prodotti per ogni identità personale. o-o

poi se uno ama la comodità niente di meglio dell' acciaio altro che infinito cv o trek domane

...e che col titanio pare di pedalare un cuscino di piuma no?
:impic:

non si fa su misura ...

...che fa abbastanza ridere, visto che tanti "artigiani" ti piazzano una forcella con stesso rake dalla 48 alla 64 :))):
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
... Che poi.... ci sono ottime bici reattive e performanti anche in metallo (tanto che conta è la gamba).
Per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti....

Bravissimissima,
hai detto una verità triste e sacrosanta: quello che conta è il motore.
Io ho una bici in acciaio a congiunzioni, addirittura con forcella in acciaio, perche le dimensioni dei tubi mal si sposavano, secondo il mio gusto estetico, con quelli di forcella e stem in carbonio.
Ho anche una bici iun carbonio..
Entrambe belle bici, le vedete in firma, ma se posso dire utilizzare l' una o l' altra non varia le mie prestazioni al limite le mie sensazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Bravissimissima,
hai detto una verità triste e sacrosanta: quello che conta è il motore.
Io ho una bici in acciaio a congiunzioni, addirittura con forcella in acciaio, perche le dimensioni dei tubi mal si sposavano, secondo il mio gusto estetico, con quelli di forcella e stem in carbonio.
Ho anche una bici iun carbonio..
Entrambe belle bici, le vedete in firma, ma se posso dire utilizzare l' una o l' altra non varia le mie prestazioni al limite le mie sensazioni...

Guarda, io ho diverse bici, tutte di materiali diversi (alcune sono in firma) e ammetto ce ne sono alcune che preferisco alle altre più per una questione di sensazioni o di rapporti montati, ma alla fine tra la vecchietta vintage anni 70 e la supermoderna gravel disc (facendo un paragone tra le due opposte) le mie prestazioni restano uguali, scarsa sono e scarsa rimango :cry::cry:
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, complimenti.
Davvero bella! Come sempre...
Io non ho capito alcune cose:
Realizzi telai per passione a tempo perso o è diventato il tuo lavoro?
Chiunque può avere un tuo telaio o ne fai pochi e solo per amici, conoscenti, etc.?
La forcella Falz è normalmente in vendita o Pegoretti la vende solo ad una clientela selezionata?
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ciao, complimenti.
Davvero bella! Come sempre...
Io non ho capito alcune cose:
Realizzi telai per passione a tempo perso o è diventato il tuo lavoro?
Chiunque può avere un tuo telaio o ne fai pochi e solo per amici, conoscenti, etc.?
La forcella Falz è normalmente in vendita o Pegoretti la vende solo ad una clientela selezionata?

stando alla pagina...

https://www.facebook.com/cicliottotubi/

"produzione cicli artigianali su misura in acciaio"
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Ciao, complimenti.
Davvero bella! Come sempre...
Io non ho capito alcune cose:
Realizzi telai per passione a tempo perso o è diventato il tuo lavoro?
Chiunque può avere un tuo telaio o ne fai pochi e solo per amici, conoscenti, etc.?
La forcella Falz è normalmente in vendita o Pegoretti la vende solo ad una clientela selezionata?
Ciao grazie.

I telai li faccio quando il mio primo lavoro me lo permette, comunque li costruisco per chiunque me lo chiede, per quanto riguarda le forcelle di Pegoretti, non saprei se le commercializza, le ho viste montate però su telai di Crip e Doriano De Rosa. . .
 
  • Mi piace
Reactions: Melvin