Ottotubi

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Una domanda a cui ancora non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente: perche' per la forcella si sceglie il carbonio e per il telaio l'acciaio? cioe' in cosa i due materiali si differenziano per rendere preferibile uno per una cosa e l'altro per l'altro? Non sarebbe piu' coerente fare tutto dello stesso materiale, ossia acciaio/acciaio oppure carbonio/carbonio?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Una domanda a cui ancora non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente: perche' per la forcella si sceglie il carbonio e per il telaio l'acciaio? cioe' in cosa i due materiali si differenziano per rendere preferibile uno per una cosa e l'altro per l'altro? Non sarebbe piu' coerente fare tutto dello stesso materiale, ossia acciaio/acciaio oppure carbonio/carbonio?
Ho una bici ferro-ferro ed una ferro-carbonio, ho avuto anche una Alu-Alu. Per mia esperienza la forcella in carbonio assorbe molto meglio le irregolarità dell'asfalto, la capacità di flettere maggiormente dona una marcia molto confortevole e l'ingresso in curva è più progressivo. Le forcelle in metallo sono molto rigide e danno una guida molto più nervosa (ma qui bisognerebbe anche conoscere gli angoli con precisione). Non ultimo il peso.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ho una bici ferro-ferro ed una ferro-carbonio, ho avuto anche una Alu-Alu. Per mia esperienza la forcella in carbonio assorbe molto meglio le irregolarità dell'asfalto, la capacità di flettere maggiormente dona una marcia molto confortevole e l'ingresso in curva è più progressivo. Le forcelle in metallo sono molto rigide e danno una guida molto più nervosa (ma qui bisognerebbe anche conoscere gli angoli con precisione). Non ultimo il peso.

Infatti anche io sono favorevole al carbonio, al momento ho una bici in alu per soli motivi di costo inferiore. Visti questi vantaggi del carbonio, perche' il telaio farlo di metallo e non di carbonio anch'esso?
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Infatti anche io sono favorevole al carbonio, al momento ho una bici in alu per soli motivi di costo inferiore. Visti questi vantaggi del carbonio, perche' il telaio farlo di metallo e non di carbonio anch'esso?
Si può benissimo mettere una forcella in acciaio, ho scelto il carbonio per contenere i pesi..
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Infatti anche io sono favorevole al carbonio, al momento ho una bici in alu per soli motivi di costo inferiore. Visti questi vantaggi del carbonio, perche' il telaio farlo di metallo e non di carbonio anch'esso?
Telaio e forcella hanno peculiarità differenti.
Un telaio in acciaio ha qualità dinamiche diverse, è personalizzabile, è il su-misura per eccellenza, tradizione, durevolezza (ma bisogna averne cura, a me uno si è crepato causa ruggine). Le forcelle invece sono normalmente standard ed intercambiabili, quindi il leggero e flessibile carbonio secondo me è più indicato. Poi c'è il purista che preferisce la forcella in acciaio, io preferisco il carbonio.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Telaio e forcella hanno peculiarità differenti.
Un telaio in acciaio ha qualità dinamiche diverse, è personalizzabile, è il su-misura per eccellenza, tradizione, durevolezza (ma bisogna averne, a me uno si è crepato causa ruggine). Le forcelle invece sono normalmente standard ed intercambiabili, quindi il leggero e flessibile carbonio secondo me è più indicato. Poi c'è il purista che preferisce la forcella in acciaio, io preferisco il carbonio.

e' questo "peculiarita' diverse" su cui non riesco a concordare.

Va da se che per il piccolo artigiano il metallo e' l'unica scelta praticabile, essendo improponibile l'investimento in stampi e produzione di un telaio in carbonio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
e' questo "peculiarita' diverse" su cui non riesco a concordare.

Va da se che per il piccolo artigiano il metallo e' l'unica scelta praticabile, essendo improponibile l'investimento in stampi e produzione di un telaio in carbonio.

sono stili diversi, un artigiano potrebbe fare telai in carbonio fasciati che non richiedono ne stampi ne autoclave
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
sono stili diversi, un artigiano potrebbe fare telai in carbonio fasciati che non richiedono ne stampi ne autoclave

Pero' alla fin fine si tratta sempre di sezioni tubolari, quindi si perde un po' quel vantaggio del carbonio che consiste nel poter differenziare le sezioni punto per punto per poter gestire rigidezza e confort in maniera "pensata"
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Dici?

Perchè se fosse così, Sarto, Faggin, Bonetti ed altri che non mi vengono in mente sarebbero pazzi?

Secondo me, ripeto secondo me, la scelta dell'acciaio e' legata alla mancanza di disponibilita' di tecnologie del carbonio a prezzi affrontabili. Il resto e' marketing che serve a far digerire una scelta che nel 2017 non puo' che essere anacronistica a livello tecnico, e comprensibile solo a livello produttivo, di costi e di differenziazione sul mercato.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Secondo me, ripeto secondo me, la scelta dell'acciaio e' legata alla mancanza di disponibilita' di tecnologie del carbonio a prezzi affrontabili. Il resto e' marketing che serve a far digerire una scelta che nel 2017 non puo' che essere anacronistica a livello tecnico, e comprensibile solo a livello produttivo, di costi e di differenziazione sul mercato.

quelli che ti ho elencato fanno anche carbonio su misura.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Pero' alla fin fine si tratta sempre di sezioni tubolari, quindi si perde un po' quel vantaggio del carbonio che consiste nel poter differenziare le sezioni punto per punto per poter gestire rigidezza e confort in maniera "pensata"

puoi usare tubazioni diverse per le varie zone del telaio, può modificare le geometrie, alcuni pro corrono su telai fasciati camuffati da telai industriali per adattarli alle loro specifiche

puoi fare lo stesso con l'acciaio, e cmq il telaio in acciaio attuale non viene scelto da chi ricerca la performance ma da chi vuole comodità e uno stile differente

un granfondista in cerca di kom non sceglierà una bici in acciaio ma chi vuole distinguersi ed avere un oggetto unico si

e come tra le auto chi compra porsche o rollsroyce
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
un granfondista in cerca di kom non sceglierà una bici in acciaio ma chi vuole distinguersi ed avere un oggetto unico si

e come tra le auto chi compra porsche o rollsroyce

Infatti penso che sia questo l'unico motivo per comprare un telaio in acciaio. Il problema e' che spesso gli artigiani cercano di fartelo passare come un telaio di qualita' migliore, quando alla fin fine e' solo piu' elegante.